• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

rgb o pal

salve82

Digital-Forum New User
Registrato
15 Gennaio 2006
Messaggi
18
Ciao, secondo voi è meglio rgb o pal (composito)sul skybox? qualè la differenza?.....:eusa_think:
 
L'RGB è il migliore.

Con RGB i 3 colori rosso verde blu viaggiano in modo separato

Ovviamente il cavo scart per veicolare l'RGB deve avere tutti i pin collegati e consiglio di usare cavi di qualità

L'immagine ha una maggiore nitidezza ed i colori sono più reali

In sequenza dal migliore

RGB---->S-Video---->Composito
 
grazie io uso una presa scart con i contati dorati cosi intenti con i pin collegati?
 
salve82 ha scritto:
grazie io uso una presa scart con i contati dorati cosi intenti con i pin collegati?


Significa che ci sono cavi scart scadenti che non hanno i pin collegati per veicolare l'RGB,tempo fa mi era capitato un cavo scart(pessimo)che non aveva i Pin collegati per l'RGB.

I pin sono i contatti della scart

Inoltre un cavo scart di qualità si vede subito ad occhio diciamo:

1)Il diametro del cavo è maggiore
2)Ha i contatti dorati
 
cristian ha scritto:
Appunto non capisco! Io ho la presa scart che era nello skybox e vedo molto meglio in RGB che in PAL infatti! :icon_rolleyes:


Infatti l'RGB è migliore del Pal(composito)

Comunque il cavo scart dello sky box non è un cavo scart di qualità,ma un normalissimo cavo scart :)
 
cristian ha scritto:
Appunto non capisco! Io ho la presa scart che era nello skybox e vedo molto meglio in RGB che in PAL infatti! :icon_rolleyes:

E cmq non si chiama PAL, ma composito o cvbs. PAL è il sistema di trasmissione.
 
ERCOLINO ha scritto:
Infatti l'RGB è migliore del Pal(composito)

Comunque il cavo scart dello sky box non è un cavo scart di qualità,ma un normalissimo cavo scart :)

Infatti i pin non sono giallo ora ma argento, però il cavo è bello grandino e sarà più di 1 cm!

Nel MySky è uguale a questo? Devo procurarmelo quindi quello di qualità? Dove?

Grazie caro... :icon_rolleyes:
 
Per essere sicuri che il cavo sia di buona qualita' devi accertarti che i cavi siano schermati singolarmente,cioe' ogni segnale(nel caso RGB sono 3) deve avere un cavo conduttore+calza
Se non lo sai ti basta aprire una delle 2 scart
Purtroppo ci sono molti cavi fatti da n cavetti ed un unica schermatura e.....
ciao
 
apprendista ha scritto:
Per essere sicuri che il cavo sia di buona qualita' devi accertarti che i cavi siano schermati singolarmente,cioe' ogni segnale(nel caso RGB sono 3) deve avere un cavo conduttore+calza
Se non lo sai ti basta aprire una delle 2 scart
Purtroppo ci sono molti cavi fatti da n cavetti ed un unica schermatura e.....
ciao

Quindi devono esserci tre piccoli cavetti separati che ne formano uno unico se ho ben capito!
Poi devo controllare che le due prese abbiano tutti i pin di colore giallo!?! Ma li trovo dal mio negoziante di elettronica? Il MySky che presa scart ha? :icon_rolleyes:
 
Esatto...in parte.Nel senso che i cavetti sono piu' di 3 ma il concetto e' giusto
Nei posti forniti li trovi di sicuro
 
Solitamente sono sufficienti i cavi forniti coi decoder, si nota già differenza di qualità tra RGB e PAL. Il cavo scart che era fornito col decoder DTT Nokia, lo utilizzo con lo Skybox e va benissimo, mentre i cavi che avevo prima erano più piccoli e la qualità video era sempre pessima.
 
Gli elettricisti della mia zona hanno tutte scart con pin colore argento e cavo schermato! Dovrò cercare il cavo nei centri commerciali a questo punto... :mad:

P.S. Ne ho trovati su internet con connettori placati in oro a 21 pins e copertura dei connettori scart in metallo a doppia schermatura!

Vanno bene questi?
 
Ultima modifica:
le ho viste anche "super professionali" a 35 €...ma x me rimangono li dove sono...dubito che l'uscita scart dello skybox sia così pregiata
 
burchio ha scritto:
le ho viste anche "super professionali" a 35 €...ma x me rimangono li dove sono...dubito che l'uscita scart dello skybox sia così pregiata

Speriamo sia più pregiata quella del MySky visto che lo sto aspettando ed ho preso la scart professionale solo per questo... :icon_rolleyes:
 
ERCOLINO ha scritto:
Inoltre un cavo scart di qualità si vede subito ad occhio diciamo:

1)Il diametro del cavo è maggiore
2)Ha i contatti dorati
concordo sul punto 1 che è la prova visiva della schermatura singola,ma sul punto 2 vale il proverbio " non e tutto oro quello che luccica" :eusa_think:

E mi spiego con due esempi:

1) il cavo scart che aveva in dotazione il mio buon vecchio GOLDBOX era di dimensioni generose ma senza piedini dorati ma lo uso ancora oggi sullo SKYBOX con immensa soddisfazione e senza nessunissimo disturbo :icon_bounce:

2) tempo fa avevo preso un cavo scart per la PS2,mi sono lasciato ingolosire dal fatto che avesse i pin e la gabbietta dorati ma appena aperto ho subito notato con dispiacere che la sezione del cavo era di una miseria assoluta,risultato interferenze e disturbi a piu non posso :eusa_wall:
alla fine ho deciso di comprarne uno originale SONY che non aveva i pin dorati ma in compenso aveva una sezione piu del doppio della prima schifezza e con gli anelli di ferrite alle estremità col risultato di una visione spettacolare :D

Morale:attenzione che molte volte usano la doratura(vera o presunta)per nascondere la scarsa qualita della cavetteria dato che una pucciatina costa assai meno di una costruzione accurata :eusa_whistle:

PS questo naturalmente non vale per cavi che costano oltre i 20 euro dato che il prezzo "dovrebbe" garantire un OTTIMA qualità :icon_rolleyes:

PS2 poi come ho gia detto in altre discussioni la migliore conduttività della placcatura d'oro non ha benefici se viena accolta da una presa senza lo stesso trattamento e magari di infima qualità come non è raro trovare in molti apparecchi TV o decoder :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso