• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole offset da 150 e da 180 cm: differenze di guadagno

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.256
Ciao a tuti e ancora buona Pasqua:D
Vorrei chiedere agli esperti della sezione: che differenza c'è, in termini di guadagno (sempre che ci sia) tra una parabola offset (Fracarro) da cm. 150 che dichiara un guadagno a 11 Ghz :)eusa_think: ) di 43,3 db ed altra parabola (trovata sun sito di materiale sat spagnolo), sempre offset (si, avete letto bene: offset, e non primo fuoco) di cm. 185 che dichiara un guadagno a 12,5 Ghz :)eusa_think: ) di 46 db?
Se c'è differenza (immagino a favore della offset da cm. 185), visto che il prezzo, spese di spedizione escluse (che immagino siano notevoli), è pratcamente lo stesso, può valere la pena passare al diametro superiore.
Grazie agli esperti che mi vorranno chiarire anche la differenza tra il settaggio a 11 Ghz e a 12,5.
 
dovresti paragonare il guadagno alla stessa frequenza, di solito più si alza la frequenza Ku e maggiore è il guadagno
 
ciao cavallis, i dati a parità di frequenza non li ho trovati, altrimenti, forse, mi sarei risposto da solo:icon_rolleyes:
Il problema che penso gli esperti come te possano risolvere è: 43,3 db: 11 ghz= 46: 12,5 oppure è max o min?
Cioè, in sostanza, è meglio la Fracarro 150 o la offset spagnola da 185?
Sullo stesso sito è in vendita la famosa Channel Master offset da 180 cm 8Euro 799,00= Iva e spedizione non incluse:eusa_wall: ) in cui è dichiarato un guadagno di 45,5 DBi (senza precisare a che frequenza), per cui:eusa_think: :eusa_think:
 
grazie per l'"esperto" ma qui c'è gente molto più ferrata di me:D in questo settore; ti posso rispondere in termini pratici, una 180 offset è sicuramente superiore ad una 150 offset come rendimento.
 
ok cavallis, si tratta quindi di capire se, nel caso concreto, la parabola offset "spagnola" è superiore alla Fracarro (che ho attualmente ed è un ottima parabola), facendo un confronto tra le differenti frequenze, per cui aspetto anche un parere dagli altri esperti (megadish ecc, basta mangiare uova e colomba:D :D )
 
Anche io non sono un esperto e metto da parte dB e GHz :D
Ma considero il solo fatto che la superficie riflettente di una 180 è maggiore di quella di una 150. E questo mi basta.

A questo punto bisogna fare i conti per avere l' una o l' altra chiavi in mano, considerando quanti canali si perderebbero con quella di dimensioni minori rispetto alla 180 e se si sarebbe disposti a rinunciare a questi (credo non molti) canali.
 
Si tratterebbe di capire se la (presunta) superiorità "a prescindere" di una 180 (ma anche la marca conterà pur qualcosa o una 180 è necessariamente più performante?:eusa_think: ) mi permetterebbe, ad esempio, di vedere da Genova in tutta la giornata i tp ostici di Sirius che, al momento, con la Fracarro 150 vedo solo con bel tempo e solo tra le 11 e le 19 ca (se ne è già parlato ampiamente in altro 3ad per cui sfioro solo l'argomento).
 
Certamente esiste anche un problema di qualità dei materiali (dato che siamo in tema citerò l' esempio delle uova pasquali :D : ne ho visto da 1 kg. a prezzi inferiori a quelli da 200 g.)
Credo che sia alquanto difficile dare una risposta certa alla domanda di krldish72: la situazione con una 150 è quasi al limite.
Chi può garantire che una 180 assicuri la visione h24 o in caso di cielo molto nuvoloso ?
Solo chi ci è passato !
E quanti saranno a Genova ad aver provato ?

Questo forum è anche un banco di prova e fare da "cavia" può risultare alquanto dispendioso oltrechè faticoso o riempire di delusioni.
Io per esempio penso sempre più spesso a sostituire la mia parabola con una più grande. Probabilmente non lo farò mai anche perchè, oltre ad una cifra spropositata per l' acquisto, dovrei trovare dove poterla installare.
Solo così potrò sapere con quale diametro si ricevono al sud i vari Thor, Sirius o Astra 2D.
E se non ci passo, troverò qualcuno che potrà darmi una risposta certa ? :eusa_think:
Chiedo scusa per la dissertazione che non ha dato risposte ma ha aggiunto solo dubbi...
 
Il guadagno del disco lo ricavi con una "semplice" formuletta:

G= rendimento x (3.14 x diametro/lunghezza d'onda) al quadrato

dove il rendimento o efficienza è fornito dal costruttore in percentuale (70 % nella formula diventa 0,7) e dove la lunghezza d'onda dipende proprio dalla frequenza ed è ricavabile a sua volta dall'altra formuletta:

lunghezza d'onda (in metri)= 300/ frequenza(in MHz)

il tutto ottenibile in dB moltiplicando x 10 il logaritmo del risultato ottenuto

facile, noo??? :D :D :D

in pratica , per la 150 Gibertini, il guadagno a 11GHz sarebbe :

0,7x [(3,14 x 1,50)/0,027] al quadrato= 21301,60 volte

in dB = 10 x log (21301,60) ovvero 43,28 dB

per la stessa antenna con la frequenza a 12,5 GHz il guadagno salirebbe a
44,30 dB, in pratica poco più di un dB e mezzo in meno della 185 che hai adocchiato tu: non è tantissimo, anche se su qualche canale al limite potrebbe farsi chiaramente sentire...se poi valga la pena di intraprendere un cambio così importante, lo puoi sapere solo tu ;).

Ciao
d@nluc
 
Mi inserisco anchio,ma solo per dare una mia esperienza pratica,sono possessore di una 180 piena,aquistata usata ma praticamente nuova,la motivazione principale per l'aquisto partiva da una esigenza simile alla tua,vedevo i Canali Nordici di Thor con molta difficoltà e solo in alcune ore con una 125 Motorizzata,ho pensato con la 180 risolvo,invece non ho risolto è il suo rendimento non è mai stato superiore alla 125,questo probabilmente anche per il suo LNB meno performante,in questi giorni invece ho potuto verificare che in Banda C la 180 è nettamente superiore alla 125,da considerare però che la 125 in Banda C opera su fuoco secondario,in definitiva a mio avviso non ci sono certezze,(nonostante i dati di Guadagno)ed è importante avere informazioni pratiche di Ricezione da chi possiede un Impianto di quelle caratteristiche nella propria Zona,per essere il più attendibile possibile
 
Vi ringrazio, in particolare danluc, molto tecnico ma preciso e chiaro nella spiegazione.
Certo, la prova sul campo è poi quella decisiva; nel caso di specie, però, il prezzo della offset non mi pare molto caro (ca. 1000 euro con Iva e spedizione) il che mi fa pensare che la differenza con la Fracarro non sia poi tanta..
Ma tu, danluc, faresti l'acquisto?
Ciauzz;)
 
krldish72 ha scritto:
Si tratterebbe di capire se la (presunta) superiorità "a prescindere" di una 180 (ma anche la marca conterà pur qualcosa o una 180 è necessariamente più performante?:eusa_think: ) mi permetterebbe, ad esempio, di vedere da Genova in tutta la giornata i tp ostici di Sirius che, al momento, con la Fracarro 150 vedo solo con bel tempo e solo tra le 11 e le 19 ca (se ne è già parlato ampiamente in altro 3ad per cui sfioro solo l'argomento).



quali sarebbero i TP deboli che dici?

Ad esempio quello di TV2 Latvia, 11843 H?

Ma che marca è questa 185 cm?

Ma la Fracarro che hai tu credo che sia una Gibertini rimarcata, quindi non è proprio 150 "puro", ma per il "taglio" offset è 160x155 o giù di lì...
 
si cavallis, ad esempio propio quelli: ltv2 verso sera, diciamo dalle 20 in poi prima squadretta e poi spaisce del tutto.
La marca di questa offset ..non c'è:eusa_think: , ti do in p.m. il sito spagnolo (non si può dire pubblicamente, giusto?) e poi ci risentiamo..
 
per quanto riguarda quel TP, con la mia "vecchia" Channel Master offset 120 cm lo prendevo abbastanza bene, anche se era sempre soggetto a squadrettamenti serali più o meno intensi; tieni conto che però io sto in zona PG, quindi più a Sud di te; mi pare strano che con una 150 offset non ottieni risultati migliori
 
