• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevere canali del Regno Unito in Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:)

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum.
So che thread sull'astra2D ce ne sono almeno una decina, infatti non ne apro uno nuovo ma scrivo qui ;).

Intanto il mio impianto al momento: parabola Cesana in alluminio da 1 metro motorizzata con lo Stab HH120, discesa dedicata e diretta con cavo di buona qualità (28 dB/100m a 2 GHz), lunghezza dal motore al ricevitore 28 metri (condominio di 4 piani), ricevitore Humax CI5100 del 2002 e scheda satellitare Terratec 1200 DVB-S collegata in cascata con 3 metri di cavo.
Ah dimenticavo il convertitore: Humax universale singolo LNB110 0.3dB...

Il motore l'ho preso 2 anni fa per motorizzare la parabola che avevo quella volta, una Emmeesse da 85 di lamiera, e subito ho tentato di ricevere il 2D, ovviamente con quel diametro da Mestre è alquanto difficile captarlo, infatti dopo un puntamento perfetto l'indicatore di segnale del ricevitore (non avevo la scheda pc) segnava qualità 20% di giorno e 0 di notte (il mio Humax ha una soglia di intelleggibilità di circa il 27%). L'anno scorso aggiungo la scheda nel computer e decido di rimpiazzare la 85 con una 100, subito le cose migliorano: il ricevitore sale al 35-40% di giorno e 20% di notte. La scheda Terratec è più sensibile e mi indica 50-55% di giorno e 20-25% di notte.

Il fatto per cui riporto in vita questo thread è che non sono ancora sicuro su quale diametro ci vuole per captare anche di notte il 2D dalla mia posizione. C'è chi dice 120 chi 150, dico subito che non voglio il segnale sparato al 100%, mi basta che tenga un minimo di margine sicurezza anche di notte ;). Mi rode il fatto che addirittura dal Friuli (150 km a est da me) riescono a captarlo bene con una 120, quando io manco con una 100 :eusa_wall:.

Qualche giorno fa ho provato a riallineare modificando l'elevazione di motore e antenna, ma non ho ottenuto nessun miglioramento. Però mi sono accorto che puntando alla posizione più a ovest (PAS1R 45W) il segnale migliora molto alzando leggermente l'antenna. Quindi potrebbe essere l'azimuth del motore un pochino sballato?

Adesso sto pensando di mettere da parte il motore temporaneamente e provare con la sola parabola fissa a vedere quanto segnale ottengo.

Se fosse necessaria la sostituzione dell'antenna, non ho problemi fino a 150 cm anche perchè nella posizione in cui la metterei avrebbe solo il quarto superiore esposto al vento (i 3/4 c'è un muro dietro). Più che altro sarebbe da rivedere il supporto, ma prima voglio sapere se con una 100 me la caverei, in quanto trattandosi di muro condominiale prima di sforacchiarlo di nuovo preferirei evitare ;).

Scusatemi per il disturbo :icon_redface: e salve a tutti
 
MEGADISH ha scritto:
Dice...:D dice...:D di contare fino a 10000 e oltre :badgrin:

Io ho speso poco più di 1.500.000 otto anni fa, comprandola d' occasione.
Dopodichè tra palo e modifiche varie sono andati via, credo, altre £. 500.000.
L' istallazione mi è costata un regalo ad un amico.
Se l' antenna non viene motorizzata costa meno.
Però:
A. non è facile reperirla
B. in un condominio possono esserci problemi di "convivenza"
C. bisogna trovare un bravo installatore
D. la cifra complessiva può superare i 3000 € (c' è gente incredibile)
E. bisogna essere sicuri che in caso di vento molto forte tenga

Ci sarebbe ancora quacos' altro da aggiungere. Ma sconsiglio a chi non ha esperienza di parabole di partire con una 3 metri.
Non si ha bene idea di cosa si parla se non vi si trova sotto.

Mizzeca, 500.000 sterline ?
Occhio che il simbolo £. sta a indicare la sterlina inglese, sono sicuro che tu volevi dire Lire italiane, ma per quanto possibile anche se siamo su internet cerchiamo di esere precisi.
Scusami se ho tradito la netiquette, ma sai com'è, noi ingegneri abbiamo la pessima abitudine di essere dei precisini .......
 
update

Piccolo aggiornamento...
Oggi ho provato anche a modificare l'azimuth del motore, collegandolo a un ricevitorino Telesystem/SAT+ X9.1 con 3 metri di cavo. Nonostante tutti i tentativi non sono andato oltre il 40-42% alle 19 di sera e la ricezione era molto bassa.
Prima di smontare l'antenna dal motore che è molto ben allineato adesso, volevo che qualcuno mi confermasse 120 o 150 :eusa_think:, perchè c'è una bella differenza di prezzo e anche una moderata differenza per quanto riguarda la motorizzazione.
Perchè a me interessava se possibile mantenere la motorizzazione, cosa che con la 120 sarebbe possibilissima (previa sostituzione del supporto con uno un po' più duro :icon_cool:, su cui potrei anche chiedervi lumi in altri thread ;)) vista la solidità del motore (dopo 2 anni di movimentazione di una 100 la trasmissione non ha preso nessun gioco), invece con la 150 la cosa si fa più dura, sia perchè quella misura non è ufficilamente supportata, sia perchè la padella andrebbe piazzata molto bassa sul muro (vento) e molto sporgente dal muro (per avere un minimo di movimento).

Attendo fiducioso ;)
 
pm.astra2dve ha scritto:
Piccolo aggiornamento...
Oggi ho provato anche a modificare l'azimuth del motore, collegandolo a un ricevitorino Telesystem/SAT+ X9.1 con 3 metri di cavo. Nonostante tutti i tentativi non sono andato oltre il 40-42% alle 19 di sera e la ricezione era molto bassa.
Prima di smontare l'antenna dal motore che è molto ben allineato adesso, volevo che qualcuno mi confermasse 120 o 150 :eusa_think:, perchè c'è una bella differenza di prezzo e anche una moderata differenza per quanto riguarda la motorizzazione.
Perchè a me interessava se possibile mantenere la motorizzazione, cosa che con la 120 sarebbe possibilissima (previa sostituzione del supporto con uno un po' più duro :icon_cool:, su cui potrei anche chiedervi lumi in altri thread ;)) vista la solidità del motore (dopo 2 anni di movimentazione di una 100 la trasmissione non ha preso nessun gioco), invece con la 150 la cosa si fa più dura, sia perchè quella misura non è ufficilamente supportata, sia perchè la padella andrebbe piazzata molto bassa sul muro (vento) e molto sporgente dal muro (per avere un minimo di movimento).

Attendo fiducioso ;)

e un altro tipo di motore o polarmaunt ciaooooo
 
:p

Mah adesso controllo che altri motori ci sono... intendi dire il classico motore a pistone? Comunque il budget non è stellare, già 300 euro per la 150 sono tantini (spererei di cavarmela con la 120 da 99 euro ma ho paura di no :-() e poi un centinaio per le staffe da muro più il tubo decenti...
Piuttosto se mi dite che la 150 è l'unica scelta da Mestre allora potrei anche abbandonare il motore e metterla fissa con un dual feed 13+28.2 almeno per tenermi l'hotbird (ovviamente il fuoco sul 28.2 ;))
 
@pm.astra2dve: intanto complimenti per il nickname vedo che sei molto interessato un po come tanti ad ASTRA2D.................se hai ancora un po di pazienza diciamo una settimana di faccio sapere qualcosa in più sempre che quel rin.......to di antennista non mi tiri il pacco un ' altra volta. Infatti sto per montare (ho già tutto il materiale pronto) la FR 125 + stab 120 + invacom flangiato + illuminatore giberitini + ct 2100. il tutto montato su palo bello grosso nuovo di steccha.
comunque se hai letto le varie discussioni saprai benissimo che qui al nord est siamo proprio al limite con la 125 e bisogno che tutto sia perfettamente ok.

alla prossima ciao
 
BellUomo ha scritto:
Mizzeca, 500.000 sterline ?
Occhio che il simbolo £. sta a indicare la sterlina inglese, sono sicuro che tu volevi dire Lire italiane, ma per quanto possibile anche se siamo su internet cerchiamo di esere precisi.
Scusami se ho tradito la netiquette, ma sai com'è, noi ingegneri abbiamo la pessima abitudine di essere dei precisini .......

Prego leggere qui
Non è secondario il fatto che siamo su un forum italiano ;)
 
a2d

Piccolo aggiornamento...
Ho provato a montare la Cesana 100 fissa perchè il motore era tutto starato, ho provato per un bel po' il puntamento migliore collegato a un ricevitorino SAT+ X9.1 e non sono andato oltre il 50% di qualità...
Ho notato che il movimento più critico per la ricezione è l'azimut della parabola, mentre l'elevazione non è molto direttiva. Anche lo skew del convertitore non richiede una precisione estrema. E' normale?
Adesso sono sulla scheda Terratec che mi indica segnale 70% e qualità variabile tra 5.4 e 5.6 dB (45-50%). Ora vediamo stasera come si comporta... ;)

P.S. ho notato che il supporto Az/El della Cesana è abbastanza ostico per la regolazione dell'elevazione: nell'alzare o abbassare la parabola bisogna penare un po' perchè non ruota angolarmente in modo perfetto ma il dado superiore che dovrebbe essere il centro di rotazione ha un po' di gioco, quindi può capitare di spostarla in avanti o indietro invece di alzarla o abbassarla :eusa_think:. Mi pare che le Gibertini/Fracarro da 125 e 150 abbiano il supporto Az-El con addirittura 3 bulloni più la vite di regolazione micrometrica o sbaglio? Quella sarebbe il massimo :D, una volta fissato l'azimuth con la vitina regoli finemente l'elevazione :D
 
