• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

in videocomposito

alex69

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Giugno 2003
Messaggi
560
ciao
il mio tv non ha la presa scart e quindi ho comprato un cavo che parte da scart sul mio decoder dipro della auriga ed arriva in videocomposito (cioè tre spine rosso verde blu per il solo segnale video) al TV ma non risco a vedere nulla.
E' normale?
grazie
ciao
 
Verde rosso blu ?

In genere sono bianco-rosso(audio) e giallo(video)


Quello che hai preso tu mi sembra + un cavo component dai colori:doubt:

Nel decoder hai settato l'uscita video composito?

Almeno si sente l'audio?
 
come scritto mi riferisco unicamente al video e NON all'audio...mi dovrebbe funzionare una volta settato tutto? o non va bene questa connessione?
qualcuno ha provato?
 
Devi ricordarti di cambiare il sistema di trasmissione del segnale da scart in composito......
Per fare una prova puoi collegare il vcr al posto del decoder......comunque non mi convince più di tanto la colorazione dell'adattatore, cosa c'era scritto sulla scatola?
 
Non centra i tre colori video. Ci sono vari sistemi di trasmissione per il segnale analogico. I quattro più famosi sono il composito, l'svideo, l'rgb e il component! Stiamo parlando di sistemi di trasmissione del segnale......
Con il composito hai tre cinchs, il giallo per il segnale video (un solo cinch per tutto il segnale video) e il rosso e bianco per l'audio left and right.
Con l'svideo l'audio viene mandato con il cavo rotondo apposito che non è un cinch ma al suo interno vari filamenti.
L'rgb invece viene utilizzato attraverso la scart a 24 poli.
Il component invece utilizza 3 cinchs di colore verde, blu e rosso.
A seconda del tipo di cavo che colleghi devi scegliere sul decoder il sistema utilizzato.
 
Nessun decoder DTT da le uscite component(ma solo RGB,S-VIDEO e COMPOSITO)per quello che non vedi niente :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Nessun decoder DTT da le uscite component(ma solo RGB,S-VIDEO e COMPOSITO)per quello che non vedi niente :icon_wink:

Infatti.....c'è qualcosa che non quadra.
 
forse sono stato poco chiaro
ho acquistato un cavo da una parte è scart e dall'altra component
è giusto che non si veda?
come faccio io ho monitor senza scart ma con le tre prese video blu verde rossa
 
alex69 ha scritto:
forse sono stato poco chiaro
ho acquistato un caso da una parte è scart e dall'altra component
è giusto che non si veda?
come faccio io ho monitor senza scart ma con le tre prese video blu verde rossa

Allora, intanto se mi dici il monitor che hai faccio qualche ricerca ma forse ho capito cosa c'è che non va.
Credo ci siano apparecchi che permettano l'uscita component anche da scart. Tu hai preso un cavo che da scart porta a component ma il segnale inviato dal decoder non è component. Il problema è che il decoder non può inviare un segnale component. Ma sei sicuro che il monitor non ha nessuna entrata video oltre al component? :eusa_think::eusa_think:
 
l'altra entrata video del mio monitor è quello del solo cavo giallo ma la qualità video non è il massimo
 
alex69 ha scritto:
forse sono stato poco chiaro
ho acquistato un cavo da una parte è scart e dall'altra component
è giusto che non si veda?
come faccio io ho monitor senza scart ma con le tre prese video blu verde rossa
No sei stato chiarissimo e mi pare di averti chiaramente risposto che nessun decoder esce dalla scart con un segnale component e inoltre non esiste neppure un decoder che abbia l'uscita con i tre RCA(rosso,verde e blu) per cui non è possibile collegare il tuo monitor ad un decoder DTT

PS ma il tuo monitor ha solo quell'ingresso???
 
ma nel menù del decoder c'è l'opzione per il component e lo ho selezionato ma non va
 
Hai mica detto di avere un DiPro??? :eusa_think:

ho in mano il manuale e su connessioni dice:

SCART TV:
CVBS,S-VIDEO e RGB

SCART VCR:
CVBS e S-VIDEO

:icon_wink:
 
quindi no va in assoluto?
e se compro scart che finisca in s video posso?
il mio monitor accetta anche s video
 
alex69 ha scritto:
quindi no va in assoluto?
e se compro scart che finisca in s video posso?
il mio monitor accetta anche s video
mò ti strozzo!!! :D :D :D

dillo subito che hai pure l'ingresso S-VIDEO :icon_rolleyes:

allora in questo caso basta che compri il cavo SCART>S-VIDEO ma assicurati che il senso dove corre il segnale sia: ingresso nella scart e uscita nel comnnettore a 4 poli perchè altrimenti non vedi nulla dato che questi cavetti non sono bidirezionali come la classica scart

in alternativa esistono quelli con il selettore IN/OUT sul coperchio della scart e costano un pochino in piu

Per quanto riguarda la qualità del segnale ti avvicini molto all'RGB :icon_wink:
 
grazie mille
peccato ho buttato via 11 euro x un cavo inutile
dovevo scrivervi ieri
siete stati molto utili
non pensavo che s video andasse bene perchè nel menu' el decoder non indica la possibilità di setare in tal maniera
 
Dingo 67 ha scritto:
Hai mica detto di avere un DiPro??? :eusa_think:

ho in mano il manuale e su connessioni dice:

SCART TV:
CVBS,S-VIDEO e RGB

SCART VCR:
CVBS e S-VIDEO

:icon_wink:

il mio manuale non ne parla e il mio decoder ha una sola uscita scart e non due. Stiamo parlando di decoder diversi
 
Indietro
Alto Basso