• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Escursione massima polarmount Gibertini.

:D faccio le foto, così magari chi è interessato riuscirà a capire com'è possibile che si arrivi a tanto, visto poi che l'attuatore è da 18 pollici! :5eek:
 
Possibile che si continui a confondere posizione orbitale e azimut dei satelliti ?

Supponiamo di abitare a Forlì (Longitudine 12° Est) e di voler installare una parabola fissa puntata a 42° Est.
Una volta puntata la parabola verso Sud (con l'aiuto di una bussola), di quanti gradi dobbiamo ruotarla verso Est ?
Di 30 gradi (42-12) o di 40 gradi (180-140) ? (A Forlì 42° Est=140° di azimut / Sud=180°)
La risposta è ovvia, ma forse Dynamite ha qualche dubbio...

Non è vero che entrambi i ragionamenti sono validi e che basta solo mettersi d'accordo sui termini:
un ragionamento è valido, l'altro è errato. (L'esempio era solo per dimostrare che è un errore "di base" riferirsi alla
posizione orbitale e che quindi bisogna sempre fare riferimento all'azimut dei satelliti, che si parli di parabole fisse,
di escursione di un polarmount o di velocità di rotazione. Spero che anche Megadish sia d'accordo con me.)

Ho scritto una seconda e-mail a Gibertini Srl, chiedendo ulteriori chiarimenti sui 120° di escursione.
Questa la risposta:

I 120° di escursione si riferiscono alla capacità di rotazione dell'antenna intorno al suo asse,
dalla posizione di fine escursione destra al punto di fine escursione sinistra.

Allora si parla di azimut, o no ?
 
Caro Riccardo,
hai perfettamente ragione ed i numerosi esempi che abbiamo riportato lo confermano.
Talvolta in maniera sbrigativa si parla di posizioni orbitali, anche perchè nessuno può fare il ragionamento sugli azimuth senza avere le tabelle sottomano.
E Dynamite è persona competente e preparata ed in PM avevamo ieri ripreso l' argomento, chiarendo ciò che era stato scritto.
L' errore balza agli occhi quando si parla di un guardiano del faro su un' isola del Mediterraneo perfettamente pianeggiante:
potrebbe sintonizzare ipoteticamente i satelliti compresi frai 90° E ed i 90° W ?
Evidentemente no, perchè la curvatura terrestre non glielo consentirebbe.

:new_infinity: :wave:
 
Ho voluto trovare un ulteriore esempio che evidenziasse ancor di più quanto detto da Riccardo ed ho individuato tre città più o meno con la stessa longitudine:
Copenaghen (Danimarca), Roma (Italia), Namibe (Angola, centro Africa).
Ed ho considerato ancora i satelliti posizionati a 62° E ed a 45° W (differenza orbitale, come detto, 107°)
La differenza azimutale a Copenaghen è di circa 117°, a Roma di 127° ed a Namibe (udite, udite) di ben 202° !!
Questo evidenzia come i popoli che stanno molto vicino all' equatore, con le parabole quasi orizzontali, siano in serissimi guai, dovendo disporre di un impianto motorizzato con escursioni enormi.
Tutto questo ovviamente va interpretato perchè nel centro Africa non è praticamente possibile ricevere tutti i satelliti che siamo abituati a vedere.

:new_infinity: :wave:
 
Sei sicuro ?
A me risultano 158°. (Namibe è a Sud dell'equatore...)

L'escursione massima è 180° (equatore)
 
Ultima modifica:
Riccardo2 ha scritto:
Sei sicuro ?
A me risultano 158°. (Namibe è a Sud dell'equatore...)

L'escursione massima è 180° (equatore)

Credo tu abbia ragione ed io alle 23 di sera non ero nella migliore forma.
Ho ripreso i valori da Sat-lex:

62° E --> 77.55°
45° W --> 279.59°
differenza 202°. Vero è che sono valori teorici, ma a questo punto qualcosa non va.

:new_infinity: :wave:
 
Namibe è a Sud dell'equatore (15,2° Sud)
I satelliti sono a Nord
Nord = Azimut 360° (oppure 0°)
Da 77,5° a 0° = 77,5°
Da 360° a 279,5° = 80,5°
77,5 + 80,5 = 158°

Facendo la differenza tra i due valori, passi per Sud (180°)
e percorri la strada più lunga (158 + 202 = 360°)
 
Ultima modifica:
Fregato come un pivello :D
Abituato a ragionare nell' emisfero nord, non avevo fatto caso a questo PICCOLO particolare.

158° + 202° = 360°

Adesso i conti tornano

:new_infinity: :wave:
 
Indietro
Alto Basso