• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore Stab HH120

Pachito

Digital-Forum New User
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
9
Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo da questo forum. Volevo farvi i miei complimenti per la completezza di informazioni che date in merito alle varie problematiche legate al sat. Detto ciò volevo espormi il mio problema:
ho montato una parabola fracarro da 120 con motore stab hh120 sul tetto di casa.
Dando per scontato che ho effettuato tutti i passaggi di montaggio in modo corretto, ho memorizzato tutti i satelliti nell'arco polare da 42 est a 22 0vest.
Il problema che ho riscontrato è che non riesco ad arrivare a 30° e oltre ad ovest, poichè la parabola si blocca e non ne vuol sapere di continuare il suo movemento. In teoria i limiti dello stab dovrebbere essere per default 65° est e 65° ovest giusto? Come satellite di riferimento ho preso Hot Bird ( abito a Rimini ), lasciando sullo 0 i gradi del motore, spostando tutto il blocco motore e parabola ho effettuato il puntamento ottimale.
Quando passo ad esempio da 18° ovest a 22° ovest ( ultimo satellite che riesco a raggiungere) la parabola si muove e raggiunge la posizione memorizzata i precedenza, per trovare però il punto massimo del segnale devo andare nel menu e disabilitare i limiti del motore, muovere la parabola verso ovest e tornare poi sul canale di riferimento. A questo punto il canale si vede bene, anche se sono sicuro che potendo muovere la parabola ancora di qualche grado verso ovest aumenterebbe sicuramente.
Comunque raggiunto questo limite la parabola non si muove più e quindi non riesco a trovare il segnale di Hispasat e degli altri satelliti.
Ad est si verifica la stessa cosa con Turksat 1c a 42°.
Preciso che ancora dato il tempo brutto non sono ritornato sul tetto per effettuare quelle piccole modifiche di riguardanti l'elevazione della parabola, però avendo hispasat un livello alto di segnale dovrei comunque essere in grado di prenderlo ugualmente anche se non al 100%.
Come ricevitore ho uno humax CI8110PX.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.;)
Ciao
 
Ciao e benvenuto!

Non è che per caso la parabola incontra qualche impedimento "fisico" effettivo?

Se così non è e non ha alcuna difficoltà a ruotare ci deve essere allora un problema di impostazione limiti... prova a eliminarli più volte.... vedi se riesci a risolvere il problema....

Ciao!
 
una correzione su quello che hai detto, lo STAB non ha un escursione di 65 gardi verso est e verso ovest, ma 65 gradi di escursione, dal tuo azimuth 180°, ossia il tuo satellite di riferimento.

A parte quanto sopra, ci devi arrivare cmq a 30W, sei sicuro di non avere dei limiti prefissati nel ricevitore?
 
Grazie per i vostri suggerimenti ragazzi.
Allora i limiti dovrei averli tolti, per essere sicuro ho seguito le istruzioni del manuale dello humax, comunque una volta eseguita questa operazione il limite torna in automatico su abilita, non dando la possibilità di controllare se realmente si riesce a memorizzare le nuove impostazioni. Non ci sono ostacoli sul tetto e la visuale e completamente libera, anche perchè prima di questo impianto fino a qualche giorna fà ne avevo un'altro con una parabola da 100 e un motore della metronix che non mi dava alcun problema raggiungendo i 53°est e 45° ovest.
Appena torna il sole, vado sul tetto mi porto un monitor, il ricevitore e controllo passo per passo tutto il movimento della parabola da est a ovest.
Non vorrei che avesse dei problemi il motore.
Anche perchè se per arrivare a 30°ovest devo spostare in blocco tutto l'impianto verso ovest non sarei comunque in grado di arrivare nemmeno ai 42° est.
Comunque stasera quando vado a casa provo a smanettare di nuovo, nel frattempo se vi viene in mente qualcosa io sono qui.
Grazie mille.
Ciao
 
no DiSEqC per 2.0.
Anche con Usual però non sembra non arrivare alla posizione memorizzata.
Con il motore che avevo prima col DiSEqC per 2.0. non mi dava alcun problema.
 
Pachito ha scritto:
no DiSEqC per 2.0.
Anche con Usual però non sembra non arrivare alla posizione memorizzata.
Con il motore che avevo prima col DiSEqC per 2.0. non mi dava alcun problema.

Credo si il diseqc1.2, non 2.0.

