• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova "feature" di sky?

Sentenza

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Giugno 2004
Messaggi
546
Località
Milano
Non so se siano quelli di sky che se le sognano di notte o cosa, ma una nuova figata del cinema su sky sta prendendo piede; la prima volta l'avevo notata in "Fight Club", poi in un altro film di cui non ricordo il nome e, infine, venerdì sera la conferma che non fossi io ad essere ubriaco in "Be Cool".
Di cosa parlo? Della normalizzazione del livello audio dei film. Ora non sono sicuro che il termine normalizzazione sia corretto nel contesto, ma in pratica si tratta di usare un filtro per mantenere sempre lo stesso livello audio di picco abbassando i db quando ci sono delle scene ad alto volume.
Per chi ha qualche annetto come me, era una "feature" presente su molte piastre a doppia cassetta di basso prezzo dove mancavano le regolazioni manuali per il livello db.
Risultato: una schifezza; se la scena per esempio si svolge in una discoteca, o c'è un'esplosione, l'audio si abbassa e i dialoghi sono di difficile comprensione per poi risalire gradualmente al livello di base.
Insomma un bel pan & scan dell'audio.

Ma che bello, sempre più in basso.
 
questa tua feature è sempre esistita...in genere la fanno i televisori x saperlo...guardati un bel dvd
 
Scusate, non voglio essere scortese con nessuno, ma mi sembra di aver a che fare con i call center dove credono di aver a che fare sempre e unicamente con dei cretini.

Una volta ogni tanto provate a pensare di parlare con qualcuno che sa cosa scrive, che sa se il proprio ampli o la propria televisione ha attivi certi filtri o meno, che magari ha un impianto di un certo livello (che sa anche come funziona) e che magari ha orecchio e in tanti anni non aveva mai sentito questa vergognosa pan&scannerizzazione dell'audio.

Comunque chiedo scusa a tutti per non aver aperto un thread più intelligente, magari sulle tette della D'amico.
 
Sentenza ha scritto:
Scusate, non voglio essere scortese con nessuno, ma mi sembra di aver a che fare con i call center dove credono di aver a che fare sempre e unicamente con dei cretini.

Una volta ogni tanto provate a pensare di parlare con qualcuno che sa cosa scrive, che sa se il proprio ampli o la propria televisione ha attivi certi filtri o meno, che magari ha un impianto di un certo livello (che sa anche come funziona) e che magari ha orecchio e in tanti anni non aveva mai sentito questa vergognosa pan&scannerizzazione dell'audio.

Comunque chiedo scusa a tutti per non aver aperto un thread più intelligente, magari sulle tette della D'amico.

relax... prima di tutto... uno che scrive da pochi post e che noi non conosciamo può essere benissimo uno che nn ne sa nulla nn abbiamo una foto di casa tua e del tuo impanto.

una discussione del genere prima di tutto sta meglio in sezione proteste,

nn è necessario stare a fare la classifica del 3d + intelligente

tornando a noi i questa tua funzione l'ho notata da sempre su alcuni DVD, sky, dvd noleggiati. ovviamente la mia tv nn ha la funzione "incriminata" e credo che tutto sia dovuto al fatto dello spiaccicamento di tutti i canali DD in 2 soli
 
Sentenza ha scritto:
Comunque chiedo scusa a tutti per non aver aperto un thread più intelligente, magari sulle tette della D'amico.

Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Scusa dell'accaduto.
 
Mi pare di capire che il problema che evidenzia Sentenza (io non ho ancora avuto il dispiacere di ascoltarlo) non sia dovuto ai filtri tipici per l'ascolto notturno presenti su molti TV e ampli ma sia proprio presente alla sorgente :eusa_think:

Per cui vorrei capire, visto che utilizzi un ampli HT, se possiedi un decoder Dolby digital e lo evidenzi sul segnale 5.1 oppure se hai un decoder normale con l'uscita audio analogica Dolby surround.

tutto questo per capire se effettivamento sia un qualche trabiccolo utilizzato da SKY nel downmix dell'audio multicanale originale del master atto ad accontentare i soliti abbonati che oltre ad odiare le bande nere non sopportano neanche l'elevata dinamica delle colonne sonore odierne (ma perchè non si guardano il Grande Fratello) :eusa_whistle:

Certo che se questo fosse il motivo mi viene proprio da piangere perchè vorrebbe dire che ormai il Cinema a SKY è considerato uno spettacolo al pari di "Buona Domenica" :crybaby2: :crybaby2: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Sentenza ha scritto:
Di cosa parlo? Della normalizzazione del livello audio dei film. Ora non sono sicuro che il termine normalizzazione sia corretto nel contesto, ma in pratica si tratta di usare un filtro per mantenere sempre lo stesso livello audio di picco abbassando i db quando ci sono delle scene ad alto volume.
MEGACUT

Ieri sera ho visto "Le Cronache Di Narnia" registrato col mysky, audio DD...la dinamica mi sembrava perfetta. Dialoghi bassini sul centrale (ma alzato di volume sull'ampli) ed effetti belli alti e pompati al momento del combattimento finale. Mi riprometto di dare un giudizio anche su Be Cool, già registrato e in attesa sull'hard disk...

ciao!

