• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cameraman impazziti

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Gennaio 2005
Messaggi
4.669
Ciao a tutti.
Scusate se posto qua una mia impressione che, magari, è sbagliata o, forse, non ve ne frega nullla.
Recentemente ho visto qualche film su sky, tutti film d'azione, e nelle scene più concitate non riuscivo davvero a guardare la televisione.
La telecamera era impazzita, tremavava da tutte le parti come per dare un senso di realismo alla scena d'azione, ma ciò che otteneva era un enorme fastidio da parte mia. Non è certo colpa di sky, anche se il pan&scan credo contribuisca

I film in questione sono:

- 11 settembre - una tragedia annunciata (neanche troppo d'azione...)
- Il nascondiglio del diavolo (una brutta copia di Alien)
- Mr & Mrs Smith (bellissimo)

Sono curioso di sapere le vostre impressione al riguardo
 
Credo che sia un modo per dare più realismo all'azione ma anche a me a volte da fastidio. Come i primi piani esagerati e la telecamera in continuo movimento che c'erano in un telefilm poliziesco su Italia1 (non ricordo il nome, il poliziotto sembrava a Bisio :D ).
 
in effetti esistono delle tecniche di ripresa un po' troppo ardite che possono dare fastidio...ad es io odio tutti quei primi piani di ocean's twelve.
 
Mr & Mrs Smith l'ho visto ma le scene d'azione non mi disturbavano ... pero' forse guardo un po' piu' film d'azione di te e ci sono abituato .
 
B. Pierluigi ha scritto:
...anche se il pan&scan credo contribuisca...

:evil5: Infatti la scena pan&scannizzatta non è quella pensata dal regista...
 
Uno dei primi telefilm ad usare la tecnica fu Homicide, che passò ai tempi su tele+, poi è diventato uno "standard".
Normalmente usano una steadycam e la muovono velocemente per dare l'impressione della ripresa da telegiornale/soggettiva.
Può piacere o dare fastidio (o tutte due le cose ;) ) a mio parere è stata inflazionata nel tempo :)
 
Il pan&scan e' una cosa orribile senza contare che concentra tutta la scena in un quadrato e ti perdi tutto quello che accade attorno. Adesso poi sempre piu' film sono girati in formati molto piu' panoramici del 16/9 e quindi la perdita di immagine riprodotta sullo schermo aumenta.

Pur avendo un tv 16/9 gli ultimi film presi in DVD erano tutti con ratio 2.35:1 e ti lasciano le bande nere sopra e sotto ma questo non e' un problema visto che riesco a vedere tutto il film come il regista vuole.

Ciao ciao ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso