• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FD Leggera

giu

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Febbraio 2004
Messaggi
1.043
ma nessuno ascolta questo canale RAI diffuso sia via satellite che via dtt ? manda musica in continuazione (solitamente alternando brano italiano e brano straniero) , senza interruzioni nè spot, l'unica interruzione è quella del segnale orario che trancia la musica in corso. Di sera, non so se è un caso, c'è l'ora tematica (esempio solo colonne sonore di film). E' un canale da consigliare soprattutto per chi ha necessità di diffondere musica nel proprio locale o ambiente di lavoro. E' come avere un caricatore di cd :D
questo il palinsesto di oggi
h**p://www.radio.rai.it/filodiffusione/4canale/palinsesto.cfm
 
Esiste anche la versione Auditorium per gli amanti della musica classica. Generalmente questo tipo di servizio viene offerto a pagamento (la stessa rai richiedeva un abbonamento per abbonarsi alla filodiffusione) dalle emittenti pay, perciò ben venga questo genere di canali.
 
FD Leggera è davvero un buon canale musicale, passa canzoni molto belle e inoltre è adatto da sotttofondo musicale in qualsiasi situazione...
 
fede69 ha scritto:
FD Leggera è davvero un buon canale musicale, passa canzoni molto belle e inoltre è adatto da sotttofondo musicale in qualsiasi situazione...

Quoto.
Davvero un'ottima radio.
 
In ambito locale alla sera dalle 19:35 alle 07:00 in friuli-venezia-giulia sulle frequenze di rai mf4 (Rai Trst a) 98.3 Mhz,questa frequenza irradia durante la mattina e al pomeriggio programmi in lingua slovena,alla chiusura si collega con il canale musica leggera.
Avviene la stessa cosa con orari diversi dalla sede rai di bolzano,qui viene difuso il 5°canale dalle 21 alle 6.
In piu' ci sono i canali metropolitani che diffondo 24h al giorno il solo auditorium (senza rds) a Torino,Roma,Napoli,Milano.
 
Se rendessero questa stazione radio ricevibile su tutto il territorio nazionale, non solo di notte, sarebbe molto bello.
 
Alessandro23 ha scritto:
In ambito locale alla sera dalle 19:35 alle 07:00 in friuli-venezia-giulia sulle frequenze di rai mf4 (Rai Trst a) 98.3 Mhz,questa frequenza irradia durante la mattina e al pomeriggio programmi in lingua slovena,alla chiusura si collega con il canale musica leggera.
Avviene la stessa cosa con orari diversi dalla sede rai di bolzano,qui viene difuso il 5°canale dalle 21 alle 6.
In piu' ci sono i canali metropolitani che diffondo 24h al giorno il solo auditorium (senza rds) a Torino,Roma,Napoli,Milano.

A Roma sui 100.3 24h al giorno, però con rds: "RAI 100.3" "CLASSICA"
 
fa piacere sapere che ogni tanto la rai faccia qualcosa di buono. Dubbio ma alla Domenica viene spenta? non ho controllato il palinsesto di ieri ma sul dtt non c'era alcun programma.


Circa il dab, sì qua siamo indietro ma ho sentito parlare già di un'evoluzione..tale DPM (o dpb ? boh).
 
Dovrà per forza passare al DAB (o qualche tecnologia simile), poiché così come la televisione analogica, anche la radio analogica verrà spenta.
 
vianello_85 ha scritto:
Dovrà per forza passare al DAB (o qualche tecnologia simile), poiché così come la televisione analogica, anche la radio analogica verrà spenta.

Già. La tv nel 2012. La radio nel 2045? :eusa_wall:
 
salve,
per alcuni anni ho ricevuto la Filo Diffusione a casa pagando un canone bimestrale di 666 lire, tramite alcuni apparati radio che avevano anche le Onde Lunghe, infatti la Fd viene miscelata in centrale telefonica sul doppino telefonico e a casa, tramite un filtro, viene separata. Più di trenta anni fa mi accorsi che sul mio tuner Scott, sulla scala delle Onde Lunghe c'erano dei numeretti da 1 a 6 che guarda caso corrispondono ai sei canali FD, ma la ricezione fu possibile anche con altre radio aventi le OL. Ora non avendo tali apparati un ingresso dedicato per la FD, come fare il collegamento? Semplicemente avvolgendo e ottimizzando, alcune spire di filo avvolte intorno alla bacchetta di ferrite che serve già come antenna per OM e OL, iducendo quindi il segnale come in un banale trasformatore e collegando i capi del piccolo avvolgimento al cavetto che porta il segnale FD. Unico inconveniente è che non entrava il 6° canale, pur ritarando un pò il condensatore della sintonia per far slittare tutta banda verso l'alto, ovviamente si possono continuare a ricevere le stazioni Broadcast semplicemente staccando il collegamento dal segnale FD. Tutto ciò è andato avanti finchè è cominciato un autentico boicottaggio da parte della Telecom, infatti come saprete FD e ADSL sono incompatibili e ovviamente è migliaia di volte più remunerativo incassare ogni mese 20/30 euro per l'ADSL piuttosto che 333 lire per la FD, per cui i guasti erano continui, interruzioni anche di un mese, quando funzionava mancavano sempre alcuni canali, decine di chiamate e reclami al 187, ma ovviamente il loro scopo era di farmi capitolare. Qualcuno in via ufficiosa mi diceva che era una battaglia persa perchè non c'erano più pezzi per le riparazioni, ma non mi hanno mai voluto dare per iscritto una comunicazione che mi dicesse che il servizio era cessato altrimenti magari avrebbero dovuto risarcirmi, e purtroppo capitolai installando l'ADSL e rinunciando per sempre alla mia amata Filodiffusione e che, come molti hanno ribadito, è un'ottima compagnia perchè ti accompagna senza disturbare quando lavori o studi. Lo so che si può ricevere ancora via sat o DTT, ma è sicuramente più complesso rispetto ad una semplice radio con le OL.
Un saluto
 
Non tanto complesso: a parte che con il DTT il canale auditorium è out da mesi, via sat basta memorizzare le frequenze RAI e ascoltare :D ;)
 
Indietro
Alto Basso