• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Long Distance Television Reception

  • Creatore Discussione scandinaviaforever
  • Data di inizio
S

scandinaviaforever

o comunemente chiamata TVDX oltre ai canali ricevuti con le parabole non sarebbe il caso di parlare anche del vecchio metodo della tv a propagazione?
Vi sono possibilita' di ricevere canali da america, giappone, cina, australia e persino in hdtv certo bisogna tenere conto delle condizioni stratosferiche ma se ci fosse qualcuno che saprebbe insegnarmi come partire non sarebbe male...
 
dovremmo capire come...

dj GCE ha scritto:
Io neanche sapevo che si potesse fare...
51-kfwd-dt.JPG

qui troverete altre foto di canali ricevibili in tal modo anche se ricordiamo che la propagazione non puo' andar bene quando c'e' maltempo almeno cosi' ho capito io...
http://www.oldtvguides.com/DXPhotos/
 
Interessante, mi ricordo che a metà degli anni '70, su Nuova Elettronica si parlava di ricevere canali da tutta Europa, modificando il tuner del televisore, oppure utilizzando un modulo che ti vendevano.
Le ricezioni erano possibili solo in determinati periodi dell' anno, ma a quei tempi, anche il ricevere un solo canale in più era un gran successo. :)

Ciao
 
anche a me affascina questo ramo......(oh le telecomunicazioni mi piaccion proprio tutte eh.....).....poco fa quando ero ancora piccino mi divertivo a seguire HRT tv croata che ricevevo via analogico......ho postato in merito anche nella sez. delle tv straniere in Italia......
 
uhm....la vedo difficile......se non impossibile.....io HRT lo prendevo in quanto avevo una vecchia antenna con molti elementi e abitando a 20km dal mar Adriatico......
 
scandinaviaforever ha scritto:
o comunemente chiamata TVDX oltre ai canali ricevuti con le parabole non sarebbe il caso di parlare anche del vecchio metodo della tv a propagazione?
Vi sono possibilita' di ricevere canali da america, giappone, cina, australia e persino in hdtv certo bisogna tenere conto delle condizioni stratosferiche ma se ci fosse qualcuno che saprebbe insegnarmi come partire non sarebbe male...

ma pensa te :5eek:
 
dj GCE ha scritto:
Ma da dove abito io si può ricevere la Svizzera con questi metodi?

che io sappia le ricezioni da altri stati avvenivano solo in VHF, quindi direi che con la TSI sei tagliato fuori. :)
 
La propagazione dei canali TV per riflessione della ionosfera avviene principalmente nella banda bassa VHF (45-70MHz, più raramente fino a 150Mhz ed oltre) ed è legata appunto al fenomeno della ionizzazione, a sua volta causato dal flusso solare.
La ionosfera è convenzionalmente suddivisa in vari strati e quello che più frequentemente si comporta come specchio riflettente alle VHF è lo strato E, in partcolare quello detto E-sporadico che è diurno e stagionalmente più frequente da Giugno a Settembre (nell'emisfero boreale, cioè da noi), in tarda mattinata ed al tramonto.
Data l'altezza relativamente bassa dello strato E, una singola riflessione difficilmente supera i 1000Km, mentre le riflessioni multiple sono eventi molto rari.
Le ricezioni a grande distanza si possono avere soltanto nei periodi di massima attività solare quando la ionizzazione dello strato F è così intensa da riflettere anche le VHF.
Un ciclo solare dura circa 11 anni, rispettivamente 4,5 di salita e 6,5 di discesa. Alcuni cicli hanno avuto picchi altissimi, ma altri, anche al massimo, non sono stati sufficienti a creare condizioni adatte per la propagazione transcontinentale in VHF. (ora stiamo andando verso il minimo)
Lo strato E, invece, non risente molto del ciclo solare, anzi, beneficia del flusso solare moderato o basso, che non ionizzando gli strati più alti arriva più frequentemente a ionizzarlo.
Per la ricezione dei canali TV analogici in VHF basta poco, io lo facevo (25 anni fa...) con un'antenna a 2 elementi per il canale A in polarizzazione orizzontale, senza nessun amplificatore. Normalmente, se la propagazione è aperta i segnali sono forti.
Generalmente è più facile avere il video dell'audio, sia per un fatto di potenza che per ragioni di standard.
Purtroppo, il segnale è molto evanescente (sale e scende) ed è spesso interferito poichè quando c'è propagazione verso una certa area (es. scandinavia) da quella zona arrivano molti segnali.
L'evanescenza dipende dal fatto che lo strato ionizzato che riflette il segnale cambia continuamente caratteristiche e posizione, determinando continui cambiamenti di fase nel segnale (segnali) ricevuto/i.
Dubito fortemente che in simili condizioni (evanescenza e continue rotazioni di fase) un segnale digitale sia ricevibile.
Ultima cosa, il TV DX non rappresenta un modo per ricevere un programma ma soltanto un hobby, è infatti già tanto se un segnale resta sincronizzato e chiaro quanto basta per scattare una foto.

PS il meteo non c'entra;)




scandinaviaforever ha scritto:
qui troverete altre foto di canali ricevibili in tal modo anche se ricordiamo che la propagazione non puo' andar bene quando c'e' maltempo almeno cosi' ho capito io...
http://www.oldtvguides.com/DXPhotos/
 
Mi ricordo di aver visto la TVE1 spagnola a volte in banda VHF, ma il segnale era debolissimo.
 
Circa 30 anni fa, più o meno in questo periodo dell'anno riuscii a ricevere con un televisore portatile dotato di antenna a stilo, tutta una serie di canali da svariati paesi stranieri, ricordo che il segnale era molto disturbato e scompariva nel giro di qualche minuto. Il fenomeno durò un paio di settimane e non si ripetè più.
All'epoca pensai che si trattasse di trasmissioni provenienti da satellite.
Adesso ho finalmente chiarito un mistero che mi assillava fin dall'adolescenza.
 
per la cronaca il 20-05-07 Hrt e tornato sintonizzabile nella mia zona....a video si riusciva a scrutare la classica grafica dei sottotitoli durante i telefilm.....ovvio dire che l'immagine era disturbatissima ......
 
Credo che la ricezione di HRT dalla tua zona sia dovuta ad un fenomeno di propagazione troposferica (bassi strati dell'atmosfera). Specialmente nella tarda primavera e d'estate, al sorgere del sole ed al tramonto, a causa dell'evaporazione e/o dell'inversione termica, si formano come dei canali (una sorta di guide d'onda) che permettono la ricezione oltre la portata ottica (alcune centinaia di Km), dalle VHF alle microonde (..sì, anche a 10GHz).
Chi è vicino al mare beneficia del fenomeno (ovviamente nella direzione del mare) moto più frequentemente di chi ne è lontano. Oltre una certa altitudine (c.a 1000m slm) è invece molto raro poter sfruttare la propagazione troposferica.
 
Infatti è lo stesso motivo per il quale in estate, specialmente se è afoso e di rpefernza nelle ore serali, i canali terrestri analogici sono molto disturbati e se provo a girare un po' l'antenna verso sud-ovest ricevo moltissimi canali dalla Romagna.
 
beh d'estate...mi sparice canale 5 e arriva telesanterno,nuovarete.....volevo autocostruirmi un antennina....è possibile con del fil di ferro?......visto che ho una finestra verso l'istria volevo vedere che arrivava.....
 
Zwobot ha scritto:
Mi ricordo di aver visto la TVE1 spagnola a volte in banda VHF, ma il segnale era debolissimo.

confermo, con l' antenna del primo canale, al canale 2, ma senza audio.

Ciao
 
Scusate se leggermente OT, però i canali dal 13 al 20 UHF trasmettono qualcosa? Di solito i televisori fanno in maniera di sintonizzare gli stessi canali presenti una decina indietro, però ho un vecchio videoregistratore col quale ricevo i veri canali. Non c'è mai nulla, ma a volte in passato ho ricevuto un monoscopio con scritto CRAI/Teleippica, e segnali audio che sembravano delle telefonate di privati cittadini.
 
Indietro
Alto Basso