• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

Ti ringrazio si tratta appunto di un esperimento altrimenti devo rinunciare alle nuove funzionalità dello SkyQ quando uscirà in quanto lo so anche io che con un cavo dedicato su HB non ho problemi, ma non posso aggiungerlo. La modalità da te indicata l'ho riscontrata anche io ma come faccio ad effettuare la suddetta impostazione su tutti e 4 i satelliti. Come attivo altre videate, una per LNB? Il cavo è unico per tutti e 4 i satelliti. Nella toroidale come hai fatto?
Sulla possibile riuscita ho trovato una vecchia indicazione su un altro lido di un tizio che voglio sperimentare e se dovesse funzionare posterò anche se poi il Diseqc alla fine non è altro che un commutatore di porta. Tra l'latro leggete il datasheet di questo Dcss della Fracarro
PHP:
http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3025
dove spiega che da acceso opera in modalità legacy per attivarsi come SCR alla ricezione del primo comando SCR passando in modalità monocavo. Pertanto a livello teorico dovrebbe funzionare.
Forza ragazzi troppo facile rimanenre ancorati alle soluzioni standard

C´é da sperare che la frequenza 1281 sia anche impostabile da decoder nuovo SkyQ altrimenti senza istallatore Sky non se ne viene fuori e qui non mi stupirebbe affatto !! e quindi finito il fai da te senza misuratore di campo

Dalle istruzioni dell´LNB Dcss leggiamo

L’LNB si accende in modalità Legacy e permette di o
rientare la parabola impostando il misuratore
di campo
alla frequenza
1281MHz (Tr.58 SKY 13°E VH 11.881);
alla ricezione del primo
comando SCR o SCD2 (dCSS), il prodotto passa alla m
odalità monocavo. Spento e riacceso,
l’LNB ritorna alla modalità Legacy 1281MHz fino all
a ricezione di un nuovo comando SCR o
SCD2.
 
Ultima modifica:
[COLOR=#07759G]____quello non e' un problema insormontabile..... si puo' eseguire il puntamento
con un comune Lnb, per poi sostituirlo con quello Dcss.
Magari seguendo il puntamento sul SatFinder del decoder, utilizzando appunto la frequenza descritta:
11.881 V - sr 27.500 _ fec 3/4

X guacianiero: quelle impostazioni extra, dovrebbero servire per piu' switch diseqc collegati in cascata.
Le ripetizioni, potrebbero servire per richiamare qualche switch diseqc "sordo".....
(sempreche' non abbia scritto una cavolata)...... ma sinceramente,
nei miei impianti non ne ho mai fatto uso. [/COLOR]
 
[COLOR=#07759G]____quello non e' un problema insormontabile..... si puo' eseguire il puntamento
con un comune Lnb, per poi sostituirlo con quello Dcss.
Magari seguendo il puntamento sul SatFinder del decoder, utilizzando appunto la frequenza descritta:
11.881 V - sr 27.500 _ fec 3/4

X guacianiero: quelle impostazioni extra, dovrebbero servire per piu' switch diseqc collegati in cascata.
Le ripetizioni, potrebbero servire per richiamare qualche switch diseqc "sordo".....
(sempreche' non abbia scritto una cavolata)...... ma sinceramente,
nei miei impianti non ne ho mai fatto uso. [/COLOR]

Scusa ma nella toroidale a livello di decoder che impostazioni hai inserito in modalità avanzata. Quanti satelliti hai impostato? Fino ad 8 possiamo usare un diseqc 1.0 se non sbaglio 8*1 e in quel caso come fai ad inserire la "seconda ripetizione" che interessa i satelliti da 5 a 8?
Per quanto invece riguarda la questione Dcss vorrei mettere mano all'impianto senza doverci tornare sopra per un po'. Pensando quindi di mettere l'LNB che vi ho linkato a questo punto devo chiamare un installatore professionale e cosa devo verificare che faccia come puntamento per non avere problemi con il prossimo Dcss?
@egis. Come vedi dal data sheet pubblicizzano il prodotto come utilizzabile con i prossimi decoder skyq.
PS- Parlando nei giorni scorsi con un installatore sky mi ha detto che stanno già installando LNB Dcss.
 
____Sul mio menu' in modalita' avanzata....(comandi diseqc 1.1) riesco a gestire fino a 64 Lnb.
Il menu' diseqc 1.0 gestisce le solite 4 entrate di un diseqc 4x1.
Per aumentare il numero delle porte, dobbiamo acquistare un' 8x1 oppure 10x1 come sto usando sul mio impianto.
Se la tua intenzione e' di utilizzare switch diseqc che possiedi gia', e' meglio che fai una o piu' foto dettagliate.
Cosi' si capisce meglio, sul da farsi e sulle impostazioni da usare....
 
grazie ancora ragazzi. Appena posso faccio foto del diseqc che ho montato. Tra l'altro ho riscontrato che sulla parabola il segnale è attualmente oltre il 75% dell'intensità con una qualità molto alta. Nella presa sia di sala che in camera arriva ad un 59/63%. Il cavo sarà lungo massimo 4 metri. Possibile che la perdita di segnale dipenda dallo switch? In tal caso quali sono quello in commercio migliori sotto questo punto di vista?
Per tornare alla configurazione @digitalbi per mia curiosità come hai parametrato i vari satelliti a livello di decoder. Quando puoi potresti postare i parametri che hai inserito?
 
Ultima modifica:
La mia esigenza è quella di aumentare il numero di satelliti e sopratutto non avendo in sala la possibilità di passare altri cavi vorrei sostituire l'LNB posizionato su HB 13 con un LNB dcSS per partizionare il cavo che arriva dal multiswitch in 4 uscite di cui 2 da utilizzare nel mysky hd e gli altri due con il zgemma h7s. Ho fatto la prova con un amico mettendo il suo SCR agganciandolo come LNB1 nello sswtich. Mettendo il mysky in modalità SCR con canale 1 e il tuner A dello zgemma sempre relativo all'LNB 1 in modalità SCR canale 2 ho visione perfetta e contemporanea su tutti e due i deco. Ora però vorrei configurare gli altri LNB. Dovrebbe essere possibile detta congifurazione solo che ripeto devo indicare che gli altri LNB sono di tipo universale inserendo i parametri della tabella Diseqc. Solo che non riesco.
Come ulteriore prova sempre con SCR attaccato ho provato la configurazione semplice solo che non funziona. In questo caso non so di default che impostazione considera sugli LNB. Mi spiegate cortesemente l'arcano?

Con lnb SCR/dCSS, non si possono usare gli switch... anche se sulle immagini linux si possono inviare i comandi di entrambi i protocolli (diseqc e unicable), senza conflitti, perché invia prima il comando unicable e poi quello dello switch. Il problema è che perdi l'indipendenza tra le uscite SCR/dCSS, se ad esempio con il decoder linux sintonizza un canale su astra 1, lo switch commuta sul lnb che punta ai 19,2°E e toglie completamente l'alimentazione al lnb SCR/dCSS, spegnendolo, di conseguenza il decoder sky rimane senza segnale. Avrai la totale indipendenza solo quando sul decoder linux e selezionato un canale che proviene da hot bird.

Per quando riguarda le impostazioni dei comandi diseqc, il tutto dipende dallo/dai switch collegati. Ad esempio se usi due switch diseqc 1.0 4x1 ed interposto uno switch diseqc 1.1 2x1 uncommitted, devi usare anche i comandi uncommitted oltre ai committed.. se invece usi un normale switch diseqc 1.1 8x1, devi usare solo i comandi diseqc 1.1. esistono anche switch 8x1 che si possono configurare con i comandi diseqc 1.2 (quelli per gestire un rotore/posizionatore).
 
Premesso che spero di riuscire a completare "l'esperimento" appena possibile, dipende dalla disponibilità del mio amico e dal Suo misuratore di campo, in modo tale di sciogliermi il dubbio definitivamente, in rete ho trovato persone che dicono che il sistema funziona ed in linea generale il mio pensiero è che la cosa mi torna anche a livello teorico. In sostanza lo swtich non è altro che un commutatore di porta che permette di attivare il cavo "unico" della porta selezionata. l'SCR o DcSS sono degli LNB evoluti rispetto a quelli universali che consentono con un unica calata di servire 4 decoder in utilizzo contemporaneo in modalità SCR e 12 in modalità DcSS (almeno nel caso del modello da me linkato), mentre l'LNB universale non lo puoi splittare se non utilizzando gli eventuali decoder collegati sull'unico cavo splittato uno alla volta. La cosa ovviamente fondamentale è la corretta configurazione del Decoder dove devo impostare i corretti parametri dei singoli LNB con tanto di corretta specifica dei comandi diseq.
Voglio infine far fare mente locale al fatto come sia del tutto improbabile, almeno nel mio caso, l'esigenza di avere due decoder collegati alla stessa televisione dovendoli tenere entrambi contemporaneamente accesi. A un certo punto a un compromesso devo per forza scendere.
Quello che concordo sicuramente è il fatto che se utilizzo il decoder sky su HB con SCR posso contemporaneamente vedere sempre un canale HB sul decoder alternativo sempre configurato in modalità SCR. Se invece volessi vedere sullo Zgemma un canale relativo ad un altro satellite penso proprio che in quel caso avrei conflitti e quindi mancata visione tenendo acceso il decoder sky. In questo caso dovrebbe essere sufficiente tenere spento il decoder Sky ricordandosi prima di mettere in stand-by lo zgemma di tornare su un canale HB per poter aver visione senza problemi con il Mysky.
 
In caso che il decoder Sky Q e relativo LNB tra qualche anno non siano più facoltativi ma obbligatori, se non ci sono alternative semplici e affidabili, nel mio caso per il motorizzato, se voglio continuare con Sky penserò seriamente di mettere una parabola da 90 solo per Sky.
 
Ragazzi potreste darmi una vostra valutazione anche sulla perdita di segnale riscontrata in capo all'impianto (circa 75%) ed alla presa sat sia di camera che di sala (circa 60-63%)? Possibile che oltre alla lunghezza del cavo (4 metri) ed al loro eventuale deterioramento, possa dipendere dagli switch diseqc installati? Quali sono migliori al riguardo?. Al momento ne ho installati 2 (4*1) per servire le due prese (sala + camera). Se installassi un modello 4*2 potrei usarne uno solo? Con il seguente modello
PHP:
http://www.time-sat.com/product_info.php?products_id=88
potrei migliorare la situazione?
 
Il modello del link è semplicemente un doppio switch 2x1 nello stesso contenitore, ed equivale esattamente come due switch 2x1 separati..

Per le perdite di segnale, bisogna controllare tutta la distribuzione per capire se c'è qualche anomalia... I dati che stai dando in termini di percentuali, non dicono assolutamente nulla. Poi non hai specificato se le perdite sono sulla potenza o qualità del segnale. Poi è ovvio che per ogni componete che attraversa il segnale (switch, splitter, prese, semplici barilotti, ecc..) ci saranno sempre delle perdite sulla potenza, causa attenuazione.
 
Il modello del link è semplicemente un doppio switch 2x1 nello stesso contenitore, ed equivale esattamente come due switch 2x1 separati..

Per le perdite di segnale, bisogna controllare tutta la distribuzione per capire se c'è qualche anomalia... I dati che stai dando in termini di percentuali, non dicono assolutamente nulla. Poi non hai specificato se le perdite sono sulla potenza o qualità del segnale. Poi è ovvio che per ogni componete che attraversa il segnale (switch, splitter, prese, semplici barilotti, ecc..) ci saranno sempre delle perdite sulla potenza, causa attenuazione.

Ok capito. Allora potrei usare la EMP Centauri 8x2? Equivale a due swtich 4x1 separati?
Per quanto riguarda la perdita di segnale riguarda la potenza. Putroppo non ho fatto la prova sul cavo di uscita dal diseqc che è un modello di tipo economico comprato diverso tempo fa alla Ritar. Cmq mi pare di capire che non sia troppo rilevante la scelta, posso restare con i due attuali 4x1?
 
Ultima modifica:
Allora potrei usare la EMP Centauri 8x2? Equivale a due swtich 4x1 separati?

Si, un 8x2 equivale a due 4x1 separati.

Cmq mi pare di capire che non sia troppo rilevante la scelta, posso restare con i due attuali 4x1?

Non so come è configurato il tuo impianto, però per gestire 8 lnb con due switch 4x1, c'è bisogno di interporre uno switch 2x1 uncommited prima dei due switch. La cosa più semplice è di usare direttamente uno switch 8x1.
 
Si, un 8x2 equivale a due 4x1 separati.



Non so come è configurato il tuo impianto, però per gestire 8 lnb con due switch 4x1, c'è bisogno di interporre uno switch 2x1 uncommited prima dei due switch. La cosa più semplice è di usare direttamente uno switch 8x1.

Scusami in questo momento ho una parabola da cm100 con 4 LNB quad per servire quattro prese indipendenti di cui attualmente ne ho configurate e ne uso solo 2 e pertanto al momento ho due switch diseqc 4*1 con singola calata ogniuno che arrivano alle prese sat in due stanze diverse. Se sostituisco i due switch con un unico 8*2 ho lo stesso risultato?. A livello di impostazioni del decoder riesco a mantenere le impostazioni delle porte A/B/C/D come fosse, sul singolo decoder, un singolo diseqc 4*1?
PHP:
https://www.mediafire.com/file/af166z3i7acuuf0/s_8-2_pcn_w2.gif
Lo chiedo in quanto se installo LNB dcss avendo una sola uscita per collegare entrambi gli switch dovrei mettere un partitore, mentre con un unico switch 8*2 potrei evitare. Cosa mi suggerisci? Prima provo lasciando così per vedere l'effettiva compatibilità di SCR/DcSS e dopo sostituisco o vado diretto contro il treno?:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Otterrai lo stesso risultato e devi usare le stesse configurazioni, sia con due switch 4x1 o con un solo 8x2. Anche se monti un 8x2 devi usare un divisore/splitter per dividere l'uscita del lnb dCSS. Un 8x2 ha sempre 4 ingressi con relativa uscita, separata dagli altri 4 ingressi con l'altra relativa uscita.. Spero di avermi spiegato bene....
 
Otterrai lo stesso risultato e devi usare le stesse configurazioni, sia con due switch 4x1 o con un solo 8x2. Anche se monti un 8x2 devi usare un divisore/splitter per dividere l'uscita del lnb dCSS. Un 8x2 ha sempre 4 ingressi con relativa uscita, separata dagli altri 4 ingressi con l'altra relativa uscita.. Spero di avermi spiegato bene....

Ok capito allora le prime quattro entrate del diseqc 8*2 sono destinate al primo cavo di uscita di ogni LNB quad destinando alle altre quattro uscite del diseqc 8*2 il secondo cavo di uscita di ogni LNB. Quindi alla fine non ho alcun beneficio se non quello di usare un unico Diseqc. Quindi sbaglio o butterei soldi inutilmente?
 
____Sconsigliato l'acquisto di quel switch diseqc 4 x 2.
Se non sbaglio ad interpretare lo schema..... mi sembra indicato per Lnb Twin..... http://www.emp-centauri.cz/index.php?lang=en&page=prodview&id=215
Tieni pure i 2 switch diseqc in tuo possesso, configurandoli cosi' nel menu':



Naturalmente il mio e' un fac-simile..... dovrai impostare il menu' con i tuoi satelliti,
cosi' come sono collegati sulle 4 porte del tuo switch diseqc.
 
____Sconsigliato l'acquisto di quel switch diseqc 4 x 2.
Se non sbaglio ad interpretare lo schema..... mi sembra indicato per Lnb Twin..... http://www.emp-centauri.cz/index.php?lang=en&page=prodview&id=215
Tieni pure i 2 switch diseqc in tuo possesso, configurandoli cosi' nel menu':



Naturalmente il mio e' un fac-simile..... dovrai impostare il menu' con i tuoi satelliti,
cosi' come sono collegati sulle 4 porte del tuo switch diseqc.

Questa configurazione non posso usarla, devo impostare la configurazione avanzata in quanto il primo LNB sarà in modalità SCR.
Riesci invece a postarmi lo shema di configurazione che hai impostato per la tua toroidale almeno per il primo blocco diseqc. Mi potrebbe servire in seguito.

grazie per il supporto
 
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Stamani mattina insieme ad un amico installatore ho buttato via tre ore nelle prove. Confermo il funzionamento del diseqc 4x1 di cui la porta A collegata all'LNB DcSS. A livello di impostazioni del decoder , per il momento solo per il tuner A, ho eseguito la seguente configurazione (solo per due satelliti):
Decoder Zgemma H7s
Tuner A - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR1, 1210, Mod. Diseqc 1.0, DiSEqC porta A;
Tuner B - Avanzato, A19.2, LNB2, Auto, Universal LNB, Mod. Diseqc 1.0, DiSEqC porta B

Decoder SkyHD
Impostazione impianto - SCR- Canale 2

I due decoder funzionano correttamente e come previsto se entrambi sono su canali HB ho visione contemporanea mentre se lo zgemma è posizionato su Astra il decoder sky non funziona.

Ora la mia delusione è data dal fatto che volevo configurare anche gli altri due satelliti impostando l'impianto per i 5°W e 12,5°W. Al riguardo girovagando sul web avevo trovato questa staffa
PHP:
https://www.mediafire.com/file/bdm4u9a41omrp2g/IMG_20171020_115358.jpg
per adattarla, riuscendoci, alla mia parabola Triax da cm 100. Io abito nel centro Italia. Il mio amico dice che non riesce in un unica parabola a configurare con il suo misuratore di campo (un SAT-Link che manco ha preimpostate le frequenze dei canali feed dei 5°W) satelliti con due posizioni orbitali differenti sopratutto in termini di elevazione e mi ha detto che l'unica soluzione è quella di mettere una seconda parabola dedicata per i suddetti canali ovest.
Ora chiedo a Voi come muovermi dal momento che dove ho comprato la staffa dice che copre tranquillamente 33/35 gradi avendo visione. Ora dal momento che detto venditore sta a Rimini non è che ci sia troppa distanza da dove abito io.
Quindi non capisco dove sta la verità. Tra l'altro mi sembra assurdo montare due parabole con al momento due LNB. Il maggiore scoramento è che dove abito non riesco a trovare un installatore con i cosiddetti. Trovo tutte persone che non sono interessate a perdere tempo in questi "giochini" e preferiscono dedicarsi ad impianti monofeed o al massimo, oppure devo optare, per non buttare altro tempo e soldi, nella soluzione del mio amico di mettere una seconda parabola.
Mi potete per favore dare la vostra opinione che sicuramente è disinteressata?
grazie ancora
 
Quei 33~35° bisogna vedere su quale diametro di parabola, più aumenta il diametro del disco e più deve essere lunga la staffa. Anche se con una 100cm si riesce a fare quei gradi, dovresti posizionare la parabola ipoteticamente intorno ai 3~4°E. Ma avendo un fuori fuoco così pronunciato (circa 15~16° per lato) i satelliti più estremi verrebbero troppo penalizzati.. Per le differenti elevazioni, si possono sempre piegare le staffe o mettere il palo inclinato lateralmente.

La cosa migliore è mettere una seconda parabola (va bene anche una 80cm), dedicata per i 5°W e 12,5°W.
 
Indietro
Alto Basso