• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installato decoder SkyHD in unione a MySky

Oscarre

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
15 Settembre 2003
Messaggi
466
Località
Genova
Tipologia dell'impianto:
- al decoder MySky alimentato da parabola Sky con LNB a 4 uscite (solo 2 utilizzate), collegato alla TV LCD Philips 42PF9831d mediante scart con segnale RGB, e l'uscita ottica audio dolby collegata all'amplificatore per cuffie Dolby Digital SBC HD1550U, è stato aggiunto:
- un decoder Sky HD alimentato da parabola motorizzata in serie a ricevitore FTA Telesystem, collegato alla TV mediante cavo HDMI e uscita ottica audio come sopra.

Primi rilievi:
- il decoder HD appena acceso ha effettuato un aggiornamento, prima ancora dell'attivazione.

- il tecnico Sky si è limitato a chiedere l'attivazione, poiché l'impianto era già pronto, con la terza discesa prelevata in serie dal ricevitore FTA.

- l'attivazione è stata immediata, ha funzionato tutto subito.

- talvolta appare il messaggio "Autenticazione fallita", che scompare dopo qualche secondo.

- la qualità del segnale è superiore alle previsioni (fatta eccezione per il canale Cinema HD, dove è variabile in funzione della trasmissione) e non appare inferiore a tutti quelli ricevuti dagli altri satelliti (Astra, Eurobird, Hispasat), anzi nella maggior parte dei casi appare superiore.

- la ricezione dei canali non HD è decisamente superiore attraverso il collegamento HDMI rispetto a quella ottenuta con lo scart nel decoder MySky

- Settando il formato video su formati diversi da ORIGINALE, il settaggio ritorna su ORIGINALE con la visione di canali non HD (da tenere presente che lo scart non viene utilizzato).

I

salutipb7.jpg
 
Come mi trovo? Bah, dopo le prime esperienze direi che l'HD è adatto solo per i patiti (e per fortuna io lo sono), poiché le differenze con le immagini normali - che ci sono e notevoli - non sono poi così appaganti, se si dispone di un buon televisore.

Ieri sera ho visto la partita Atalanta-Palermo facendo parecchi zapping veloci fra la ricezione in HD e la ricezione normale in 16/9 e ho proprio fatto questa riflessione: se non fossi un patito non ne varrebbe la pena. Ho notato inoltre come non tutte le telecamere fossero HD (forse solo un paio, quella panoramica..., quelle per i primi piani non lo erano tutte: effettivamente nei primi piani l'HD serve solo se si vogliono vedere i peletti nel naso degli arbitri...).

D'altronde il segnale mi è parso un ottimo HD con le differenze nei dettagli e nei colori marcatissime. Ecco, solo soffermandosi a valutare questi aspetti, la differenza c'è e notevolissima. Ma nel contesto della visione dinamica, passando da una all'altra si nota come lo spettacolo sia ugualmente godibile.

Non parlo dei film, poiché qui la qualità è troppo legata al segnale in partenza e, per ora, certamente non ne vale assolutamente la pena.

i004.gif


salutipb7.jpg
 
Oscarre ha scritto:
Non parlo dei film, poiché qui la qualità è troppo legata al segnale in partenza e, per ora, certamente non ne vale assolutamente la pena.

i004.gif


salutipb7.jpg

Alcuni film sono "pietosi" è vero, ma Le Cronache di Narnia ad es. vale la pena vederlo in HD. Chissà Robots ..... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso