• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

frequenze radio onde corte

elpibe

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
15 Luglio 2005
Messaggi
477
dove posso trovare un elenco con le frequenze radio in onde corte da 2-27 mhz? Grazie
 
toc toc chi e'?

Carissimi,
Non nascondo la mia passione per la parabola, le lingue straniere e le tv/radio di tutto il mondo (anche se non trasmettono sport!:).

Ma queste onde corte mi fanno fantasticare.
Cosa c'e' da ascolate ad esempio in lingue come spagnolo del sud america, portoghese del brasile, cinese mandarino, indonesiano, russo, francese d'africa, inglese (la bbc forse ha smesso?).

Solo le principali che si posso ricevere dal nord italia.

questo sito http://www.bclnews.it/ è ottimo, ma non capisco quando la trasmissione si riceve dall'italia. (in alcuni casi , radio taiwan international, penso mai!)

Grazie
 
Ultima modifica:
le trasmissioni in onde corte delle emittenti radio sono abbastanza difficili da ricevere se non si possiede un ricevitore abbastanza sensibile e una buona antenna dedicata.
Ricordo quando facevo radioascolto di essere riuscito a ricevere con facilità le trasmissioni in italiano di radio pechino, radio giappone e corea, ma le più grandi soddisfazioni erano ascoltare le così dette radio che trasmettono in "banda tropicale": trasmissioni in onde corte dedicate ad un pubblico locale (sud e centro america, messico, caraibi)che in eccezzionali condizioni di propagazione giungevano sino in italia. molto colorite nel linguaggio sopratutto le radiocronache del calcio e la pubblicità locale a livello di paese se non di quartiere.
 
latente ha scritto:
le trasmissioni in onde corte delle emittenti radio sono abbastanza difficili da ricevere se non si possiede un ricevitore abbastanza sensibile e una buona antenna dedicata.
Ricordo quando facevo radioascolto di essere riuscito a ricevere con facilità le trasmissioni in italiano di radio pechino, radio giappone e corea, ma le più grandi soddisfazioni erano ascoltare le così dette radio che trasmettono in "banda tropicale": trasmissioni in onde corte dedicate ad un pubblico locale (sud e centro america, messico, caraibi)che in eccezzionali condizioni di propagazione giungevano sino in italia. molto colorite nel linguaggio sopratutto le radiocronache del calcio e la pubblicità locale a livello di paese se non di quartiere.

meglio investire in una 180 piena.

ciao
 
Occhio che per diversi anni, cioè fino alla fine degli anni 80, le trasmissioni di radio Pechino in italiano in onde corte (e medie) erano trasmesse dai potentissimi trasmettitori di radio Tirana in Albania.

latente ha scritto:
Ricordo quando facevo radioascolto di essere riuscito a
ricevere con facilità le trasmissioni in italiano di radio pechino,

@pierangelo74

I momenti migliori per la ricezione sono a cavallo dell'alba e del tramonto, la cosiddetta linea grigia (gray line), con risultati strepitosi quando i due punti (trasmissione e ricezione) sono entrambi all'alba e/o al tramonto.

http://dx.qsl.net/propagation/greyline.html

Normalmente, cioè a parte i momenti della "gray line" la migliore ricezione si ha a frequenze poco al di sottto della cosiddetta MUF (frequenza massima utilizzabile), che dipende dall'ora, periodo dell'anno e dalla fase del ciclo solare.

Qui sotto un link ad una pagina con una tabella di MUF valida per l'Europa occidentale.
http://hfradio.org/fot_7.html


@latente
Per la ricezione in onde corte non serve una grande sensibilità del ricevitore ma piuttosto grande selettività (buoni filtri) ed immunità dal sovraccarico dei segnali molto forti (quindi alta dinamica, ovvero sensibilità buona ma non eccessiva).
Specialmente utilizzando antenne filari, cioè non selettive, i segnali che si vorrebbero ricevere sono spesso molto più bassi di altri. Magari l'antenna a filo riceve bene a 6 MHz ma a 17 Mhz non altrettanto, oppure, sulla frequenza più alta risulta direttiva ma non è orientata in modo ottimale.
Da evitare le cosidette antenne attive perchè larghe di banda ed amplificate, sono praticamente sempre saturate. Anche collegandoci un ricevitore ottimo è impossibile ricevere segnali deboli.
Molto meglio un semplice pezzo di filo od anche usare piccole antenne selettive come i cosiddetti loop magnetici, in pratica un cerchio od un quadro che non arriva al metro di lato e che ha come svantaggio quello di dover essere sintonizzato sulla banda che si vuol ricevere.
...è ovvio che la ricezione delle onde corte in città è molto penalizzata da disturbi elettrici locali e che l'antenna, anche piccola, andrebbe sempre piazzata sul tetto per non essere schermata dagli edifici circostanti.
;)
 
Ultima modifica:
pierangelo74 ha scritto:
Carissimi,
Non nascondo la mia passione per la parabola, le lingue straniere e le tv/radio di tutto il mondo (anche se non trasmettono sport!:).

Ma queste onde corte mi fanno fantasticare.
Cosa c'e' da ascolate ad esempio in lingue come spagnolo del sud america, portoghese del brasile, cinese mandarino, indonesiano, russo, francese d'africa, inglese (la bbc forse ha smesso?).

Solo le principali che si posso ricevere dal nord italia.

questo sito http://www.bclnews.it/ è ottimo, ma non capisco quando la trasmissione si riceve dall'italia. (in alcuni casi , radio taiwan international, penso mai!)

Grazie

che rx usi?
per spendere poco degen1103
 
ah, radio nacional arcangel san gabriel. che emozioni, che tempi. o l'aeroporto di new york coi collegamenti verso il messico.
 
sat-dxer ha scritto:
ah, radio nacional arcangel san gabriel. che emozioni, che tempi. o l'aeroporto di new york coi collegamenti verso il messico.

la mia preferita era radio rebelde cuba, ma facili da ascoltare erano anche radio rivadavia da buenos aires e ca.ra.col. dalla colombia.

che ricevitore usavate? io ancora oggi di tanto in tanto accendo il mio kenwood r5000
 
beh rebelde cuba... 5025... arriva benissimo anche in streaming.

io sangean ats 909 e degen 1103
 
kenwood R1000
poi Sangean ATS 909
ed ora Degen1103

con R1000:
Kartum Kartum Kartum su 11300 se non ricordo male
e quanto tempo su 16420 in attesa che qualcuno chiamasse Roma
securitè securitè securitè su 2182
eh bei tempi
 
su 11300 ci sono ancora gli aeroporti africali (più che altro tripoli) in USB...
 
Indietro
Alto Basso