:p

@fuisse:
attenderò che il tuo antennista faccia il setup del tutto :D così poi mi sai dire come ti va con l'Invacom flangiato. Così mi dici anche come ti va la FR125 sull'HH120 (che guardacaso è il mio :D), adesso l'ho momentaneamente tirato giù dal palo, anche perchè ha un problema: uno dei bulloni di fissaggio al palo si è inchiodato e non riesco a svitarlo :mad: :crybaby2: speriamo di riuscirci con un po' di Svitol sennò rischio di spaccare la vite di supporto e addio motore, a meno di trovarne una riciclata o farmela in casa :D

Credo che la FR 125 sia quella che qui a Mestre ho trovato in un negozio a un buon prezzo (99). Credo perchè l'unica cosa che mi ha fatto vedere è il supporto lnb, motivando la negazione con "è imballata se la vuoi vedere devo aprire la scatola" :eusa_wall: :mad:.
Sempre a Mestre un altro negozio per la FR da 120-125 è arrivato a chiedermi 130 solo per il disco e altri 65 per il supporto az-el standard. Ne voleva più di 100 per il polarmount! Non immagino quanto mi avrebbe chiesto per un pistone... :5eek:
 
MEGADISH ha scritto:
Prego leggere qui
Non è secondario il fatto che siamo su un forum italiano ;)

Qui rischiamo di andare fortemente OT, e comunque di discutere di un argomento puramente filosofico.
Senza voler fare delle polemiche (peraltro inutili e infantili), in ogni caso, quello che volevo dire è che a me è sempre risultato che il simbolo £. stesse a indicare in generale la lira, quindi anche la moneta inglese, il cui nome completo è Lira Sterlina, comunemente abbreviato in sterlina.
Ora che nell'UE abbiamo l'Euro (tranne la Gran Bretagna), la lira italiana è fuori corso, quindi l'unica Lira in circolazione di paesi europei è quella Sterlina.
Argomento OT chiuso ?
 
Mi sto rendendo sempre piú conto che la ricezione di Astra 2 richiede parabole di grandezza sempre maggiore anche a distanze non enormi dall'alto piemonte / valle d'aosta.
Infatti con una 80 cm. io ricevo i canali inglesi con una qualità magari non eccelsa, ma almeno piú che decente, ma devo provare durante un forte temporale.
 
@Belluomo

Argomento OT chiuso ;)
Il mio post era riferito al passato e mi scocciava non sai quanto scrivere "lire" piuttosto che "£".
Comunque avevo reso l' idea :D
 
:)

Purtroppo sapevo che c'era qualcosa sotto...
Il negozio che mi avrebbe venduto la 120 a 99 euro mi avrebbe venduto una Zodiac (che non so da che produttore si fornisca).
E purtroppo le FR hanno i prezzi di listino che ho riportato prima: 130 euro per il disco da 125, a cui poi bisogna aggiungere tra 45 e 60 euro per il supporto az-el normale, 90-110 per il polarmount...
Quando invece una Gibertini da 125 costa sui 140 supporto az-el compreso! Con la cifra della FR az-el mi viene la Gibe polarmount!

Per non parlare della FR 150: 349 euro solo il disco (la Gibe150 az-el costa 299 tutto compreso :5eek:)
 
bbc e itv non si riceve tra caserta e napoli

ciao,
ho recentemente istallato una IRTE 4Mt. con invacom lnb .3 noise figure.
zona di caserta e non si riceve bbc e itv .
ho sentito che in calabria si riceve come mai???
se qualcuno mi puo'aiutare per piacere help me.

thank you
ralph magno

italian-american naples
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
ralphmagno ha scritto:
ciao,
ho recentemente istallato una IRTE 4Mt. con invacom lnb .3 noise figure.
zona di caserta e non si riceve bbc e itv .
ho sentito che in calabria si riceve come mai???
se qualcuno mi puo'aiutare per piacere help me.

thank you
ralph magno

italian-american naples
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Benvenuto nel forum ;)

Spero che chi ti ha installato questo bestione da 600 kg. ti abbia puntato per bene l' antenna, mettendo un LNB per parabola primo fuoco regolato per bene.
Come vanno gli altri canali ?
L' antenna è motorizzata ?
 
4 metri :) una bella bestia. Sicuramente dipende dal puntamento viste le dimensioni penso che sia un lavoro abbastanza difficile. Se non ti dispiace sarebbe bello vedere delle foto :D :D

Ciao ciao ;) ;)
 
4 mt.per bbc e itv

ciao a tutti,
noi stiamo usando invacom QTF-031 con un fattore di rumore di.3 db.
questo lnb ha una c120 flange.
con 700 kg di base saldata ben forte.
il bbc e itv e'molto importante per me e la mia famiglia essendo italo-americani.
il resto dei canali sono perfettissimi, non voglio credere che bbc e itv non li posso recevere.
nell'isola di cipro ricevono con una parabola di 3.8 mt.
e dicono che in calabria si puo' ricevere con una parabola di 3.5 /4.0mt.
anche 100km sud di roma dicono che si riceve bene.
mentre noi stiamo battendo la testa contro il muro:eusa_wall:

thank you
ralph magno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso