• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grossi problemi con Rotore...AIUTO!!!

crowingc

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
378
Salve a tutti!

Io ho un db7020, Colosseum, Rotore Satracker 3, Padella da 95cm e LNB C.Tech da 0,3db.

Prima di montarlo mi sono documentato parecchio, ho cercato di seguire passo-passo tutto quello che si diceva sui forum:

-Palo a bolla
-Selezionato go to x function e memorizzato
-Selezionato Drive to 0
-Selezionato Ricalcola e salvato
-Caricato setting per rotore
-Collegato II decoder FTA e impostato hotbird al massimo segnale possibile , spostando tutto il gruppo motore-parabola.
-Ricollegato il dream, su Hotbird segnale a 94% (mi sembrava buono...)

Non appena vado su Astra scendo al 83-84% ma lo becco.....

Per gli altri satelliti il buio più assoluto.....

Io mi trovo a Siracusa, per cui Hotbird ' il satellite + vicino alla mia longitudine...

Da cosa può dipendere?!?!!? Mah.... spero di non rimanere per sempre con solo due satelliti visibili... Ciao :crybaby2:
 
hai un PM
le tue coordinate le hai messe?? o vuoi far funzionare il motore in disecq 1.2???
 
Ovviamente ho messo la mie coordinate... con gotox le devi impostare per forza....
 
Veramente no... ma comunque se vado su un satellite diverso da hotbird o Astra. lui ad occhio si posiziona sulla posizione corretta...e comunque anche se mi sposto a piccoli passi comandando da decoder sia a est che a ovest non becca una cippa.... :crybaby2:
 
ciao

ciao,io sono in grecia,a nord,altezza lecce a 23° est perciò più vicino ad astra rispetto ad hotbird,fatto sta che io ne montati 2 ed entrambi beccano da turksat ad hispasat,dovresti essere anche tu + vicino ad astra penso,sennò io c'ho preso per sbaglio 2 volte su 2.
 
MMMmmm mi sa di no....

La mia longitudine e' 15.37...

Astra è 19.2
Hotbird è 13....

13-15.37 = -2.37
19.2-15.37= 3.83

Per cui Hotbird è più vicino (anche se di poco....)
 
vero

non credevo ci fosse così differenza......
comunque è un po' brigoso il rotore,io controllavo con la bolla non solo che il palo sia a90° perfetti dal suolo,ma ho sempre controllato che sia in bolla anche il rotore,comunque strano che nemmeno eutelsat 16est la prendi per esempio.
 
Oddio...Eutelsat non ho provato, ma credo di prenderla visto che è fra i due... il problema è quando mi sposto oltre....

Ho provato l'alzo del motore, della parabola...ma meglio di così non posso fare, in tutte le altre posizioni mi peggiora, ma mai mi migliora.
 
tomellone ha scritto:
non credevo ci fosse così differenza......
comunque è un po' brigoso il rotore,io controllavo con la bolla non solo che il palo sia a90° perfetti dal suolo,ma ho sempre controllato che sia in bolla anche il rotore,comunque strano che nemmeno eutelsat 16est la prendi per esempio.

Per quanto ne so, l'asse del rotore va messo parallelo all'asse di rotazione della terra. In altre parole l'asse deve puntare sulla stella polare.

Aggiungo che non l'ho mai fatto su una parabola motorizzata, ma l'ho fatto su un telescopio. ;-)
 
immaginavo

mi sono spiegato male,so che va puntato a sud,intendevo che appoggio la bolla sulla base in alto per vedere che anche le due staffe di sostegno siano montate non storte.è quasi più facile essere lì a farlo che scrivere consigli eheheheh



erpol ha scritto:
Per quanto ne so, l'asse del rotore va messo parallelo all'asse di rotazione della terra. In altre parole l'asse deve puntare sulla stella polare.

Aggiungo che non l'ho mai fatto su una parabola motorizzata, ma l'ho fatto su un telescopio. ;-)
 
Il palo è a bolla... ho verificato con la livella....

Per quanto riguarda il puntamento a Sud... beh, ne ho lette di tutti i colori , ma la scuola di pensiero più convincente è quella che dice di puntare il satellite più vicino a te con il rotore impostato a zero (e fra l'altro teoricamente mi sembra la soluzione più logica)... insomma alla fine lo zero sul rotore e il puntamento del satellite più vicino dovrebbero coincidere...

Cmq...ho provato anche a puntare il sud... peggio che andar di notte....
 
e dimenticavo

importantissima è l'elevazione della parabola.se la alzi o l'abbassi cambia completamente la traiettoria elittica che compie.se non sai l'elevazione devi fare delle prove alzando il motore e abbassando un po' la parabola.
 
Dunque... per quanto riguarda l'elevazione della parabola mi sono comportato in questo modo:

La mia latidudine è 37,01. Sul motore c'è una scala graduata e ho letto che l'alzo deve essere identico alla mia latidudine.
Per quanto riguarda l'alzo della parabola sono andato a tentativi fino a trovare il massimo segnale con Hotbird.... spero che questo massimo segnale corrisponda anche al massimo segnale per gli altri satelliti....
 
crowingc ha scritto:
Dunque... per quanto riguarda l'elevazione della parabola mi sono comportato in questo modo:

La mia latidudine è 37,01. Sul motore c'è una scala graduata e ho letto che l'alzo deve essere identico alla mia latidudine.
Veramente l'alzo deve essere (90-latitudine), quindi , per te e' 53 gradi.
Puoi convincertene pensando che all'equatore la latitudine e' 0 e la parabola punta allo zenit: 90 gradi; al polo nord la latitudine e' 90 gradi e la parabola punta all'orizzonte: 0 gradi.
crowingc ha scritto:
Per quanto riguarda l'alzo della parabola sono andato a tentativi fino a trovare il massimo segnale con Hotbird.... spero che questo massimo segnale corrisponda anche al massimo segnale per gli altri satelliti....

Se hai puntato l'asse di rotazione verso sud, dovrebbe andare bene.
C'e' qualcuno che sa con che precisione si deve fare l'allineamento dell'asse verso sud? 1 gradi, 2 gradi, di meno o di piu'?
 
Quando io parlo di alzo, intendo l'alzo del motore, non della parabola....

Addirittura sul manuale del motore c'è scritto che l'alzo deve essere quanto la latitudine...mentre l'alzo della parabola è 10 gradi più della mia latitudine...

Oh..per carità, non mi costa nulla a settare l'alzo del motore a 53°... ma credo di non risolvere nulla.....

:crybaby2:
 
ciao

beh fai come vuoi,ma io so che dovrei avere l'inclinazione della parte motore ce l'ho a 57 e dalle mie coordinate dovrei avere elevazione(della parabola)a 23,7°.
ciao
 
roddy ha scritto:
Se posso darti un consiglio, credo che questa http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=33 sia le sezione più adatta per il tuo problema...
Non so se rispondi a me o a crowingc, comunque e' una lettura interessante.
Il discorso latitudine/90-latitudine e' valido se misuri con un goniometro. Avendo la scala sulla montatura, il valore dipende da come e' fatta la scala.
Puo' essere che crowingc abbia messo il valore giusto, perche' la scala da gia' (90-latitudine).


Ok, la pianto qui. Siamo entrambi OT. ;)
 
crowingc ha scritto:
Quando io parlo di alzo, intendo l'alzo del motore, non della parabola....

Addirittura sul manuale del motore c'è scritto che l'alzo deve essere quanto la latitudine...mentre l'alzo della parabola è 10 gradi più della mia latitudine...

Oh..per carità, non mi costa nulla a settare l'alzo del motore a 53°... ma credo di non risolvere nulla.....

:crybaby2:

Come "non risolvere nulla"!! E' essenziale. Se sbagli l'elevazione, centri un satellite, ma sballi tutti gli altri.
 
Indietro
Alto Basso