• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimenti TV LCD

Jeff_Hawke

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Ottobre 2002
Messaggi
55
Domande molto basic, ma non ho ancora trovate le risposte...

1) Se ho un TV LCD con risoluzione 1366 x 768 collegato a SkyHD che va a 1920x1080i, chi fa lo scaling della risoluzione, il decoder o la TV?

1 bis) Se lo fanno entrambi, quale e' meglio scegliere?

2) Ma questo benedetto "Rapporto di contrasto" quanto e' importante?
Samsung ha dei pannelli con 5000:1, mentre Sharp dichiara "Contrasto nativo" = 1200:1 e "Contrasto dinamico" 3000:1. Come faccio a paragonarli?

Help!
Grazie anticipate.
 
Jeff_Hawke ha scritto:
Domande molto basic, ma non ho ancora trovate le risposte...

1) Se ho un TV LCD con risoluzione 1366 x 768 collegato a SkyHD che va a 1920x1080i, chi fa lo scaling della risoluzione, il decoder o la TV?

1 bis) Se lo fanno entrambi, quale e' meglio scegliere?

2) Ma questo benedetto "Rapporto di contrasto" quanto e' importante?
Samsung ha dei pannelli con 5000:1, mentre Sharp dichiara "Contrasto nativo" = 1200:1 e "Contrasto dinamico" 3000:1. Come faccio a paragonarli?

Help!
Grazie anticipate.

1) Nn vorrei dire 1 ca**ata ma se lascio il dec settato su "originale", il TV mi da risoluzioni 1080i x i chan HD e 576p x gli SD mentre se lo imposto su 1080i ad es. ho l'upscaling su tutti i chan a 1080i (ovviamente da HDMI). Dal TV nn posso influenzare l'upscaling.

2) Il contrasto dinamico viene ottenuto agendo sul processo d'immagine modificando il contrasto sul segnale stesso, il che teoricamente, aumenterebbe la qualità dell'immagine.
Teoricamente, perchè comunque non si può oltrepassare il contrasto NATIVO del pannello, quindi si può processare l'immagine per arrivare in alcuni frangenti ad ottenere un contrasto di 5000:1 VIRTUALE, mentre in condizioni sfavorevoli ritorna a 1000:1.
Comunque non ti "fissare" sui valori tecnici: in molti casi può succedere che un prodotto con specifiche basse si può vedere molto meglio di un prodotto superiore... in poche parole DEVI VEDERLI tutti e due e scegliere quello che soddisfa maggiormente il tuo occhio.
 
Indietro
Alto Basso