• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ci sono Invacom che non sono Invacom

Elia

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Marzo 2004
Messaggi
1.502
Grazie a Sergiozizza ;)

A malincuore mi trovo costretto a scrivervi queste cose,ho cercato fino in fondo di smentirle ed ho fatto tutte le prove del caso per autoconvincermi che non fosse vero,ma non c'è stato nulla da fare,ciò che molti sospettavano ed altri solo ventilavano mi si è prospettato come incontrovertibile realtà:Gli Invacom NON SONO TUTTI UGUALI,ve ne sono in circolazione alcuni dalle PRESTAZIONI SCADENTI,nemmeno lontanamente paragonabili ad uno 0,5 riuscito bene.adesso comprendo,e solidarizzo,con coloro che asserivano che il loro vecchio LNB di 5 anni anni funzionava meglio,ed io a dire loro:"bisogna regolare lo SKEW,la DISTANZA FOCALE,tacciandoli,con il dovuto rispetto,di scarsa perizia nel montaggio di un LNB particolare che a me ha dato numerose ed oggettive soddisfazioni,arrivando lì dove nessun convertitore si era mai spinta:far apparire "magicamente" segnali prima assenti.

adesso vi illustro come ci sono arrivato:ho fatto acquistare L'Invacom ad un caro amico,ovviamente decantandogli le lodi miracolose sopra accennate,il quale entusiasta dell'acquisto al momento di provarlo mi ha telefonato infuriato quasi pretendendo che gli restituissi io i soldi spesi:eek:vviamente l'ho,in amicizia,tacciato di incompetenza e sfidato a portare l'illuminatore da me per compararlo con il mio:ebbene dopo un intero pomeriggio con 40 gradi passato in balcone,montando il suo lnb esattamente,al millimetro maniacale,come il mio ho riscontrato dei risultati NETTAMENTE INFERIORI:segnali al limite che non venivano agganciati nemmeno pregando nella lingua del canale trasmesso,rimettevo il mio è compariva l'immagine.ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili con entrambi gli illuminatori,ma il mio risulta INCOMPARABILMENTE migliore del suo,non c'è stato nulla da fare:bisogna dire che a casa mia ne ho montati e provati ben tre prima di quello attuale,e tutti con i medesimi ottimi risultati,con differenze talmente minime da essere irrilevanti.dopo ore,quindi,ho dovuto ammettere la sconfitta e pagargli una cena che mi è costata più dell'INVACOM,maledetto lui e quando gli ho proposto la scommessa.con il mio INVACOM riesco a vedere il satellite ad 8 OVEST tutto il giorno(con un lnb normale solo la sera)mentre con il suo il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata un'immagine squadrettante inguardabile,regolando tutto ciò che c'ra da regolare,per di più avendo già ben in testa come andava montato l'illuminatore per quel determinato satellite,una delle bestie nera del mio impianto.

a me non interessa sapere quale sia la causa,probabilmente il fatto che gli LNB vengono testati a campione,per cui qualcuno viene fregiato di un "marchio" che in realtà non merita,oppure la caccia al clone stile Magic Cam,tuttavia ho dovuto appurare questa situazione e con sommo dispiacere testare in prima persona che quando qualcuno(ed obbiettivamente non sono uno o due)lamenta il mal funzionamento dell'Invacom non bisogna dargli addosso perchè probabilmente il "fallimento" non è a costui imputabile.

Ciao
 
Io l'ho appena comprato ed è un modello twin a due uscite... Posso chiederti due cose...:
Ma l'LNB malato è marchiato regolarmente Invacom ? C'è una etichetta che ne attesta l'originalità... ? Oppure eri (vedo che il post è datato) e siamo di fronte a LNB scadenti che la stessa Invacon ha messo in circolazione (gravissimo sarebbe...).. Questo dal tuo post non si capisce chiaramente e la cosa è importante....

L'LNB che non andava bene era a una o due uscite ?
 
info

ne ho acquistato uno in germania e mi e' arrivato con la targhetta bianca non piu grigia come in precedenza e mi e' stato detto che si tratta di una nuova rev. della precedente serie, testato sembra mantenere le promesse dei tipici 0.3db
 
Io ho acquistato un invacom 0.3 per migliorare la ricezione ma non è cambiato nulla sul lnb che avevo prima(Sharp 0.6).Strano Vero?:mad:
 
Dovrei postare i risultati ottenuti con varie prove di lnb,ma vuoi per il tempo e un pò per pigrizia non so quando riuscirò a farlo,ma vi posso dire che sia l'invacom normale che il flangiato sono notevolmente più performanti (su segnali deboli) degli altri lnb da me provati.E' anche giusto dire che il primo Invacom da me acquistato aveva una resa inferiore a un lnb da supermercato.
 
Lo scorso anno testai anch'io un Invacom preso "a caso" da un rivenditore: andava nettamente peggio dell'Alps originale. Non ricordo se fosse scritto: NF typ 0.3 dB.
Però x esperienza quando una casa scrive NF "typ" anziche "minore di" vuol dire che il valore dichiarato è assolutamente casuale (test a campione).
Comunque personalmente non credo assolutamente all'esistenza di LNB consumer con NF < 0.3 dB finchè qualcuno non mi misura la cifra di rumore davanti al mio naso.
x bisui: mi puoi dire per curiosità che tipo di prova hai fatto? hai modo di misurare la NF?
 
dida94 ha scritto:
Io ho acquistato un invacom 0.3 per migliorare la ricezione ma non è cambiato nulla sul lnb che avevo prima(Sharp 0.6).Strano Vero?:mad:

Casualmente anche io dispongo di questi 2 LNB(oltre ad altri) entrambi Twin,devo dire che lo Sharp 0.6(color avorio) ha in positivo un buona Ricezione,in negativo ho notato problemi di Compatibilità con un Motore,L'Inviacom dopo la delusione iniziale del primo Test, una volta stabilita la Posizione ottimale,risulta decisivo per la Visione dei Canali con Segnale più ridotto,vedi BBC a 28° E,i Nordici a 1°W,il Canale NBA a 27.5 W ed il guadagno di un buon 10% in più sui Transponder ostici di Premiere,a questo proposito ho notato che un LNB generico(0.7),non in commercio (credo) fornito per abbonati smontato da un Impianto perchè ritenuto non funzionante,si è rivelato superiore a tutti gli altri (escluso l'Inviacom) sia in Ricezione che in Compatibilità Motore ,misteri,ciao.
 
@BillyClay diciamo che in linea di massima ho fatto le stesse prove di Costantinopiri,anche se mi sono soffermato soprattutto su canali al limite per me:75°E 12640H SR 22000-60°E 11514V sr 7600-83°E 10970V sr 27500 con risultati identici su tutti i trasponder,con invacom qualità al limite ma barre sempre verdi e aggancio+memorizzazione dei relativi canali mentre con altri lnb barre costantemente rosse e nessun canale trovato.
Prove fatte con una Gibertini 120 e Clarke cercando sempre di regolare al max la resa dei vari lnb(in questa fase come detto più volte nel forum l'invacom ha bisogno di una regolazione ottimale per rendere al massimo).
Che l'invacom possa avere un rumore sui 3db sarebbe tutto da verificare,sta di fatto che è molto più performante di certi lnb con soglie di rumore uguali o addirittura inferiori.
P.S. come si misura il rumore di un lnb?

Ciao Bisui
 
è quello che volevo sapere da te! Personalmente non sono mai riuscito a vedere un azienda che li misurasse: per questo ho questo dubbio sull'effettiva veridicità dei valori di NF soprattuto a causa della grossa differenza fra LNB dello stesso tipo. Non tutti gli Invacom hanno le stesse performance così come non tutti gli Sharp etc. Per un'azienda che deve garantire quello che vende è un bel problema così si salvano scrivendo il valore "typ"
 
...come si misura il rumore di un lnb?
c'è chi fa così :

noisemeasureqp6.jpg


per i dettagli QUI

...ma aldilà delle misurazioni e dei valori dichiarati, le reali performances di un LNB alla fine è meglio testarle sul proprio disco :badgrin:

lnb-graph2.gif


tra questi due LNB quali scegliereste voi, lo 0.4 dB o il "più performante" nonchè reclamizzato e normalmente più costoso 0.2 dB ? :eusa_think:
a livello consumer gli LNB vengono testati solo a campione e pur cercando di mantenere gli standard qualitativi ad un certo livello è praticamente (e tecnicamente) impossibile ottenere le stesse caratteristiche: in pratica, quel che ci capita ci capita :D...certo che se guardo uno di quelli in uso qualche decennio fa:



su questo Gardiner vengono riportate sulla scatola, con tanto di numero seriale, i valori della figura di rumore per le varie frequenze: certo, ai giorni nostri sarebbe uno 0.6 dB anzichè lo 0.8 dB con cui veniva commercializzato :badgrin: :badgrin: :badgrin: .
Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica:
La figura di rumore di un amplificatore/convertitore dipende da vari fattori, non ultimo dalla taratura (accoppiamento e return-loss) dei circuiti di ingresso ed uscita, quindi anche dall'abilità del tecnico che (eventualmente) li effettua. Non sto parlando a livello accademico ma per esperienza pratica vissuta come tecnico (ci lavoravo a metà anni 80') su circuiti microonde in allumina a film sottile, proprio a 12,5GHz. Poichè ritengo del tutto improbabile che a livello consummer esista un tecnico che ottimizzi le tarature degli LNB, è alquanto probabile che la dispersione nelle caratteristiche sia notevole e che i valori dichiarati coincidano, molto ottimisticamente, con il rumore del GaaSfet utilizzato, e dimentichino di considerare, tanto i disadattamenti che il rumore introdotto dall'OL di conversione.
La corsa alla NF più bassa, senza specificare i range dinamici (misurati in dB) non è necessariamente la scelta ottimale, specie se si gioca con parabole dal guadagno elevato. Puntare ad una bassa NF vuol infatti dire far scorrere poca corrente nel GaasFet ed utilizzare un livello di OL basso. Tutto ciò porta inevitabilmente ad avere un LNB con dinamica più bassa e minore immunità alle intermodulazioni. Per dinamica si intende la differenza tra il segnale più debole e quello più forte che l'LNB può avere in ingresso senza che si degradino le sue caratteristiche. Più specificamente, la capacità di mantenere la propria sensibilità in presenza di un forte segnale indesiderato su una frequenza adiacente (blocking dinamico) e la capacità di non generare prodotti di intermodulazione (chiamiamole frequenze fantasma che possono "impastare" i segnali utili) a causa di forti segnali presenti in ingresso (IMD).
Detto questo, il mio Invacom, la cui NF reale non so se sia 0,3 od 1dB, va comunque benissimo, perchè al confronto degli altri LNB in mio possesso è quello che da i migliori risultati.:D
 
io ho 2 lnb della invacom comprati a distanza di 2 anni e sono uguali in tutto e prtutto il segnale e migliorato sui satelliti da est a ovest naturalmente parlo del motorizzato solo una cosa non mi torna sui 13 est il segnale e debole ma penso sia il dreambox cmq sono super soddisfatto
 
Grazie Danluc.

Vedi, proprio il fatto che il comportamento è diverso alle varie frequenze, fa ottenere risultati diversi alla prova pratica su canali diversi ed è per questo che non mi piace il test "dal vivo" sulla prabaola.
Vorrei che come una volta specificassero sempre non il valore "typ" ma "NF minore di .." con declassamento dell'LNB se si sfora rispetto alla soglia dichiarata.

Il discorso poi di Tuner sulla dinamica è sicuramente importante quando si è in presenza di segnali di potenze molto diverse sulla stessa banda, d'altronde
la coperta è sempre corta quando si vuole fare un buon compromesso far NF e IP3.

Purtroppo alla fine si conclude che l'utente oggigiorno NON ha più alcun criterio razionale di scelta.
Per una azienda distributrice seria non resta che commercializzare solo quelli con minor numero di resi presupponendo che l'alta affidabilità implichi anche bassa dispersione delle caratteristiche ed è quello che personalmente ho sempre fatto.
 
[URL="[URL=http://img524.imageshack.us/my.php?image=vistaantennaconlnbsatdl0.jpg][IMG]http://img524.imageshack.us/img524/6929/vistaantennaconlnbsatdl0.th.jpg[/IMG][/URL]"][URL="[URL=http://img524.imageshack.us/my.php?image=vistafrontalelnbsatyd2.jpg][IMG]http://img524.imageshack.us/img524/2779/vistafrontalelnbsatyd2.th.jpg[/IMG][/URL]"][URL="[URL=http://img112.imageshack.us/my.php?image=primopianolnbinvacomgw2.jpg][IMG]http://img112.imageshack.us/img112/7176/primopianolnbinvacomgw2.th.jpg[/IMG][/URL]"][URL="[URL=http://img524.imageshack.us/my.php?image=vistaantennaconlnbinvacic1.jpg][IMG]http://img524.imageshack.us/img524/3968/vistaantennaconlnbinvacic1.th.jpg[/IMG][/URL]"][URL="[URL=http://img524.imageshack.us/my.php?image=vistafrontalelnbinvacomvq6.jpg][IMG]http://img524.imageshack.us/img524/6959/vistafrontalelnbinvacomvq6.th.jpg[/IMG][/URL]"][URL=http://img524.imageshack.us/my.php?image=primopianodatilnbsatxp0.jpg][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
Riferisco di un Test da me effettuato su Parabola Motorizzata da 100 cm,in parte da me autocostruita,il Test riguarda 2 LNB un Invacom 0.3 nuovo aquistato una Settimana,contro un LNB Sat+ da 0.6 usato da oltre 5 anni,il campo di confronto i 44 Satelliti Ricevuti dall'Impianto 75°Est 45°Ovest.

Risultato finale,entrambi Ottimi,l'Invacom vince solo su Amos,il Sat+ vince a 57°,70.5°,75°Est,sostanziale pareggio su tutti gli altri.

Morale della favola,avendo prestazioni a mio avviso ottime da questa Antenna ho pensato che sostituendo il Sat+ con l'Invacom avrei ottenuto ancora di più,invece ciò non è avvenuto.

Questo significa che ci sono sul Mercato altri LNB di valore ma meno Pubblicizzati,è evidente che il tutto è riferito ad una Antenna da 100 cm,magari come si dice in giro le migliori prestazioni del LNB Invacom si ottengono in abbinamento con Dischi da 120 in su.

Quando avrò tempo e voglia posso ripetere lo stesso Test su 2 Antenne da 125,
Ciao.
 
Il diametro non c'entra se il rapporto F/d della parabola resta lo stesso.;)
In altre parole la migliore performance di un LNB (progettato per uno specifico F/d) si ottiene utilizzando dischi che abbiano esattamente quel valore di F/D.

costantinopiri ha scritto:
è evidente che il tutto è riferito ad una Antenna da 100 cm,magari come si dice in giro le migliori prestazioni del LNB Invacom si ottengono in abbinamento con Dischi da 120 in su.
 
Tuner ha scritto:
Il diametro non c'entra se il rapporto F/d della parabola resta lo stesso.;)
In altre parole la migliore performance di un LNB (progettato per uno specifico F/d) si ottiene utilizzando dischi che abbiano esattamente quel valore di F/D.

Se ho capito bene quello che dici,dovrei aspettarmi grosso modo lo stesso risultato ripetendo il Test su una Parabola da 125.
 
Se i due LNB sono ottimizzati per lo stesso F/d e le parabole che usi hanno (fra loro) tutte lo stesso F/d, i risultati fra parabole più grandi non potranno che essere analoghi a quelli con parabole più piccole.;)

costantinopiri ha scritto:
Se ho capito bene quello che dici,dovrei aspettarmi grosso modo lo stesso risultato ripetendo il Test su una Parabola da 125.
 
Visto che io ho la possibilità di sperimentare,approfitto della tua disponibilità di Tecnico,l'F/D della Antenna su cui ho fatto la prova è di 68 cm su un Disco 104X96 e una lunghezza del "Bracco" di 62cm (dall'inizio del bordo inferiore),il braccio lo ho costruito io e le misure sono il risultato del maggior Segnale ricevuto,su questo non so se ci sia da commentare.

Invece una stranezza l'ho potuta riscontrare osservando le due Parabole da 125 che possiedo,una in Vetroresina con il Marchio Echostar datata 1991 una in Alluminio datata 1995 (sempre come aquisto) esse pur essendo uguali hanno F/D molto diversi,quella in Vetroresina ha un F/D di 86 cm (Braccio di 72 cm) l'altra in Alluminio ha un F/D di 98 cm (Braccio da 82 cm) da questo fatto la deduzione che ogni Casa Costruttrice possa assegnare un F/D in base al proprio prodotto indipendentemente dalle misure,chiedo se possibile una tua opinione grazie.

Ciao.
 
Non so se ho ben capito la tua domanda, ma il rapporto F/d non è altro che il numero ottenuto dividendo il diametro della parabola per la distanza che c'è tra il fuoco e qualunque punto del disco. Se la mia risposta non è chiara, o se non ho risposto alla tua domanda, prova a farmi capire in un altro modo che intendevi dire.;)
 
Indietro
Alto Basso