• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cavo RGB- Component

alex69

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Giugno 2003
Messaggi
560
sapete se c'è differenza tra questi due cavi?
Grazie
Alex
 
alex69 ha scritto:
sapete se c'è differenza tra questi due cavi?
Grazie
Alex

Si sono due sistemi di trasmissione differenti. Tra l'altro di solito il component viaggia su tre cinchs mentre l'rgb su scart.
Il component permette inoltre la trasmissione di filamti in altra definzione in tecnologia analogica mentre l'rgb no....:icon_wink:
 
E qui mi piacerebbe capirci di piu'
A quel che ho sempre saputo il segnale component,chiamato anche YUV ha meno informazioni dell'RGB
incollo
Un segnale component, è essenzialmente composto dalla luminanza (Y=luma), a cui sono sommati i segnali di sincronismo, e da due segnali che trasportano l'informazione sul colore come differenza tra la luminanza (Y) e rispettivamente il blu e il rosso, con degli opportuni fattori di scala, definiti nei diversi standard utilizzati. I tre segnali viaggiano su tre cavi separati. Questo formato è il più usato in ambito professionale e broadcast, ed è noto come YCbCr per la versione digitale e YPbPr per la versione analogica. Il segnale component nasce dalla considerazione che l'occhio umano è più sensibile all'informazione sulla luminosità che non a quella sul colore, per cui le componenti cromatiche vengono limitate in banda nel component analogico (YPbPr) e sottocampionate nelle versione digitale (YCbCr).
questa limitazione di banda nell'RGB non esiste e reincollo
Il segnale RGB è un segnale component, cioè a componenti separati, analogico o digitale, in cui l'immagine è codificata direttamente nei tre colori primari (Rosso, Verde e Blu). Per trasmettere un segnale RGB analogico sono necessari da tre a cinque cavi separati a seconda di come vengono trasmessi i sincronismi. Le due informazioni relative alla sincronizzazione verticale e orizzontale del segnale possono essere miscelati su uno dei colori primari, tipicamente il verde, e il segnale in questo caso prende il nome di RGB con sincronismo sul verde o RGsB.
In Europa è stato introdotto sui connettori SCART invece una variante del RGBs, ovvero un segnale RGB composto dai tre segnali primari più un quarto segnale che trasporta un segnale di sincronismo composito che viene tipicamente prelevato dal pin della SCART dedicato al segnale video composito.
e allora perche' per l'alta definizione si usa il component?
Ciao
 
Io ho sempre saputo che il component è meglio come sistema di trasmissione video rispetto all'rgb ma sinceramente non saprei dirti il perchè.....:eusa_think:
se qualcuno più esperto può rispondere....
 
il problema da quello che ho capito non sta nel segnale RGB o component ma proprio nella presa SCART che non permette di veicolare abbastanza banda per gestire un segnale progressivo o in HDTV :eusa_think:

Difatti mi pare che il collegamento tramite connettore DB15(VGA) che utilizza anch'esso il segnale RGB permetta tranquillamente di gestire segnali progressivi e HD :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
il problema da quello che ho capito non sta nel segnale RGB o component ma proprio nella presa SCART che non permette di veicolare abbastanza banda per gestire un segnale progressivo o in HDTV :eusa_think:

Difatti mi pare che il collegamento tramite connettore DB15(VGA) che utilizza anch'esso il segnale RGB permetta tranquillamente di gestire segnali progressivi e HD :eusa_think:

Bè il d-sub chiamato anche vga permette si il passaggio di segnali hd....basta vedere il pc....l'unica pecca è che passano in analogico...
 
Indietro
Alto Basso