No, cavallis, non è strano: infatti in molti qui nel forum mi dicono che la Liguria, per quanto riguarda i tp nordici di Sirius, è fortemente penalizzata rispetto, ad esempio, ad altre regioni come, ad esempio, L'Emilia Romagna dove il disco da 150 garantirebbe una visione ottimale in tutto l'arco della giornata.
Al di là di quello che dice Eurosat, qui dalla Liguria sembra che occorra un disco di almeno 185 cm.
Certo, se tu da pg con una CM da 120 vedi LTV2 senza squadrettamenti e tutto il giorno, vuol dire che questo Sirius è propio un sat strano :D (anche se la CM da 120 rende come una qualsiasi offset da 150)
 
krldish72 ha scritto:
No, cavallis, non è strano: infatti in molti qui nel forum mi dicono che la Liguria, per quanto riguarda i tp nordici di Sirius, è fortemente penalizzata rispetto, ad esempio, ad altre regioni come, ad esempio, L'Emilia Romagna dove il disco da 150 garantirebbe una visione ottimale in tutto l'arco della giornata.
Al di là di quello che dice Eurosat, qui dalla Liguria sembra che occorra un disco di almeno 185 cm.
Certo, se tu da pg con una CM da 120 vedi LTV2 senza squadrettamenti e tutto il giorno, vuol dire che questo Sirius è propio un sat strano :D (anche se la CM da 120 rende come una qualsiasi offset da 150)


no no, non ho detto che lo vedo bene per tutto il giorno; voglio dire che per buone porzioni della giornata lo vedevo accettabilmente (cioè la visione del canale anche non freeze non era fastidiosa) e poi la sera gli squadrettamenti potevano anche dominare e tu spegnere il televisore.
La situazione era comunque molto variabile, ma io il segnale l'avevo.
 
krldish72 ha scritto:
...Ma tu, danluc, faresti l'acquisto?
Ciauzz;)

No!...troppo poco il margine in più in dB a fronte del prezzo del nuovo disco (ed eventuale installazione)...a meno che quei canali rivestano un'importanza vitale ma, a quel punto, potrei pensare ad un disco ancora più grande ;) .

Ciao
d@nluc
 
Premesso che sono pienamente d'accordo con Danluc, secondo me, con una 150 dalla Liguria si dovrebbe poter vedere almeno come con una 120 da Perugia.
Verificherei innanzitutto se il puntamento è perfetto, quindi l'LNB, poi attenuazione della calata rispetto all'amplificazione, proverei con un altro decoder, cioè se attualmente non sia la figura di rumore del sistema, anzichè la parabola troppo piccola, a rendere la ricezione impossibile.
http://www.satcritics.com/Images/tech/image002.gif

PS In realtà la Gibertini 150 è più grande (come dimensioni e quindi superficie) rispetto al nome che porta. A parità di rendimento (ovvero di precisione geometrica del disco) la differenza tra una 160 ed una 180 a 12 Ghz è circa 1 dB.
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
PS In realtà la Gibertini 150 è più grande (come dimensioni e quindi superficie) rispetto al nome che porta. A parità di rendimento (ovvero di precisione geometrica del disco) la differenza tra una 160 ed una 180 a 12 Ghz è circa 1 dB.

Scusa Tuner ma quando si dice una parabola da 120 o 150
non si fa sempre riferimento alla larghezza e non all'altezza ?
e sopratutto a quella che è realmente la misura dell'area
riflettente ?
In realtà la 150 gibertini misura "esternamente" 155 x 166
che "ripuliti" dei 2 + 2 Cm. abbondanti di bordo corrispondono "appunto"
a una 150. :D
Cosa ne pensi ? :eusa_think:
 
cavallis ha scritto:
quali sarebbero i TP deboli che dici?

Ad esempio quello di TV2 Latvia, 11843 H?

Ma che marca è questa 185 cm?

Ma la Fracarro che hai tu credo che sia una Gibertini rimarcata, quindi non è proprio 150 "puro", ma per il "taglio" offset è 160x155 o giù di lì...
a me le barre sono rosse............a volte verde ma qualità molto bassa ......questa sera riprovo :sad: padellina da 120 prime focus ed lnb 0,3 per offset di marca sconosciuta:lol:
 
Indietro
Alto Basso