Angelo
 
Incece trovo fastidiosissimo cosa capita spesso su Raisat Cinema: quando ci sono scene senza dialoghi non si sentono più i rumori e quando riprendono a parlare tornano anche i rumori. :mad: Ma anche se non parlano io voglio sentirli i rumori!
 
Papu ha scritto:
Incece trovo fastidiosissimo cosa capita spesso su Raisat Cinema: quando ci sono scene senza dialoghi non si sentono più i rumori e quando riprendono a parlare tornano anche i rumori. :mad: Ma anche se non parlano io voglio sentirli i rumori!

questo è colpa del doppiaggio. nn credo che tolgiendo i rumori si risparmi qualche soldo
 
Bluecrush ha scritto:
La cosa strana e' che succede solo con i film di Raisat Cinema ... :eusa_think:

che in genere sono film "minori" doppiati in fretta e furia e distribuiti in cinema minuscoli
 
Prima di tutto mi scuso per essere stato troppo aggressivo :)

Come spiegavo, il problema non è presente su tutti i film, ma, finora, l'ho riscontrato su tre (Fight Club, Be Cool, e un altro di cui non ricordo il titolo).
Consideriamo che tre in 2 mesi contro zero in 10 anni non è un caso...

Il mio impianto?
L'ampli è un Denon 2807, colegato allo skybox HD via cavo ottico (non veicolo l'audio cia HDMI) e sullo skybox SD via rca stereo.
NON è attivo nessun filtro tipo midnight (che comunque comprime la gamma dinamica ma non effettua nessun lavoro di abbassamento/alzamento db dinamicamente), odio i filtri e l'audio viene sparato dall'ampli come arriva dalla sorgente :)

Quello che viene fatto all'audio mi è chiarissimo (non so il nome tecnico) e viene probbilmente fatto per evitare dei picchi audio troppo alti.
Peccato che su degli impianti decenti il risultato è pessimo (come del resto il ricampionamento che fa sky delle sorgenti stereo in dolby digital con le voci spalmate su tutti e cinque i canali).

In ogni modo alla prima occasione proverò a registrare il film su HD/DVD per portare ai posteri le prove ;)
 
Papu ha scritto:
Incece trovo fastidiosissimo cosa capita spesso su Raisat Cinema: quando ci sono scene senza dialoghi non si sentono più i rumori e quando riprendono a parlare tornano anche i rumori. :mad: Ma anche se non parlano io voglio sentirli i rumori!

Questo si chiama "compressione del silenzio" e viene usato anche nei gsm e nel voip. Serve a risparmiare banda, la compressione del silenzio se fatta bene non si nota, se fatta in modo selvaggio è fastidiosissima (come quando al telefono chiedi all'interlocutore se è ancora il linea in quanto non si sente alcun fruscio).
 
Sentenza ha scritto:
NON è attivo nessun filtro tipo midnight (che comunque comprime la gamma dinamica ma non effettua nessun lavoro di abbassamento/alzamento db dinamicamente)

Comprimere la dinamica di un segnale audio significa esattamente questo.

Su SKY non l'ho mai notato, ma il filtro che citi (che è presente solitamente sugli amplificatori A/V ma anche su molti lettori DVD e TV; attenzione!) comporta precisamente il problema che descrivi.

Se sei sicuro di non averlo attivato sul tuo ampli e se non è presente (ne attivo) sul decoder di SKY, allora vuol dire che è stato implementato alla fonte, e sarebbe proprio una bella ciofeca !
 
viganet ha scritto:
Se sei sicuro di non averlo attivato sul tuo ampli e se non è presente (ne attivo) sul decoder di SKY, allora vuol dire che è stato implementato alla fonte, e sarebbe proprio una bella ciofeca !

Almeno che il mio ampli non si attivi automaticamente in modalità "dinamica" solo per i tre film in oggetto, direi decisamente che l'ampli è innocente :)

P.S.
Fight Club verrà replicato giovedì 29 marzo alle 21.30, io lo registro per i posteri. Carta canta villan dorme ;)
 
Sentenza ha scritto:
Almeno che il mio ampli non si attivi automaticamente in modalità "dinamica" solo per i tre film in oggetto, direi decisamente che l'ampli è innocente :)

Occhio che tale filtro, quando acceso, in realtà si attiva unicamente quando nel segnale 5.1 è presente un apposito flag, quindi potrebbe benissimo essere che si senta solo con alcuni film.

E' come il segnale .1 del sub: se non è implementato in fase di encoding, il relativo canale dell'ampli resta muto.

In tutti i casi sono molto curioso delle tue prove, perchè sarebbe scocciante avere la dinamica mozzata da SKY !
 
Indietro
Alto Basso