• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

mmmm forse allora lascerei la fissa 13/19 e adatterei la 120 motorizzata con una sorta di dual feed 1W e 30w con fuoco primario da decidere..
 
specie 8472 ha scritto:
mmmm forse allora lascerei la fissa 13/19 e adatterei la 120 motorizzata con una sorta di dual feed 1W e 30w con fuoco primario da decidere..
Una 120 credo possa garantire buoni risultati nella tua zona.
Se i sat citati sono quelli da te più frequentati abitualmente magari riesci a anche a ridurre lo stress del motore evitando continui Est <---> Ovest.
Ti servirebbe solo puntare 15°W per avere un perfetto equilibrio in termini di elevazione parabola e qualità del segnale.
Ultima cosa, per la motorizzata ti occorre questo [URL=http://img515.imageshack.us/my.php?image=vmsk901kt0.gif][/URL] o qualcosa di simile :D
 
toroidale

io ho una toroidala da 90 cm, e prima di questa avevo un motore, lo puntata con la parte centrale a 10°E, e ho in tutto (oggi) 7 LNB montati, cioè 4°W, 1°W, 5*E, 10°E, 13°E, 16°E e 19°E. Ieri ho ordinato uno Switch 8in/1out DiSEqC 1.2 e poi vorrei agiundere altri LNB, perche adesso i LNB che ho sono puntati ma non tutti collegati, e utilizzo due decoder.

Scusa io sarei interessato ad una parabola multifeed . Mi dice se mi consiglia una toroidale??
Grazie per la risposta
 
___ non so a chi hai posto la domanda..... visto che questo post e' vecchio del 20 Settembre 2007.....
Ti rispondo io comunque, visto che sono in possesso di una toroidale da 100.
Posso senz'altro consigliartela, anche perché e' molto meglio di un multifeed installato su parabola comune....
Merito del doppio riflettore, che esalta la resa.... a patto pero' di stare nei 40° utili di ricezione.
Per 40° di ricezione, si intende a partire dal satellite centrale immaginario ( la propria Longitudine Est vedi GPS )
+ 20° verso Est e + 20° verso Ovest.

Qui sotto 2 foto del mio impianto..... non farci caso, non c'e' + niente di originale.... :lol:
La toroidale e' stata installata upside-down, ed il binario Lnb e' stato sostituito da lamiera forata calandrata.
Ti allego anche un link calcolatore per toroidale, dove puoi mettere le tue coordinate e calcolare i satelliti
visibili nell'arco dei 40° gestibili dall'antenna.



http://www.satlex.it/it/wavefrontie...45.30,11.00&la=45.30&lo=11.00&country_code=it
 
Ne approfitto di segnalare anche questa:

E poi avevo già postato la foto di questa parabola transalpina :D : http://it.tinypic.com/view.php?pic=2vm8rqv&s=9

Cos'è una toroidale? Si trovano così da noi?

E' una multisatellite con copertura 40°

Cerca "Optex Vega Evolution" ...

Ce système permet de couvrir 40° d’orbite géostationnaire et de recevoir les bouquets TV européens et/ou étrangers . Ceci grâce a sa forme parabolique évasée qui garantit une très haute qualité de réception .

Caractéristiques Techniques de l'antenne satellite :

Couleur : Crème
Angle d’ouverture : 40°
Bras : Métal Electrozingué
Matériaux parabole : SMC (Polyster Renforcé Fibre de Verre)
Température de bruit : 40° K
Matériaux pièce arrière : acier traité anti corrosion
Dimensions (L x H): 960 x 800 mm
Poids : 15 kg
 
ragazzi scusate se mi aggancio a questa discussione ma non riesco a risolvere il mio problema. Visto che sono interessato alla toroidale smanettando sul mio zgemma h7s non riesco a capire a livello di configurazione del tuner come fare le impostazioni. Mi spiego meglio. Se nella toroidale metto 8 satelliti ovviamente con un unico cavo che mi raggiunge il decoder. Pertanto nella configurazione del tuner devo impostare sicuramente la modalità avanzata ma come setto + satelliti sfruttando il protocollo diseqc 1.1.
In rete ho trovato questo schema che immagino abbiate utilizzato
LNB / Sat----DiSEqC Entrata(alternativa)----Numero di ripetizioni----Uncommitted Switch
1--------------------------A (A/A)--------------------------------1----------------------------Input 1
2--------------------------B (A/B)--------------------------------1-----------------------------Input 1
3--------------------------C (B/A)--------------------------------1-----------------------------Input 1
4--------------------------D (B/B)--------------------------------1----------------------------Input 1
5--------------------------A (A/A)--------------------------------1----------------------------Input 2
6--------------------------B (A/B)--------------------------------1-----------------------------Input 2
7--------------------------C (B/A)--------------------------------1-----------------------------Input 2
8--------------------------D (B/B)--------------------------------1-----------------------------Input 2

La domanda in pratica è come applico la tabella sopra indicata nella configurazione del tuner in modalità avanzata?
 
Vai su disecq e imposti ogni satellite con una opzione differente,
disecq 1 i primi quattro satelliti e disecq solo uncommited gli altri quattro satelliti

Sul mio dreambox in committed ho da 1 a 16 questo vuol dire che i decoder non sono uguali
 
Ultima modifica:
:icon_rolleyes: _____lascia perdere quella configurazione cosi' difficile....
E' tutto piu' semplice, di quello che puoi pensare.
Qui sotto la mia configurazione: esempio d'impostazione del Sat Astra 19.2° Est.
Per Lnb 3 ed Imput 3, significa il collegamento del cavo Lnb appunto alla porta diseqc relativa..... numero 3.
Gli altri, verranno impostati di conseguenza, cosi' come gli hai collegati sul tuo impianto.


 
Perfetto :) amico !
ti faccio un esempio per capire

LNB1 = 19.2 = Diseqc Switch Input 1 = Uncomitted Input 1
LNB2 = 13.0 = Diseqc Switch Input 2 = Uncomitted Input 2
LNB3 = 23.5 = Diseqc Switch Input 3 = Uncomitted Input 3
LNB4 = 28.2 = Diseqc Switch Input 4 = Uncomitted Input 4
LNB5 = 39.0 = Diseqc Switch Input 5 = Uncomitted Input 5
LNB6 = 42.0 = Diseqc Switch Input 6 = Uncomitted Input 6
LNB7 = 7.0 = Diseqc Switch Input 7 = Uncomitted Input 7
LNB8 = 4.8 = Diseqc Switch Input 8 = Uncomitted Input 8
Diseqc
 
Ultima modifica:
:icon_rolleyes: _____lascia perdere quella configurazione cosi' difficile....
E' tutto piu' semplice, di quello che puoi pensare.
Qui sotto la mia configurazione: esempio d'impostazione del Sat Astra 19.2° Est.
Per Lnb 3 ed Imput 3, significa il collegamento del cavo Lnb appunto alla porta diseqc relativa..... numero 3.
Gli altri, verranno impostati di conseguenza, cosi' come gli hai collegati sul tuo impianto.



Ragazzi vi ringrazio per la disponibilità. E' giorni che sto cercando la soluzione senza trovarla. La videata è perfetta anche se non riesco a ritrovare tutte le voci sulla configurazione del tuner A del mio ZGEMMA H7S. AL momento volevo prima di prendere la toroidale fare delle prove con il mio multifeed con diseqc 4*1 quindi protocollo se non sbaglio 1.0. Pertanto come nel caso della toroidale alla presa mi arriva 1 solo cavo. Lasciando perdere la configurazione semplice , dopo spiego perchè, che prevede l'inserendo la modalità Diseqc A/B/C/D. Il problema è che in modalità avanzata come faccio ad inserire tutti i parametri relativi ai 4 lnb dal momento che mi permette di selezionare sul tuner A) per esempio solo un LNB. Come faccio ad attivare le "pagine" successive relative agli altri LNB?
Come immagine, anche se non credo dipenda da quello, uso Egami.
La mia esigenza è quella di aumentare il numero di satelliti e sopratutto non avendo in sala la possibilità di passare altri cavi vorrei sostituire l'LNB posizionato su HB 13 con un LNB dcSS per partizionare il cavo che arriva dal multiswitch in 4 uscite di cui 2 da utilizzare nel mysky hd e gli altri due con il zgemma h7s. Ho fatto la prova con un amico mettendo il suo SCR agganciandolo come LNB1 nello sswtich. Mettendo il mysky in modalità SCR con canale 1 e il tuner A dello zgemma sempre relativo all'LNB 1 in modalità SCR canale 2 ho visione perfetta e contemporanea su tutti e due i deco. Ora però vorrei configurare gli altri LNB. Dovrebbe essere possibile detta congifurazione solo che ripeto devo indicare che gli altri LNB sono di tipo universale inserendo i parametri della tabella Diseqc. Solo che non riesco.
Come ulteriore prova sempre con SCR attaccato ho provato la configurazione semplice solo che non funziona. In questo caso non so di default che impostazione considera sugli LNB. Mi spiegate cortesemente l'arcano?
 
Devi cambiare anche il numero dell´LNB
se imposti SCR ti fará solo 4 frequenze IF e su quel numero da 1 a 16 puoi fare solo quello

Non mi ricordo se SCR é disecq compatibile
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro se non è compatibile SCR e diseqc, se si escludono a vicenda, e se dipende dai decoder se li gestiscono o meno entrambi.
Io non userei mai un LNB SCR al di fuori di Hotbird, ne con motorizzato, dual o multi feed.
Va benissimo invece l'uscita/e legacy dell'LNB SCR.
 
Ultima modifica:
____per avere nel menu',
impostazioni come quelle che tu richiedi........ devi selezionare
obbligatoriamente Modalita' configurazione Avanzate.
Ho provato a selezionare un lnb Unicable, in modalita' Diseqc 1.0.....
Posso assegnare sia il numero Lnb, sia la porta diseqc. corrispettiva.
Si possono assegnare sia le frequenze dell'OL dell'Lnb Unicable....
ed a volte nei menu' a volte compare la voce Costruttore, con le
marche varie degli Lnb Unicable gia' preimpostate.
Non so se puo' funzionare.... devi sperimentare tu sul posto...
Tutti a dire che non funziona...... nessuno che si pronuncia sull'esperimento....
ma dal menu', si possono impostare questi dati _____:icon_rolleyes:


 
____per avere nel menu',
impostazioni come quelle che tu richiedi........ devi selezionare
obbligatoriamente Modalita' configurazione Avanzate.
Ho provato a selezionare un lnb Unicable, in modalita' Diseqc 1.0.....
Posso assegnare sia il numero Lnb, sia la porta diseqc. corrispettiva.
Si possono assegnare sia le frequenze dell'OL dell'Lnb Unicable....
ed a volte nei menu' a volte compare la voce Costruttore, con le
marche varie degli Lnb Unicable gia' preimpostate.
Non so se puo' funzionare.... devi sperimentare tu sul posto...
Tutti a dire che non funziona...... nessuno che si pronuncia sull'esperimento....
ma dal menu', si possono impostare questi dati _____:icon_rolleyes:



Ti ringrazio si tratta appunto di un esperimento altrimenti devo rinunciare alle nuove funzionalità dello SkyQ quando uscirà in quanto lo so anche io che con un cavo dedicato su HB non ho problemi, ma non posso aggiungerlo. La modalità da te indicata l'ho riscontrata anche io ma come faccio ad effettuare la suddetta impostazione su tutti e 4 i satelliti. Come attivo altre videate, una per LNB? Il cavo è unico per tutti e 4 i satelliti. Nella toroidale come hai fatto?
Sulla possibile riuscita ho trovato una vecchia indicazione su un altro lido di un tizio che voglio sperimentare e se dovesse funzionare posterò anche se poi il Diseqc alla fine non è altro che un commutatore di porta. Tra l'latro leggete il datasheet di questo Dcss della Fracarro
PHP:
http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3025
dove spiega che da acceso opera in modalità legacy per attivarsi come SCR alla ricezione del primo comando SCR passando in modalità monocavo. Pertanto a livello teorico dovrebbe funzionare.
Forza ragazzi troppo facile rimanenre ancorati alle soluzioni standard
 
Ultima modifica:
Perfetto :) amico !
ti faccio un esempio per capire

LNB1 = 19.2 = Diseqc Switch Input 1 = Uncomitted Input 1
LNB2 = 13.0 = Diseqc Switch Input 2 = Uncomitted Input 2
LNB3 = 23.5 = Diseqc Switch Input 3 = Uncomitted Input 3
LNB4 = 28.2 = Diseqc Switch Input 4 = Uncomitted Input 4
LNB5 = 39.0 = Diseqc Switch Input 5 = Uncomitted Input 5
LNB6 = 42.0 = Diseqc Switch Input 6 = Uncomitted Input 6
LNB7 = 7.0 = Diseqc Switch Input 7 = Uncomitted Input 7
LNB8 = 4.8 = Diseqc Switch Input 8 = Uncomitted Input 8
Diseqc

perfetto ma come attivo queste 8 configurazioni sul tuner A del mio zgemma h7s?
 
:dontknow:____non capisco la difficolta' che stai incontrando per le impostazioni.....
Quel menu' e' di una semplicita' totale.... devi usare il telecomando con tasto frecce alto-basso o destra-sinistra
per navigare e scegliere i satelliti che dovrai impostare.
Credo tu abbia gia' installato dei setting motor o almeno setting per i satelliti fissi che vuoi ricevere....
Se hai installato dei setting mono-feed, e' ovvio che nel menu' tu non trova altri satelliti.... questo mi sembra ovvio.
Dopo aver modificato le impostazioni, ricordarsi sempre di memorizzare premendo il tasto OK!
 
:dontknow:____non capisco la difficolta' che stai incontrando per le impostazioni.....
Quel menu' e' di una semplicita' totale.... devi usare il telecomando con tasto frecce alto-basso o destra-sinistra
per navigare e scegliere i satelliti che dovrai impostare.
Credo tu abbia gia' installato dei setting motor o almeno setting per i satelliti fissi che vuoi ricevere....
Se hai installato dei setting mono-feed, e' ovvio che nel menu' tu non trova altri satelliti.... questo mi sembra ovvio.
Dopo aver modificato le impostazioni, ricordarsi sempre di memorizzare premendo il tasto OK!

stendiamo un pietoso velo. Avevo installato i setting motor e non avevo riavviato. Tra l'altro mi aspettavo, chissà perchè, di vedere dopo aver salvato una sorta di lista di tutti gli LNB settati mentre rimane visibile solo l'ultima impostazione. Abbiate pazienza ma prima di procedere , devo aspettare il mio amico che mi aiuti sul tetto con la parabola, volevo capire l'ultima cosa. Nel menù advanced dello screen che mi hai postato a cosa corrispondono i comandi della tabella diseqc, rispettivamente n.° ripetizioni (committed) e uncommitted switch?
grazie a tutti per il supporto. Speriamo funzioni
 
Indietro
Alto Basso