• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mpeg streamclip

davidetri

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Aprile 2004
Messaggi
102
Ciao a tutti, una domanda su questo software , quando carico il file .ts, e lo converto in mpeg, mi da la conversione con audio mp2, e' giusto o per farlo leggere su un normale dvd e' necessaria audio mp3???? e se si come posso modificarlo????? grazie
 
Dovrebbe andar bene mp2, se hai un DVD rescrivibile è sempre meglio fare una prova, prova anche a dare un'occhiata quì.;)
 
riprendo questo thread trovando veramente utile questo programma per tagliare la pubblicità nei file ts e mpeg copiando lo stream originale(quindi senza perdita di qualità):)
Ecco quindi che vi espongo una piccola guida passo-passo per tagliare un vob(ma la stessa cosa vale per i ts,mpeg,mpg...)
per iniziare
MPEG Streamclip è un incredibile convertitore video, nonché player ed editor, per Mac and Windows. Può riprodurre molti tipi di filmati, non solo MPEG; può convertire i file MPEG attraverso vari formati multiplexati/demultiplexati per l'authoring; può codificare i filmati in vari formati compreso l'iPod; può tagliare, estrarre ed incollare i filmati. MPEG Streamclip può anche scaricare video da YouTube e Google inserendo l'indirizzo della pagina.
Per funzionare ha bisogno di quick time alternative;)

GUIDA:
Da file-->open files si importa il vob(se sono più di uno con il tasto sinistro del mouse si selezionano tutti)
2054413.jpg

potrebbe apparire una finestrella d'avviso
i166270_3a.jpg

Clicchiamo Fixnow , ne apparirà un'altra
i166271_3b.jpg

Clicchiamo Proceed

Ora un attimino che mpegstreamclip "fixa" e si aprirà la preview del filmato.

Con il cursore sotto all'immagine si seleziona il punto d'inizio dello spezzone che si vuol tagliare ( 1) quindi in alto dal menù edit scegliere selection in

i166274_4.JPG

Muoversi ancora col cursore per andare sul punto di taglio finale (3) riaprire il menù edit e selezionare selection out (4). Infine sempre in edit-->cut (5)

Quando si apre l'edit si muoverà leggermente l'immagine perchè andrà a cercare il fotogramma chiave più vicino a quello selezionato col cursore(solo per i vob), visto che il taglio è possibile solo in corrispondenza di questi.

Dopo aver cliccato cut, 2 secondi e riappare la preview senza più lo spezzone tagliato, proseguire dunque cosi se per esempio si hanno punti di pubblicità da tagliare, come nel caso di un dvd registrato da Recorder.
i166363_5.jpg

Nell' immagine sopra si può vedere che le varie tracce audio sono riconosciute regolarmente in " AUDIO PID" (6), in questo caso sono 4 tracce in AC3 corrispondenti a diverse lingue, per sapere a cosa corrispondono basta anche aprire il vob con un player (VLC) e col menu audio sentire la lingua, l'ordine è sempre quello anche in mpegstreamclip.
Ora si può procedere con la copia o la conversione:
  1. Potete utilizzare "Save As..." nel menù File per salvare una copia dello stream. Se sono stati impostati i punti In e Out, oppure se è stato fatto un trimming, solo la parte dello stream compresa tra i punti In e Out verrà registrata; altrimenti, lo stream verrà registrato per intero.
    Se lo stream è stato modificato, non verrà copiato: verrà invece registrato con tutto l'editing che avete fatto.
    Se ci sono più file sorgenti, questi verranno uniti in un solo file di destinazione, eventualmente più lungo di 2GB, se necessario.
    Tutte le tracce audio e video verranno registrate, indipendentemente dai PID audio e video scelti. A meno che non abbiate modificato lo stream: in questo caso, solo le tracce audio/video che avete scelto verranno registrate.
    Per i file QuickTime, DV, AVI, e MPEG-4 è possibile scegliere il formato di destinazione tra MOV, MP4, ed AVI. Tutti i filmati possono sempre essere registrati come MOV, ma solo alcuni filmati possono essere registrati come MP4 ed AVI.
    Per registrare i file DivX in AVI è necessario installare il codec 3ivx. Inoltre alcuni file DivX, una volta editati e registrati come AVI, potrebbero non essere riprodotti correttamente.
  2. Se volete invece convertire il filmato ci sono varie opzioni di conversione:
    6f5iqh.jpg

    Scegliete quella più adatta per voi(codec,risoluzione,qualità ecc...)
Questa mini-guida è presa dal p2pforum e dalla guida dell'autore del programma con qualche aggiunta personale.
Spero sia d'aiuto a coloro che hanno decoder sat/dtt con usb recorder/dvd recorder e non riescono ad editare le proprie registrazioni.
 
Vedi che i file .TS come anche i .TRP hanno già l'audio .mp2 ... quindi perchè ricodificare per ottenere un filmato . mpeg o .vob?

;)
 
Ramsete4 ha scritto:
Vedi che i file .TS come anche i .TRP hanno già l'audio .mp2 ... quindi perchè ricodificare per ottenere un filmato . mpeg o .vob?
veramente in quella guida ho scritto che volevo ricodificarli in altri formati(avi,mp4...) oppure salvarli senza perdità di qualità;)
 
Maxicono ha scritto:
@agostino
credo ramsete si stesse rivolgendo a davidetri.
ciao, e grazie per la guida. :)
Esatto!!

@Agostino: complimenti per la guida.

Saluti
by Ram ;)
 
...ma perchè ho scaricato mpeg streamclip su mac e quando carico i file trp o ts non mi si vede niente? Eppure ho scaricato il codec mpeg2! Qualcuno può aiutarmi?
 
insisto nella domanda

...caricando i file trp in alta definizione ni compare una barra, mentre caricando i file trp presi ad esempio da registrazioni di raisportsat si caricano! Qualcuno è in grado di rispondermi?
 
Stamattina cercavo un programma del genere e giungendo in questa sezione ho trovato questo thread in cima alla lista e questo software è proprio quello che fa al caso mio. ;)
Volevo chiedere due cose:
1) Ho tagliato tutte le parti che non mi interessavano e poi tramite il comando "Save as..." sto salvando il file, però adesso che sta al 50% ci sono già una ventina di data breaks. Cosa sono? Ci saranno dei blocchi/disturbi nel file che verrà salvato?
Preciso che il file originale era di 2 GB circa con un'ora di registrazione in formato .mpg e che il PC a cui sto lavorando adesso è molto vecchiotto. Potrebbe aver influito anche questo con questi errori? Se sì, mi armo di santa pazienza e rifaccio tutto dopo ad un altro PC.
2) Vorrei tagliare le bande nere da una registrazione in formato 4:3 letterbox per renderla in 16:9, ma mi sembra di aver capito che con questo programma non posso farlo. Che software mi consigliate per farlo, sempre senza perdita di qualità nel file MPEG?
Grazie! :)
 
ale83_webmaster ha scritto:
1) Ho tagliato tutte le parti che non mi interessavano e poi tramite il comando "Save as..." sto salvando il file, però adesso che sta al 50% ci sono già una ventina di data breaks. Cosa sono?
sono degli errori sul video,come per esempio la mancanza di frame;)

ale83_webmaster ha scritto:
2) Vorrei tagliare le bande nere da una registrazione in formato 4:3 letterbox per renderla in 16:9, ma mi sembra di aver capito che con questo programma non posso farlo.
perchè no??:eusa_think: alla pagina precendente leggi la mia guida verso la fine;)
Comunque ti consiglio di farla su un computer veloce visto che è molto lenta:doubt:
 
agostino31 ha scritto:
sono degli errori sul video,come per esempio la mancanza di frame;)
Quindi dipendono dal file originale e non posso farci niente, giusto?

agostino31 ha scritto:
perchè no??:eusa_think: alla pagina precendente leggi la mia guida verso la fine;)
Comunque ti consiglio di farla su un computer veloce visto che è molto lenta:doubt:
Scusa, dove? Non riesco a trovarlo... :eusa_think:
 
In realtà non è scritto esplicitamente nella tua guida, però, andandomene per intuito, ho visto che devo selezionare "Export to Other Formats...", giusto?
Però là, una volta impostato il formato (che non è completamente personalizzabile a piacimento, ma ci sono solo alcuni valori standard) e/o il crop, non c'è l'opzione per salvarlo così com'è in formato MPEG, ma devo per forza convertirlo in un altro formato.
È così o sono io che non trovo l'opzione giusta?
 
..io avrei un problema con l'interlacciamento, esiste la funzione di disinterlacciare le immagini come handrake? perchè vedo le immagini seghettate!
 
per l' interlacciamento, ho provato un po' di filtri, sia con avidemux, che con virtualdub, ma non esiste proprio di avere un immagine nitida dopo il filtraggio.
 
Ma con i file avi non funziona?
Tra l'elenco dei file supportati c'è, però se ne apro uno mi mostra solo la durata corretta, ma poi lo schermo è bianco e non ci sono informazioni sui PID audio/video o sul bitrate dell'audio.
 
Indietro
Alto Basso