• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Guasto Aston Simba

Va bene, prova a misurare la tensione che va all'LNB, dovrebbe essere compresa tra 15 e 18 Volt.

La devi misurare tra in centrale e la massa.

Desideravo chiederti se hai provato con altro decoder e funzionano correttamente, altrimenti potrebbe essere anche l'LNB a non funzionare correttamente.


ciao
 
Eccomi di nuovo, ho avuto un po di impegni...
Anzitutto ringrazio LABRADOR per l'aiuto che mi ha dato fino ad ora.
Dopo circa una settimana di normale funzionamento il Simba è tornato in "letargo".
La situazione è la seguente: quando accendo l'interruttore posteriore il decoder non visualizza nulla e i tre led restano spenti (dopo un iniziale lampeggio). Se forzo l'aggiornamento (solita procedura, lo accendo tenendo premuto il tasto frontale) inizialmente rimangono i tre led fissi, poi entra nel menu in cui chiede se riprovare l'aggiornam al prossimo stand-by, ma una volta effettuata la scelta (si/no) si torna alla schermata nera coi led spenti.:eusa_wall:
Ho controllato le saldature interne molte volte e non c'è niente di rotto.
L'interfaccia rj45 non comunica, a tal proposito chiedo se c'è modo di fare qualche test per capire se è ok.
L'LNB è ok, testato con Clarke-Tech 2100.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
Desiderei sapere se il decoder è rimasto disalimentato per qualche giorno, inoltre se il problema si è verificato nel normale funzionamento oppure mentre era in stand By.

Per Rj45 non posso aiutarti, oltre la misura di tensione all'integrato non posso suggerirti, magari una sonda logica potrebbe svelare l'arcano.

Mi devi dire inoltre quando cerchi di flasharlo e chiudi il ponticello, se va in loader oppure no ?

Se i collegamenti sono stati eseguiti come da manuale deve funzionare, ecetto che l'integrato non sia guasto oppure un equivalente un po duretto.

fammi sapere

ciao
 
Ciao, il decoder è rimasto senza alimentazione per una settimana.
Il guasto si è verificato subito dopo una brusca interruzione di alimentazione (dovuta a maltempo, niente fulmini), penso che al momento del fatto il decoder fosse acceso.
Non và in loader chiudendo il ponticello. L'integrato è un equivalente (MAXIM3232), purtroppo al negozio avevano soltanto questo.


LABRADOR ha scritto:
Desiderei sapere se il decoder è rimasto disalimentato per qualche giorno, inoltre se il problema si è verificato nel normale funzionamento oppure mentre era in stand By.

Per Rj45 non posso aiutarti, oltre la misura di tensione all'integrato non posso suggerirti, magari una sonda logica potrebbe svelare l'arcano.

Mi devi dire inoltre quando cerchi di flasharlo e chiudi il ponticello, se va in loader oppure no ?

Se i collegamenti sono stati eseguiti come da manuale deve funzionare, ecetto che l'integrato non sia guasto oppure un equivalente un po duretto.

fammi sapere

ciao
 
Credo che ci sia qualche problema in alimentazione, è da verificare che alle uscite dell'alimentatore ci siano tutte le tensioni, potrebbe essere qualche condensatore che manda giù tutto.

Sono tutte congetture, se non va in loader le possibilità sono 2, la prima che i collegamenti che vanno dall'intefaccia al decoder siano errati, perchè il ponticello chiude solo due contatti, la seconda che ci sia proprio un guasto hardware.

Più di tanto non posso aiutarti, posso vedere tra le mie cose se ho lo schema dell'alimentatore e ti faccio sapere.

ciao
 
Ciao, forse ci siamo. Sono stato sul sito Aston Team, dove ho trovato un guida con lo schema dell'alimentazione (ecco il link http://www.aston-team.com/documentation/depannage_alim_simba.zip). Il mio decoder ha un alimentatore del tipo 2. Tra l'altro spiega dove agire in caso di malfunzionamenti, che guarda caso sembrano analoghi a quelli del mio decoder. Che ne pensi, dagli un'occhiata se puoi...

LABRADOR ha scritto:
Credo che ci sia qualche problema in alimentazione, è da verificare che alle uscite dell'alimentatore ci siano tutte le tensioni, potrebbe essere qualche condensatore che manda giù tutto.

Sono tutte congetture, se non va in loader le possibilità sono 2, la prima che i collegamenti che vanno dall'intefaccia al decoder siano errati, perchè il ponticello chiude solo due contatti, la seconda che ci sia proprio un guasto hardware.

Più di tanto non posso aiutarti, posso vedere tra le mie cose se ho lo schema dell'alimentatore e ti faccio sapere.

ciao
 
L'ho messo in Upload è quello di cui parli..... vedi un po di fare qualche test.

fammi sapere

ciao
 
Ti segnalo che la versione presente in upload è meno recente di quella presente sul sito su mensionato, ci sono differenze sostanziali, magari dacci un'occhiata (poi decidi tu se aggiornarla...).
Grazie ancora, ti farò sapere...

LABRADOR ha scritto:
L'ho messo in Upload è quello di cui parli..... vedi un po di fare qualche test.

fammi sapere

ciao
 
Ho letto la guida in francese (versione 15/10/2005), e c'è spiegata la procedura dettagliata per risolvere eventuali problemi al blocco di alimentazione del Simba. Comunque questa parte della guida non è presente nella versione attualmente in upload (23/03/2004), quindi forse è meglio aggiornarla...
Dunque, in base a quanto scritto nella guida, se si presentano problemi di alimentazione si devono sostituire alcuni condensatori elettrolitici.
Per prima cosa bisogna effettuare delle misure di tensione: i valori corretti dovevano essere 5V, 3,3V, 24V, 32V mentre i miei sono 3,9V, 3,5V, 33V, 45V. Ciò stà a significare che si tratta di un problema di alimentazione.:icon_cool:
Dovrò sostituire 10 condensatori, con altrettanti aventi stessa capacità, ma che possibilmente sopportino una temperatura e tensione maggiori, per stare più tranquilli in futuro.
La guida spiega anche come sia possibile montare una ventolina per dissipare meglio il calore, dato che il Simba scalda troppo e questo alla lunga può creare di questi problemi.
Ringrazio ancora Labrador, e appena possibile posterò i risultati.
 
Ho messo anche l'ultima in Upload(aston Guide), in effetti è + dettagliata per la risoluzione dei problemi.

Vedo che le tensioni di alimentazione sono troppo diverse da quelle normali.

Comunque.... una verifica sui condensatori è d'obbligo, spesso fonte primaria dei problemi, ma ho la sensazione che qualche stabilizzatore di tensione sia partito, inficiando sul circuito il funzionamento anche degli altri.

La 3 e la 4 tensione sono troppo diverse per essere un problema di condensatori.

ciao
 
Rieccomi. Un saluto a tutti i lettori e a Labrador, che ringrazio ancora per l'aiuto.
Ecco cosa ho fatto.
Dopo aver sostituito i condensatori del circuito di alimentazione (come spiegato nella guida...) ho effettuato le misure di tensione, ottenendo valori molto prossimi a quelli desiderati. OK
Il decoder si è acceso. :D
Ho effettuato un reset mediante telecomando (digitando 6787).
A questo punto succedono alcune cose strane.
Mentre settavo i parametri di Hotbird, mi accorgo che il livello del segnale era nullo, ma comunque ho dato ok.
Ho fatto partire la ricerca automatica dei canali, e ne ha trovati circa 2000.
Poi mi sono accorto che molti di questi canali erano ripetuti più volte.
I canali Rai si prendevano tutti, ma non quelli Mediaset. Ho provato l'inserimento manuale di questo bouquet, ma non ha funzionato.
Tutto questo è avvenuto mentre sull'altro cavo satellitare indipendente era collegato il mio secondo decoder (Clarke) sintonizzato su RaiUno. Ma appena ho deciso di spegnerlo, mi sono accorto che il Simba non riceveva più nulla.
A questo punto ho fatto nuovamente una ricerca automatica, ma non trovava più nessun bouquet.
(Ovviamente riaccendendo il secondo decoder si torna alla situazione sopra descritta ovvero funzionamento a metà).

Ci sarà qualche altra cosina da controllare... ma cosa?
A questo punto, chiedo aiuto.
 
Devi controllare sul connettore all'uscita dellantenna, tra centrale e massa, se la tensione uscente è compresa fra 13-18 volt.

Credo che i problemi di alimentazione non sono tutti risolti, oppure sul tuner esiste qualche problema, poichè ad alimentare l' lnb era il clarck e non il Simba.

ciao
 
La tensione risulta essere circa 1 volt.
Che faccio?
La guida parla anche della riparazione della parte che serve ad alimentare l'lnb (tale parte si può danneggiare se si collega/scollega il cavo satellitare a decoder acceso). Ci puoi dare un'occhiata? Grazie


LABRADOR ha scritto:
Devi controllare sul connettore all'uscita dellantenna, tra centrale e massa, se la tensione uscente è compresa fra 13-18 volt.

Credo che i problemi di alimentazione non sono tutti risolti, oppure sul tuner esiste qualche problema, poichè ad alimentare l' lnb era il clarck e non il Simba.

ciao
 
Ultima modifica:
Il circuito non è molto complesso, sono pochi componenti, cmq i + sensibili, oltre ai condensatori, sono :

U201 = LM317T > Regolatore di tensione
Q206 = 2SB772-Y > transistor pilota
D202 = 1N4007 > diodo

Inizierei a misurare le tensioni di ingresso e di uscita sull'LM317- T li troverai, guardando di fronte l'integrato, ingresso a destra, uscita a centro, se non litrovi signifiva che il TR 2SB.... è andato.

Particolare attensione al diodo, probabile incriminato, ti consiglio di di staccarlo e fare la misura con un tester, meglio analogico.

Da una parte deve condurre e dall'altra no; questo invetendo i puntali.

Il problema fortunatamente è risolvibile facilmente perchè sono componenti tradizionali.

Se non ci vuoi trafficare cambiali tutti, costano poco, anche i condensatori.


ciao
 
Ok, ma spiegami alcune cose:

1 Devo sostituire tutto quello che c'è nel riquadro?

2 Siccome non ho mai avuto a che fare con condensatori "a lenticchia", potresti dirmi che tipo è quello in figura (elettrolitico opp. ceramico o che altro?), e il suo valore in Farad. :icon_redface: Mi vergogno in anticipo per la banalità della domanda.

3 Per le resistenze che faccio? Le sostituisco anche?



LABRADOR ha scritto:
Il circuito non è molto complesso, sono pochi componenti, cmq i + sensibili, oltre ai condensatori, sono :

U201 = LM317T > Regolatore di tensione
Q206 = 2SB772-Y > transistor pilota
D202 = 1N4007 > diodo

Inizierei a misurare le tensioni di ingresso e di uscita sull'LM317- T li troverai, guardando di fronte l'integrato, ingresso a destra, uscita a centro, se non litrovi signifiva che il TR 2SB.... è andato.

Particolare attensione al diodo, probabile incriminato, ti consiglio di di staccarlo e fare la misura con un tester, meglio analogico.

Da una parte deve condurre e dall'altra no; questo invetendo i puntali.

Il problema fortunatamente è risolvibile facilmente perchè sono componenti tradizionali.

Se non ci vuoi trafficare cambiali tutti, costano poco, anche i condensatori.


ciao
 
Prima fai le prove che ti ho detto, verifica le tensioni sul regolatore di tensione e controlla il diodo, i valori dei componenti li leggi direttamente nell'apparecchio.

Purtroppo non ho un simba a portata di mano, n'è lo schema con i valori dei componenti.

ciao
 
Ciao a Labrador e a tutti, finalmente ce l'ho fatta.
Ho sostituito i componenti del circuito che alimenta l'LNB: si è trattato dunque di due condensatori, un diodo, un transistor e un regolatore di tensione.
Ho acceso il Simba e ho visualzzato il livello del segnale ricevuto dal satellite, ottenendo un 81% (un valore così alto non lo avevo mai raggiunto prima d'ora, neanche quando era nuovo)! :happy3:
Ho rifatto l'installazione automatica dei canali, e finalmente si vedono tutti ottimamente.

Ringrazio Labrador per l'aiuto, e magari se è daccordo vorrei stilare una guida in italiano riguardante le riparazioni da me effettuate finora, nell'intento di aiutare tutti coloro che si troveranno con gli stessi problemi in futuro.
E pensare che al negozio per la riparazione mi avevano chiesto 40-50 euro... io ne avrò spesi circa 5 in totale! :evil5:

Proverò anche a far funzionare l'interfaccia rj45 che avevo realizzato in precedenza... ci smanetterò domani.
Per adesso mi godo il decorder resuscitato (spero definitivamente)... :D
 
Mi fa piacere che hai risolto, ""chi la dura la vince"" :Dti sei preso una bella soddisfazione resuscitando il Simba;).

Sicuramente una sovratenzione ha provocato i danni nell'alimentazione.

Va bene per la guida, redigila e gli diamo un'occhita insieme, poi la mettiamo tra gli importanti.

Per quanto riguarda l'interfaccia Rj 45 ti consiglio di mettere l'integrato originale, non l'equivalente, e ricontrollare le connessioni che vanno alla com del PC ed all'RJ45 del decoder, una crimpatura del plug non perfetta spesso provoca questi problemi.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso