• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RADIO DTT: che ci azzecca???

pachi

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Gennaio 2006
Messaggi
55
Salve amici,:D :D
in attesa di qualcosa di nuovo che mai verrà (leggi romanzo IL DESERO DEI TARTARI),
perchè non discutiamo della situazione attuale del digitale terrestre? :icon_wink:
proporrei di discutere della " RADIO "
premessso che sono un fruitore di parecchie ore al giorno di ascolto radiofonico (in macchina ed in ufficio), mi chiedo che c'entra con la TV??
tutto sommato non è spazio che si toglie ad altre cose???
chi ascolterà mai la radio attraverso la TV???
VOI CHE NE PENSATE:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Evidentemente toglie poco spazio ad altre cose.
Non sarà utilissima ma ad alcuni è utile.
Per esempio a... chi non ha a portata di mano una radio e vuole ascoltare la radio.
Personalmente consosco chi ha l'hi-fi in camera ma in soggiorno ascolta la radio tramite la tv (dtt e/o satellite).
 
salute ha scritto:
ogni tanto ascolto anch'io la radio dal dtt.
Ad esempio nella mia zona non prendo radio capital ma dal dtt la ricevo!

Esatto, io uguale con radio m2o, che tra l'altro non c'è sul sat, è l'unica radio che mi interessa, il segnale è più stabile e la qualità tramite DTT superiore rispetto all'FM.
 
Zwobot ha scritto:
Esatto, io uguale con radio m2o, che tra l'altro non c'è sul sat, è l'unica radio che mi interessa, il segnale è più stabile e la qualità tramite DTT superiore rispetto all'FM.


A Torino m20 si prende anche in FM,in DTT però si sente sicuramente meglio.

Unz unz unz :D

Ti passo sto link di musica on-line :D :badgrin:

http://www.di.fm/
 
Io quando ascolto la radio in casa preferisco usare il decoder SAT o DTT piuttosto che il tuner FM integrato del mio sintoampli HT vista la qualità decisamente superiore del segnale digitale :icon_wink:

PS poi sul SAT c'e tanta di quella scelta che è impossibile non trovare qualcosa diproprio gradimento :D
 
Bè con le uscite rca red/withe collegate allo stereo non è male.... :D
 
io ne vorrei tante altre di Radio sul DTT,
sono la mia passione!! :D ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Io quando ascolto la radio in casa preferisco usare il decoder SAT o DTT piuttosto che il tuner FM integrato del mio sintoampli HT vista la qualità decisamente superiore del segnale digitale :icon_wink:

PS poi sul SAT c'e tanta di quella scelta che è impossibile non trovare qualcosa diproprio gradimento :D

Scusate ma per quanto riguarda il mux rai, la qualità audio non è quella bellezza che dite. Apparte l'assenza di interferenza e il segnale pulito la qualità non è digitale (non sanno neanche che significa), la qualità CD è tanto lontana.
poi non so se le altre radio (che non ricevo) sono ottime.:lol:
 
pachi ha scritto:
Salve amici,:D :D
in attesa di qualcosa di nuovo che mai verrà (leggi romanzo IL DESERO DEI TARTARI),
perchè non discutiamo della situazione attuale del digitale terrestre? :icon_wink:
proporrei di discutere della " RADIO "
premessso che sono un fruitore di parecchie ore al giorno di ascolto radiofonico (in macchina ed in ufficio), mi chiedo che c'entra con la TV??
tutto sommato non è spazio che si toglie ad altre cose???
chi ascolterà mai la radio attraverso la TV???
VOI CHE NE PENSATE:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Tutto fa brodo...

In effetti io non è che la ascolto tanto dal DTT...magari qualche volta per sentire tutto il calcio per i posticipi o Fiorello su Radio2...però se ci trovo una bella canzone mi posso pure soffermare. Cmq mi sembra che ultimamente, anche se è poco, chi si sta muovendo di più è la Rai, anche più di mediaset che forse sta un pò calmando gli entusiasmi iniziali...
 
daWsOn_s ha scritto:
Scusate ma per quanto riguarda il mux rai, la qualità audio non è quella bellezza che dite. Apparte l'assenza di interferenza e il segnale pulito la qualità non è digitale (non sanno neanche che significa), la qualità CD è tanto lontana.
poi non so se le altre radio (che non ricevo) sono ottime.:lol:
Io fino che non mi è morto il DiPro potevo ascoltare due radio del bouquet VIDEOBERGAMO e mi paravano accettabili come qualità :eusa_think:

anche se solitamente ascolto le radio sul satellite dove trovi di quelle emittenti che non hanno assolutamente nulla da invidiare ad un CD :icon_wink:
 
Vorrei aggiungere come nota che il DAB, DIgital Audio Broadcasting, la nuova radio digitale, almeno nella mia esperienza, sta' sparendo.
Nella mia zona (Firenze) una volta si riceveva il mux di Radio 105, qualche giorno fa ho riprovato con la mia radio DAB, e questo mux, l'unico che c'era (e che non era neanche niente male, aveva una radio dance/house veramente ottima), e' sparito. Mah...

In Italia c'e' la stagnazione piu' totale, sia da un punto di vista tecnologico, che da un punto di vista economico, e poi si chiedono perche' non c'e' crescita! Le due cose sono collegate!
 
Per il DAB avevo letto un anno fa circa (proprio su Digital Sat) che purtroppo la cosa andava a cadere lentamente per mancanza di erogazione di fondi. Peccato, a me non dispiaceva. In UK ho visto in vendita diversi modelli di radio adatti a ricevere solo il segnale DAB, volevo comprare una radio ma nella mia zona (Livorno) non risultano radio attive con questo segnale. E poi, non ho saputo piú nulla su cosa accadrá per questa tecnologia. Hai ragione Giandrea, c'é stagnazione
 
Credo che la distribuzione del dab sarebbe ancora più complicata di quanto lo sia gia il dtt. Basta pensare a quante radio ci sono in giro......nessuna sarebbe più utilizzabile.....
 
Credo che la distribuzione del dab sarebbe ancora più complicata di quanto lo sia gia il dtt. Basta pensare a quante radio ci sono in giro......nessuna sarebbe più utilizzabile.....

Hai ragione: mentre nel caso televisivo il decoder ha un costo decisamente inferiore a quello del televisore e può essere aggiunto ad esso (malgrado i decoder siano venduti a prezzi esageratamente alti!), nel caso della radio il decoder, in pratica, è la radio stessa.
I costi, in proporzione, sono maggiori e buona parte degli ascoltari radiofonici utilizza apparecchi radio di costo molto contenuto.
Ciò non di meno, un DAB aggiuntivo alle trasmissioni radiofoniche tradizionali sarebbe molto interessante.
 
la radio c'è perchè deve riempire degli spazi che sono fin troppo vuoti nel DTT,
i veri ascoltatori della radio la ascotano dappertutto ma tranne che nella TELEVISIONE......ci propinano qualcosina facendola passare per chi sà quale novità....svegliamoci
 
Il vero problema del DAB è che usa come codec audio l'MP2 (MPEG-1 Layer2), che è un codec vecchio di decenni. Per avere uno stream audio di buona qualità in un mux DAB, servono quindi circa 256 kbps.

La rivoluzione secondo me avverrebe con l'utilizzo di codec di nuova generazione, mi riferisco in particolare a AACplus2, quello che viene usato per le radio satellitari in america e per la DRM (Digital Radio Mondiale, un formato di radio digitale che viaggia però su frequenze AM, ed è abbastanza diffuso) e per altro ancora.

Con AACplus2, che è una specifica MPEG-4, uno stream audio stereo a ottima qualità stà in 32 kbps e l'audio 5.1 stà in 128 kbps, quindi in un mux digitale terrestre ci starebbero circa 750-1000 stazioni, più che sufficienti ai bisogni nazionali!!! Se il governo o la RAI si impegnassero a creare un mux nazionale con questa tecnologia, e poi affittassero lo spazio a radio private o pubbliche, allora si che sarebbe fare qualcosa. Non basta finanziare, perché in Italia i soldi dei finanziamenti spariscono presto!

Cmq per chi vuole provare questa tecnologia: http://www.tuner2.com/
(Nota: non usa AACplus2, ma la prima versione, che è meno efficiente, cmq i vantaggi già si vedono!)
 
i veri ascoltatori della radio la ascotano dappertutto ma tranne che nella TELEVISIONE......ci propinano qualcosina facendola passare per chi sà quale novità....svegliamoci

Se rileggi vari interventi prima di te scopri che esistono anche quelli che ascoltano la radio tramite la tv. Ne aggiungo un altro, mia mamma.

Evidentemente non sono "veri" ascoltatori.
 
a no!!!!! alla mamma non si può dire proprio niente
comunque, ricordati che alla prossima festa della mamma potresti relagarle
magari un lettore mp3/radio, così mentre fa la spesa.........
 
Indietro
Alto Basso