• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Una piccola info sul decoder skyhd

samuraiijack

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
110
Ciao raga...mi togliete una curiosità....quando vado sul menu dei decoder skyhd sul alta definizione mi sono accorto sul formato video alta definizione che ce 1080i e poi originale...cosa significa originale..grazie della info
 
samuraiijack ha scritto:
Ciao raga...mi togliete una curiosità....quando vado sul menu dei decoder skyhd sul alta definizione mi sono accorto sul formato video alta definizione che ce 1080i e poi originale...cosa significa originale..grazie della info
Formato 1080i vuol dire che il formato del televisore viene forzato su questo valore anche se il segnale ricevuto ha un valore diverso. Formato originale vuol dire che il televisore viene settato automaticamente sul valore del segnale ricevuto.

salutipb7.jpg
 
Oscarre ha scritto:
Formato 1080i vuol dire che il formato del televisore viene forzato su questo valore anche se il segnale ricevuto ha un valore diverso. Formato originale vuol dire che il televisore viene settato automaticamente sul valore del segnale ricevuto.

salutipb7.jpg

non per fare il pignolo :D , non è che modifichi il settaggio del TV ma solo che in "originale" il dec non fa nulla ( non rielabora il segnale) e invia al tv il segnale originale (appunto): pal sd, 720p, 1080i a seconda di come sta trasmettendo il canale selezionato.

ciauz
 
an_do_vai ha scritto:
non per fare il pignolo :D , non è che modifichi il settaggio del TV ma solo che in "originale" il dec non fa nulla ( non rielabora il segnale) e invia al tv il segnale originale (appunto): pal sd, 720p, 1080i a seconda di come sta trasmettendo il canale selezionato.
Non per fare il pignolo :D , ma sul televisore (almeno sul mio) il formato video è selezionabile fra 6 opzioni (automatico,superzoom,4:3, 14:9, 16:9, widescreen).

Però, quando il dec è settato in "originale" e l'originale è HD, il formato video risulta bloccato su 16:9. Se invece il dec viene settato su altri valori, è possibile scegliere altri formati.

Morale: non è che il dec modifichi direttamente il settaggio del televisore (e come potrebbe farlo?), ma indirettamente - bloccandolo - lo modifica, eccome.

argue1.gif


salutipb7.jpg
 
Oscarre ha scritto:
Non per fare il pignolo :D , ma sul televisore (almeno sul mio) il formato video è selezionabile fra 6 opzioni (automatico,superzoom,4:3, 14:9, 16:9, widescreen).
e questo cosa ci azzecca con la tipologia del segnale video (sd/hd)

la domanda era su perchè mettere orginale .

Oscarre ha scritto:
Però, quando il dec è settato in "originale" e l'originale è HD, il formato video risulta bloccato su 16:9. Se invece il dec viene settato su altri valori, è possibile scegliere altri formati.

Morale: non è che il dec modifichi direttamente il settaggio del televisore (e come potrebbe farlo?), ma indirettamente - bloccandolo - lo modifica, eccome.

argue1.gif


salutipb7.jpg

bloccandolo ?? non capisco :5eek:

forse ti sfugge che le trasmissioni in HD sono trasmesse SOLO in 16:9 !!! :eusa_naughty:

ecco forse il motivo per cui ti rimane "bloccato" su 16:9 :D

Per cui ribadisco in originale il segnale non viene processato dal dec skyhd; quindi il segnale e l'aspect-ratio ( 4:3, 16:9) viene passato pari pari al tv che poi ci puo' fare quello che vuole.

Nel caso in cui tu invece forzi ( 576i, 576p,720p,1080i) allora interviene a seconda del segnale in arrivo lo scaler e/o il deinterlacer del dec.

Esempio il normale segnale Pal è un 540i se hai forzato sul dec un 720p ecco che interviene sia lo scaler per passare da 540 a 720 e poi il deinterlacer per passare da Interlacciato a Progressivo.

.. vedi tu
 
Ultima modifica:
Dolphin2 ha scritto:
an do vai c'hai na cattedra assicurata :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ciao

grazie grazie ... :D ! è che personalmente ho imparato molto leggendo sia riviste sia partecipando ( e confrontandomi ) sui vari forum.

Mi pare quindi importante dare informazioni corrette, di "ignoranza" c'e' ne già troppa nei negozi :icon_rolleyes: !

Poi , in buona fede posso sbagliare anche io :sad:, ma questa volta mi pare di aver detto cose sensate :eusa_think:.
 
Indietro
Alto Basso