• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nilesat: speranze, esperienze, info... aiuto!!!

suppliziante

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2006
Messaggi
3
Ciao a tutti, ho una 80cm con lnb Invacom 0.3.
L'ho collegata al PC (Skystar2) e cerco i segnali con Fast Satfinder che mi pronuncia la potenza in tempo reale così posso stare fuori e
girarla.
Premeso che mi interessano Arabsat Nilesat.
Ho davanti a me una casetta che potrebbe creare fastidio e il balcone
di sopra, ma non sapendo a che altezza sono i satelliti non saprei se
intralcino...
Domanda: ma i satelliti sono posizionati piuttoisto in alto o + sull'orizzonte... mi piacerebbe comprendere la geometria del disco, capire da che punto esatto arriva il segnale così potri constatare se ci sono ostacoli sulla traiettoria.

Cmq prendo Arabsat intorno al 50% (si vedono tutti i canali),
Hotbird e Astra ok, Sirius 70%, Thor e Amos se ci bazzicoun poco li prendo.
Il + vicino a Nilesat è Telecom2d che riesco a ricevere anche a 55%,
ma di nilesat nemmeno l'ombra se non un debole segnale al 30% su di un trasponder.
Ricevendo Telecom2d non dovrei in teoria riuscire a prendere anche
Nile visto che sono vicini? o è il footprint di Nilesat che non mi copre? (abito a Pescara).
Chi di voi riesce a prenderlo? Con quali configurazioni?
:5eek: :5eek: :5eek:
 
ciao, non + tardi di 3-4 mesi fà c'era un thread aperto a riguardo dell'altezza degli ostacoli con tabelle e formule per i calcoli. prova a cercarlo sul vecchio forum.
 
Benvenuto nel forum Suppliziante.

Il link è questo http://www.satlex.de/it/azel_calc.html
Ma se, come penso, tu abiti al nord avrai un po' problemi a sintonizzarti sul Nilesat con una 80 cm. che, ad es., a Milano ha un' elevazione di circa 37° e che quindi, a meno di ostacoli alti e vicini, si punta senza problemi.

:new_infinity: :wave:
 
Concordo, con una 80 da Milano la vedo... grigia, per lo meno su una buona parte di trasponders, anche con orizzonte libero, freddo e cielo sereno:icon_wink:
 
tuner ha scritto:
Concordo, con una 80 da Milano la vedo... grigia, per lo meno su una buona parte di trasponders, anche con orizzonte libero, freddo e cielo sereno:icon_wink:

Io dalla provincia di Milano con una 120 non sono ancora riuscito a beccarlo, avete per caso un trasponder ricevibile al 100%?
 
suppliziante ha scritto:
o è il footprint di Nilesat che non mi copre? (abito a Pescara)
ragazzi a Pescara abita.... Milano checc'azzecca?? :D :D direi che da Pescara una 80 potrebbe anche essere sufficiente, ma magari qualcuno che sta dalle tue parti potrà essere più preciso...
 
Tutto OK con 130cm e SHARP 0,4, o Inva 0,3db. (45N 8E)

Come dice Fossa da Pescara dovrebbe essere + agevole.
 
Fossa ha scritto:
ragazzi a Pescara abita.... Milano checc'azzecca?? :D :D direi che da Pescara una 80 potrebbe anche essere sufficiente, ma magari qualcuno che sta dalle tue parti potrà essere più preciso...

Chiedo venia :icon_rolleyes: arrivato in fondo al post avevo dimenticato che abitasse a Pescara :eusa_whistle:
Ma poichè ha detto che riceve Sirius con un 70% ho supposto che abitasse al nord, ad. esempio a Milano.
Da Pescara potrebbe ricevere il Nilesat con una 80 cm. e l' Invacom ma non so se tutti i tp.

:new_infinity: :wave:
 
Sono di Udine e ho una parabola da 100, un trasponder che sono sempre riuscito a prendere e' quello di Al Jazeera sport 1 e 2 (12284 V 27500), anche stasera che c'e' cielo coperto.
 
fabrizio1975 ha scritto:
Sono di Udine e ho una parabola da 100, un trasponder che sono sempre riuscito a prendere e' quello di Al Jazeera sport 1 e 2 (12284 V 27500), anche stasera che c'e' cielo coperto.

grazie a tutti per le info, a chi riesce a riceverlo chiedo:
rispetto a telecom2d l'elevazione è la stessa? e si trova ad un grado di azimut in meno giusto?
 
ora rieco a vedere alcuni canali su alcuni trasponder, se cambio la padella con una da 100/120 dovrei migliorare la mia situazione?
 
suppliziante ha scritto:
ora rieco a vedere alcuni canali su alcuni trasponder, se cambio la padella con una da 100/120 dovrei migliorare la mia situazione?
si certo, con una 120 prendi sicuramente tutto su Nilesat ma credo anche con una 100
 
Indietro
Alto Basso