• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

test frequenze

contrero

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Maggio 2004
Messaggi
408
buongiorno,
non so se ha a che vedere con il fatto del satellite guasto e il cambio di trasponder...
ho fatto un test sintonia frequenze e il risultato è che su tutte le frequenze la valutazione è 7, eccetto:
11996 V : no lock ( mi sembra che è l'hd)
12045 H + 12418 V + 12616 H + 12635 V : 6
12341 V + 12713 V + 12731 H : 5

mi devo preoccupare oppure anche a voi risulta questo?
premetto che mi trovo in austria e nonho mai avuto problemi, a dire il vero ho fatto un test frequenze in quanto ultimamente su alcuni canali a volte c'è un piccolo buco nell'audio

a presto

carlo
 
contrero ha scritto:
buongiorno,
non so se ha a che vedere con il fatto del satellite guasto e il cambio di trasponder...
ho fatto un test sintonia frequenze e il risultato è che su tutte le frequenze la valutazione è 7, eccetto:
11996 V : no lock ( mi sembra che è l'hd)
12045 H + 12418 V + 12616 H + 12635 V : 6
12341 V + 12713 V + 12731 H : 5

mi devo preoccupare oppure anche a voi risulta questo?
premetto che mi trovo in austria e nonho mai avuto problemi, a dire il vero ho fatto un test frequenze in quanto ultimamente su alcuni canali a volte c'è un piccolo buco nell'audio

a presto

carlo

5 e 6 non devono preoccuparti più di tanto anche se in caso di maltempo saranno le prime ad andarsene. puoi provare a spostare la parabola, ma è una cosa lunga noiosa e spesso si fa peggio. i valori più bassi possono dipendere dal fatto che hai edifici davanti

i buchi audio non sempre sono sinonimo di cattiva ricezione. diciamo che su sky sono abbastanza frequenti a causa loro. ci sono alcuni periodi in cui sono cronici e concentrati su canali specifici. se i tuoi sono casi sporadici nn perderti dietro l'orientamento della parabola xkè anche spostandola di pochissimo potresti migliorare un tp e peggiorarne altri
 
grazie burchio
ho fatto anche un altro esperimento
ho il multivision, e il test scarso è sul decoder "2", dove per arrivarci con il cavo dalla parabola il tragitto è un pò più lungo e ho dovuto utilizzare cavi diversi raccordandoli 2 o 3 volte, e questo sappiamo che porta a perdita di segnale; arriverà il giorno che sostituirò il cavo, arrivandoci direttamente con un cavo sano o eliminando qualche raccordo, quindi è propabile che il segnale ne guadagnerà qualcosa.

invece, fatto il test frequenze sul decoder "1", dove il cavo arriva dopo un viaggio di una decina di metri dalla parabola e senza raccordi, il risultato è di un bel 7 generale.

grazie e a presto

carlo
 
contrero ha scritto:
grazie burchio
ho fatto anche un altro esperimento
ho il multivision, e il test scarso è sul decoder "2", dove per arrivarci con il cavo dalla parabola il tragitto è un pò più lungo e ho dovuto utilizzare cavi diversi raccordandoli 2 o 3 volte, e questo sappiamo che porta a perdita di segnale; arriverà il giorno che sostituirò il cavo, arrivandoci direttamente con un cavo sano o eliminando qualche raccordo, quindi è propabile che il segnale ne guadagnerà qualcosa.

invece, fatto il test frequenze sul decoder "1", dove il cavo arriva dopo un viaggio di una decina di metri dalla parabola e senza raccordi, il risultato è di un bel 7 generale.

grazie e a presto

carlo

A questo punto hai la risposta da solo. ;)

La parabola è puntata perfettamente, hai perdita di segnale sul 2° decoder perchè la lunghezza e il frazionamento del cavo portano inevitabilmente a un calo del livello del segnale.

Sostituisci il cavo frazionato con un cavo unico, possibilmente ben schermato e senza fargli compiere curve a 90° e anche sul 2° decoder avrai livelli buoni.
 
mop il consiglio di non piegare il cavo a 90° è sicuramente giusto ,
c'è da dire però che in casa mia ne ho dovuto fare diverse(ho dovuto girare intorno ad un pilastro e non avevo scelta) e ho tutte le frequenze a 8 anche quando c'è maltempo...il cavo sarà lungo 15m circa.

penso che nel caso di contrero ciò che influisce al 99% siano le giunzioni...e magari il cavo un po usurato...

ciao
 
Haden80 ha scritto:
mop il consiglio di non piegare il cavo a 90° è sicuramente giusto ,
c'è da dire però che in casa mia ne ho dovuto fare diverse(ho dovuto girare intorno ad un pilastro e non avevo scelta) e ho tutte le frequenze a 8 anche quando c'è maltempo...il cavo sarà lungo 15m circa.

penso che nel caso di contrero ciò che influisce al 99% siano le giunzioni...e magari il cavo un po usurato...

ciao

Pienamente d'accordo con te.
 
Nella mia piccola ignoranza posso anche confermare che i valori dei test sulle frequenze spesso cambiano a seconda del decoder che si usa :eusa_shifty:
 
snap ha scritto:
Nella mia piccola ignoranza posso anche confermare che i valori dei test sulle frequenze spesso cambiano a seconda del decoder che si usa :eusa_shifty:

certo che si. non tutti i tuner hanno la stessa sensibilità. io con al'accessmedia sulla home freq ho meta segnale e qualità massima. con mysky ho tutto al massimo
 
Burchio ha scritto:
certo che si. non tutti i tuner hanno la stessa sensibilità. io con al'accessmedia sulla home freq ho meta segnale e qualità massima. con mysky ho tutto al massimo

Io purtroppo il contrario. Con gli ultimi decoder con gli impianti IF-IF è un disastro :eusa_wall:
 
Haden80 ha scritto:
mop il consiglio di non piegare il cavo a 90° è sicuramente giusto ,
c'è da dire però che in casa mia ne ho dovuto fare diverse(ho dovuto girare intorno ad un pilastro e non avevo scelta) e ho tutte le frequenze a 8 anche quando c'è maltempo...il cavo sarà lungo 15m circa.

penso che nel caso di contrero ciò che influisce al 99% siano le giunzioni...e magari il cavo un po usurato...

ciao

Infatti se si piega troppo c'è il rischio che l'impedenza interna vari e cosi tutti i valori.

Inoltre ogni giunta fa perdere circa 0.3-0.4 dB
 
Indietro
Alto Basso