• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaporto europeo per cani gatti e furetti

Gaipas

Digital-Forum Silver Master
Registrato
15 Giugno 2003
Messaggi
3.026
In ogni paese comunitario dal 1° Ottobre 2004 è obbligatorio il passaporto europeo per cani, gatti e furetti.
Questo documento permette la circolazione per fini non commerciali in europa di questi animali.

Notizie piu' precise qui
 
normativa espatrio europa-mondo

salve
ho letto quanto sopra:

in realtà la normativa è più semplice di quanto sembri ma ci sono numerose eccezioni da paese a paese..

in pratica possimao suddividere i paesi in tre categorie:

A)))) COMUNITA' EUROPEA
dove i requisiti x la circolazione di cani-gatti-furetti sono:
-passaporo europeo
-microchip-vaccinazione antirabbica in corso di validità eseguita da lameno 30 gg
-età dell'animale maggiore di tre mesi

B)))) PAESI EXTRA-UE ma equiparati da un punto di vista sanitario ai paesi UE (in base all' allegato II parte C del regolam CE 590/2006)
i requisiti sono analoghi a quelli sopracitati

C))) paesi TERZI
requisiti:
-microchip
-vaccinazione antirabbica
-passaporto europeo
-età maggiore di tre mesi
-certificato di titolazione anticorpale trascritto dall ASL competente sul passaporto sopracitato al capo IV *

* x ottenere tale certificato ci si deve recare dal proprio veterinario con il proprio cane o gatto vaccinato contro la rabbia da almeno 30 gg , il vet eseguirà un prelievo di sangue e spedirà la provetta con il siero ai centri di referenza italiani (per l'italia sono solo 2 : ist zooprofilattico delle venezie-legnaro (PD) ed ist zooprofilattico delle venezie di ROMA) in concomitanza alla provetta deve essere spedito anche la ricevuta del bollettino postale che attesta l'avvenuto pagamento in anticipo della prestazione di laboratorio e la scheda anamnestica con tutti i dati del cane. Dopo circa 10-15 gg il certificato con il titolo anticorpale ritorna dagli istituti zooprofilattici al veterinario che avverte il prorpiotario affinchè lo ritiri e lo esibisca all asl competente per farne trascrivere il risultato sul capo IV del passaporto. naturalmente in caso di esito negativo (l'animale non ha anticorpi) si deve ripetere tutta la trafila.

** in caso di espatrio in paesi particolari ci sono delle eccezioni che il vostro veterinario vi deve segnalare (titolazioni anticorpali-trattam antiparassitari-quarantene- ecc.)
in particolare nei paesi del Comnowealth e in Gran Bretagna ed Irlanda

per info più approfondite non esitate a contattarmi
 
Scusate .. solo una domanda.. ma se il cane circola solo in Italia .. e' obbligatorio lo stesso questo passaporto europeo ? O bisogna farlo solo se il cane viaggia fuori dall' Italia ?? Grazie in anticipo.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk
 
Scusate .. solo una domanda.. ma se il cane circola solo in Italia .. e' obbligatorio lo stesso questo passaporto europeo ? O bisogna farlo solo se il cane viaggia fuori dall' Italia ?? Grazie in anticipo.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk
Non credo sia necessario, ma bisogna sicuramente avere con se, oltre al certificato di iscrizione all’anagrafe canina per i cani, il libretto sanitario dell’animale compilato da un medico veterinario dove sono riportati i dati del proprietario, i dati dell’animale, le vaccinazioni e la data in cui queste sono state effettuate
 
Ogni volta che lo porto fuori casa devo avere tutti questi documenti ?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk
 
Ma no!!!! io almeno non porto nulla per una semplice passeggiata, ma se viaggio ( in Italia) porto tutto con me.
 
Indietro
Alto Basso