• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Insat 4B - 93,5° E

condor62

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Luglio 2002
Messaggi
478
Località
Cotignola (RA)
Lanciato con successo l'11 Marzo scorso dal vettore Ariane 5, è finalmente operativo l'ultimo satellite indiano di casa Insat:

insat-4b__1.jpg


Nation: India
Type / Application: Communication
Operator: Insat
Contractors: ISRO
Equipment: 12 Ku-band transponders, 12 C-band transponders
Configuration: I-3K (I-3000) Bus
Propulsion: 440 Newton thrust liquid apogee motor
Lifetime: 12 years
Mass: 3081 kg (#4A); 3028 kg (#4B), 1335 kg (dry)
Orbit: GEO

Privilegiato l'est Italia (ovviamente solo la banda C, che sfrutta lo spot "Global C").
Ho fatto un calcolo da SatLex, per la città di Bari, e ne saltano fuori questi parametri:

La vostra posizione:

Latitudine:
41.11° N (41° 6' 35")

Longitudine:
16.86° E (16° 51' 35")

Città:
Bari

Paese:
Italia

Angolo di azimut:
98.88° (La direzione del Nord Vero)

Grado di elevazione:
1,68°

Inclinazione di LNB (Skew):
-48.11°

Angolo di compensazione (offset):
20.36°

Distanza dal satellite:
41531.40 Km

Ritardo del segnale:
276.88 ms (Uplink + Downlink)

Angolo di declinazione:
-5.57°

Angolo di ora di polarmount:
97.13°

Angolo che si regola sul motore:
82.87° Est
 
Footprint a parte, dall' estremo lembo orientale della nostra penisola, secondo il pregevole lavoro elaborato da Riccardo2, è possibile sfiorare i 97° E ;)

 
Da Otranto, per l' appunto, l' NSS 6 (95° E) richiede un' elevazione di 1.9°, segno che è ancora possibile abbassare il disco.
Come se non bastasse la totale assenza di ostacoli favorisce la ricezione.
E, dulcis in fundo, il segnale dovrebbe arrivare con buona potenza, addirittura basterebbe una 60 cm., secondo le elaborazioni di Riccardo2

 
Ultima modifica:
Accidenti Megadish, abitando nel tacco:D :D e con la tua parabola si otterrebbero dei risultanti eccellenti a Est senza perdere niente ad Ovest.
 
MEGADISH ha scritto:
Footprint a parte, dall' estremo lembo orientale della nostra penisola, secondo il pregevole lavoro elaborato da Riccardo2, è possibile sfiorare i 97° E

Molto interessante il lavoro di Riccardo2.
E' possibile avere lo stesso grafico, riferito alla ricezione ad Ovest?
GRAZIE.
 
Ultima modifica:
condor62 ha scritto:
Molto interessante il lavoro di Riccardo2.
E' possibile avere lo stesso grafico, riferito alla ricezione ad Ovest?
GRAZIE.

Ma certamente !

 
anche se è possibile ricevere dei sat nei setting spesso non ci sono inseriti...

poi cosa strana forse dipende dalla mia posizione i sat oltre il 70est non si sposta piu il motore cioe ho altri due sat oltre ma non si sposta come se non gli dessi il comando.

ho un jaeger dg120 plus e ctech 2100

coordinate

Latitudine: 38° 11′ 0′′ N
Longitudine: 15° 33′ 0′′ E

ma esiste un sito nel quale immetto le mie coordinate e diametro parabola e mi dice cosa poso agganciare??grazie

p.s e sito dove trasformare i gradi per decoder???
 
sono in grado di rispondere solo al ps......guarda in questa sezione dove ci sono link per il corretto puntamento di una parabola......c'e cio' che cerchi....
 
Scaricando questo programma è possibile conoscere anche i canali sintonizzabili da una qualsiasi località, date le dimensioni della parabola (sino a 9 m.)
 
Il codice, all' interno della rivista Tele Satellite Internazionale, serve solo per l' aggiornamento periodico dei canali.
Diversamente si può tranquillamente usare in programma in versione free. ;)
 
Non ho percentuali :D
Ma, al di là del codice, può essere il caso di conoscere una rivista specializzata (€ 4.90 ogni due mesi)
 
capito....non alludevo alle percentuali....ma è la stessa che si legge online o sto facendo confusione?.....
 
Indietro
Alto Basso