Un altra cosa, se non arriva a 30W, non è che spostando il tutto poi funzioni, anzi, ti funzionerà SOLO il 30W. :)
 
crowingc ha scritto:
Non è che per caso la parabola incontra qualche impedimento "fisico" effettivo?
Pachito ha scritto:
Non ci sono ostacoli sul tetto e la visuale e completamente libera, anche perchè prima di questo impianto fino a qualche giorna fà ne avevo un'altro con una parabola da 100 e un motore della metronix che non mi dava alcun problema raggiungendo i 53°est e 45° ovest.
il problema che evidenziava crowningc è diverso: se la parabola incontra qualche ostacolo fisico, vale a dire se durante la rotazione "inciampa" su qualche palo o altri ostacoli

quello che sto per dire magari ti sembrerà una banalità, ma visto che è già successo ad altri...: alcuni "installatori" (si fa per dire...) ad es. non sanno che la gibertini/fracarro deve essere installata con i distanziali altrimenti succede proprio quello che dici tu, cioè che la parabola incoccia sullo STAB e più di tanto a est-ovest non va

sicuramente non sarà questo il tuo caso, ma l'unico consiglio che ti posso dare è questo: manda la parabola a 30w, sali sul tetto e vedi con i tuoi occhi cosa succede quando la padella si blocca, solo così scoprirai se si tratta di un problema fisico-meccanico o del motore
 
Ultima modifica:
Concordo con Fossa.... questo è il primo accorgimento da eseguire.... poi viene tutto il resto....
 
No non ho usato nessun setting, ho fatto tutto a mano come sempre armato di tanta pazienza.
 
L'impianto me lo sono montato da solo come al solito, ho anche segato le viti per ovviare al problema di bloccaggio che hai menzionato.
Credo, ma spero di no che sia un problema legato alla meccanica del motore.
Appena esce il sole ritorno sul tetto e vedo di risolvere questo problema.
 
Pachito ha scritto:
L'impianto me lo sono montato da solo come al solito, ho anche segato le viti per ovviare al problema di bloccaggio che hai menzionato.
Credo, ma spero di no che sia un problema legato alla meccanica del motore.
Appena esce il sole ritorno sul tetto e vedo di risolvere questo problema.
no quello delle viti è un problema diverso, e molto più semplice: se non ricordo male anche nelle istruzioni è riportato che bisogna segarle

invece quello dei distanziali è legato all'accoppiata Stab + gibertini/fracarro e la parabola si pianta proprio andando sul blocco motore

cmq. controlla con i tuoi occhi e vedrai che risolvi: se però hai montato l'impianto da solo e non hai messo i distanziali ti dico già che al 99.9% il problema è lì
 
Ciao Fossa, prima di montare la parabola della Fracarro ho chiamato la ditta per chidere se necessitava il montaggio dei distanziali.
Mi hanno risposto di no.
Spero per loro che sia così altrimenti me li inchi.....o.
Comunque ho visto le previsioni per sabato, hanno dato bel tempo.
Vi faccio sapere se e come ho risolto così magari può essere d'aiuto.
 
Salve raga, volevo chiedervi nel caso in cui il problema sia dovuto ai distanziatori, sono sufficenti questi oppure devo montare anche gli anelli?
 
Salve raga, sono andato sul tetto a controllare e porca p..... ho visto che dopo i 22° ovest la parabola va a toccare la parte più sporgente del motore.
Venerdì avevo richiamato quelli della fracarro, mi hanno detto ( questa volta ) che la Gibertini produce delle parabole anche per loro e quindi può essere che anche sula mia fracarro debbano essere montati i distanziali.
Me li sarei in.....i davvero, mica per niente ma montare una parabola da 120 con annessi e connessi da solo su un tetto spiovente vi assicuro che non è per niente facile e gustoso. Pensare che adesso devo rismontare la parabola dal motore per mettere i distanziali mi viene male solo al pensiero. Mi sa che questa volta chiamo il tecnico così mi da una mano e ottimizziamo anche il puntamento.
Un ultima cosa, con i distanziatori questo problema si risolve totalmente o no?
Se avete qualche consiglio da darmi ragazzi sono ben accetti.
Ciao Alberto
 
Pachito ha scritto:
Un ultima cosa, con i distanziatori questo problema si risolve totalmente o no?
si totalmente, vedi che poi se il puntamento è fatto come si deve non avrai più problemi
 
Indietro
Alto Basso