• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per e-bay

roddy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
3.119
Località
Roma caput mundi!
La settimana scorsa, per la prima volta in vita mia, ho acquistato un ogetto su e-bay ( un'antenna gps compact-flash per il mio palmare ). Ho immediatamente pagato con paypal.
Dopo un paio di giorni ho scritto al venditore ( un negozio inglese ) per chiedergli gentilmente se mi poteva postare il codice della spedizione in maniera tale che potessi seguirne il tracciamento ed essere sicuro che, al momento della consegna, ci fosse qualcuno a casa. Il tizio inglese mi ha risposto che lui "non forniva il tracking number prima di dieci giorni, perchè in Italia la gente ruba gli oggetti dall'ufficio postale".... :5eek: :5eek: :mad: :mad:
In pratica, se non ho capito male, insinuava che se mi avesse fornito il numero della spedizione, avrei potuto, evidentemente daccordo con l'impiegato postale, rubare l'oggetto ( valore: 90 euro...) e poi farmelo rispedire gratis... :5eek: :5eek: E l'insinuazione si basa SOLO sul fatto che sono un Italiano... :mad: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
Siccome, l'ho già detto, è la mia prima esperienza con e-bay, volevo fare delle domande a qualcuno più esperto di me:
1) E' lecito che il venditore si rifiuti di fornire il codice della spedizione?
2) Entro quanto tempo potrei eventualmente fare un reclamo qualora l'oggetto non mi arrivasse sul serio ( della serie: cornuto e mazziato...)?
3) Oltre alla rispostaccia scontata che questo signore si prenderà una volta che l'oggetto mi sarà arrivato, esiste la possibilità di segnalare in qualche modo questo comportamento ad e-bay affinchè quella che mi sembra un'offesa generalizzata al nostro Paese non rimanga senza conseguenze? Oppure e-bay può agire solo in caso di truffe o mancati pagamenti?
Grazie se qualcuno potrà suggerirmi qualcosa ( come avrete capito, sono decisamente indignato!!! ).
 
quando ti arriverà il pacco hai una grande arma in mano : il feedback che devi lasciare su ebay x come è andata la trattativa, quindi regolati di conseguenza..
 
ciao Roddy, io ho una piccola esperienza su ebay (una vendita ed un acquisto :eusa_shifty:)... Da quello che so, non si possono richiedere cose che non siano state esplicitamente dichiarate sull'annuncio; se tu chiedi un tipo di spedizione -per farti un esempio- che il venditore non prevede, non puoi esigerlo (poi sta alla sua disponibilità, venirti incontro).
La possibilità di avere il tracking number non può essere pretesa se non se ne è fatto cenno nell'annuncio. Poi tutto dipende dal servizio di spedizione (eventuale corriere od altro). Una dichiarazione del genere equivale a ledere la professionalità dello spedizioniere (ma ci pensi insinuare una cosa del genere per un servizio come DHL ?), e non solo a fare un insulto simil-razzista.... :icon_cool:
Purtroppo comportamenti del genere non sono infrequenti. La scorsa settimana ho contattato un tedesco venditore di un router ADSL, per sapere se era disponibile ad accettare scommesse da me. La risposta è stata (testuale) "NO INTEREST !" vattelappesca se xchè non voleva barcamenarsi in spedizioni fuori Germania, o per diffidenza.
Comunque una buona fonte di informazioni sono i forum di ebay, ed anche le informazioni di feedback dei singoli utenti..... sempre bene contattarli prima e fargli qualche domanda !!
 
il feedback è la tua arma in mano. riportalo lì quello che ti ha detto ... così vedrai come perde altri clienti italiani...
 
scusa ma cosa ti frega di quello che pensa l'inglese di te, dell'Italia e degli italiani ?!?!? Sapesse cosa pensi di lui, degli inglesi, della loro moquette in bagno e della loro mancanza di bidet !!!

E poi, purtroppo, ha ragione. Ho visto qualche giorno fa le immagini dei dipendeti postali di un centro di smistamento che, sotto la telecamera piazzata dai CC, nei cessi, si aprivano le buste e i pacchi, intascandosi il contenuto-sorridi, sei su candid camera !-. Uffici postali. Italiani. Forse che l'inglese ha ragione ????
 
sì, ma non bisogna abusarne.... se il materiale gli arriva in tempi ragionevoli, ed in perfette condizioni, non si può dare un feedback negativo. Al limite neutro, con le motivazioni.

@bitols: al limite-limite, con i nostri uffici postali, forse.... ma se viene usato un corriere internazionale, non se ne può dubitare della professionalità. Non credo che una impresa worldwide come DHL o TNT rischi di "giocarsi" l'immagine per un pacco rubato (al limite c'è l'assicurazione)...
 
Grazie al cielo fino ad ora non ho preso fregature su ebay. Anzi, ho fatto dei veri affari (fino a 200 euro di risparmio).
 
Allora roddy vediamo cosa ti posso scrivere dai miei 3 anni e 5 mesi di frequentazione ebay;se hai pagato per una spedizione assicurata e se come leggo hai pagato tramite paypal sei in una botte di ferro(paypal garantisce fino a 500€)se la merce ti arriva in un tempo ragionevole ed il tutto e'come descritto dovrai lasciare il tuo feedback positivo,per quello che ti ha scritto puoi solo rispondergli per le rime con una email.
Miro77
 
C'è anche la possibilità di aprire una controversia con chi compra o vende per farsi rimborsare da eventuali imbrogli...
 
Anzitutto grazie a tutti per la risposta... Credo che farò come dice Miro77... In effetti, ho visto che i feedback concernono esclusivamente l'aspetto finanziario-commericiale della compravendita, mentre qui il problema che mi rode maggiormente è una insinuazione frutto di un sospetto tanto velenoso quanto gratuito... Senza contare che c'è modo e modo di comunicare una simile "misura di sicurezza": ma come, gli inglesi, quando ci parli, si profondono in una serie interminabile di "sorry" "pardon" e questo mi liquida in due parole dandomi, sostanzialmente, del ladro potenziale in quanto italiano... :icon_twisted:
Lo so, la cosa non è rivolta a me in quanto IO, il tizio non mi conosce affatto "personalmente"... Però è la prima volta in vita mia che provo DIRETTAMENTE cosa significhi essere OGGETTO di un pregiudizio...
E beh, anche se, apparentemente, è una str....ta, vi garantisco che dà fastidio..:icon_twisted:
 
@ roddy

non te la prendere, diciamo che in fin dei conti è colpa di altre persone , se gli Inglesi ragionano così; e tutto sommato.... hanno ragione :icon_wink:
 
Secondo me (ho 29 feedback tutti positivi), se ti arriva il pacco nel tempo previsto e l'oggetto è nelle condizione descritte nell'offerta, devi lasciare il commento positivo, cmq riservandoti di far notare che non è stato cortese a lasciarti la traccia postale.

In effetti se ti dico che vendo una cosa e te la mando come descritta non mi merito un commento negativo.

Potresti scrivere:

Positivo: oggetto conforme alla descrizione, ebayer poco disponibile non rilascia traccia postale richiesta.
 
L'amico Inglese ha perfettamente ragione per quanto riguarda le Poste Italiane, ho ordinato il 15 dicembre scorso dalla Gran Bretagna degli accessori per il Dremel e a tutt' oggi non ho visto ancora nulla, tradotto, non vedrò più nulla.
Ho effettuato parecchie transazioni su Ebay in Inghilterra da Utenti locali utilizzando Royal Mail,e ti posso certificare l' assoluta affidabilità delle Poste Inglesi.
Hai mai provato ad ordinare qualche cosa dagli Stati Uniti per L' Italia, una vera odissea,
Io ho ordinato un gps, è arrivato a Brighton in soli Quattro Giorni vedi un pò tu.
 
poggio61 ha scritto:
e se to lo dice uno della lazie ce poi crede....ah ah

A proposito, ti vorrei raccontare un aneddoto che a prima vista sembrerebbe una battutaccia; ma si da il caso, che ho un amico romano de Roma, :D nato a Borgo Pio, il quale, sono una decina di anni che vive in Inghilterra.
Ora, mi tiro adosso le ire di una parte d'Italia, ma..... pane al pane e vino al vino,:sad: quando conobbe l'attuale moglie, più di qualche volta, Lei, affermava che gli Italiani erano tutti mafiosi.:lol: :lol:
Indovina che cosa gli ha risposto questo mio amico :badgrin:
Se indovini ti giuro che te lo dico :D :icon_wink:
 
viger ha scritto:
A proposito, ti vorrei raccontare un aneddoto che a prima vista sembrerebbe una battutaccia; ma si da il caso, che ho un amico romano de Roma, :D nato a Borgo Pio, il quale, sono una decina di anni che vive in Inghilterra.
Ora, mi tiro adosso le ire di una parte d'Italia, ma..... pane al pane e vino al vino,:sad: quando conobbe l'attuale moglie, più di qualche volta, Lei, affermava che gli Italiani erano tutti mafiosi.:lol: :lol:
Indovina che cosa gli ha risposto questo mio amico :badgrin:
Se indovini ti giuro che te lo dico :D :icon_wink:

ma nun ciai proprio un c...o da fa!! mo te metti pure a fa gli indovinelli?
sei popo della lazie....
 
Sò pensionato.... :D :D a quarcuno dovrò pure squarciare le pa*le :D ....
Figuramoce poi se è pure romanista :icon_bounce: :icon_bounce: :D
 
ebbasta, perfavore..... c'avemo un post tutto nostro per ****eggiare tra laziali e romanisti, venimo a 'nfetta` pure gli altri ?!? :badgrin:
 
@ Andremales

La mia è stata solo una risposta alla battuta di Poggio61:D
Per la risposta del mio amico, si dovrebbe capire da sola, quale fù.:badgrin:
Non la scrivo, perchè mi bannerebbero subito :D
Al più ve la dico a pranzo l'11 :icon_wink: :D
 
sono i soliti luoghi comuni che, x colpa di pochi, accomunano noi (italiani) tutti.
 
Indietro
Alto Basso