• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gestione SR bassi DVB-S2 ricevitori sat

Pento

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
41
Noto con grande dispiacere che in commercio non esistono ricevitori che gestiscono il dvb-s2 con symbol rate bassi. Quei pochi che sono in giro gestiscono solo da 10 mega in su. Io capisco che la maggior parte della gente lo usi per i canali HD che necessitano di banda. Ma il dvb-s2 è nato per essere usato al posto del dvb-s quindi visto anche il notevole risparmio di banda presto ci saranno usi anche con bassi simboli. Per ora che sappia io l'unico modello che puo gestire questi simboli bassi sono i decoder della tandberg che fra l'altro mettono come opzione l'aggiornamento software per la gestione di SR bassi ma molto costosi.
Qualcuno sa se sono previsti o esistono ricevitori commerciali che demodulino a SR così bassi?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Ciao, Non capisco questa risposta. Mi spiace, ci sono dei messaggi di benvenuto sull'indirizzo che m hai postato. Ma comunque la domanda che ho fatto è perchè x me è un problema oggettivo. Te non t 6 mai posto questo problema x il dvb-s2?
 
Ti ha risposto così perchè quando uno è un nuovo iscritto deve presentarsi, per questo ti ha messo quel link!

Comunque per i SR bassi non ho mai avuto problemi con le schede per PC, sempre sintonizzato tutto, anche canali con valori di SR attorno a 1000, purchè il segnale sia abbastanza forte.
 
Si scusatemi. L'ho capito un attimo dopo. Ma tu vedi i sr attorno a 1000 con modulazione dvb-s2? E poi a me serviva un ricevitore da tavolo. Perchè ho 2 schede skystar2 una pci e una usb. Ma simboli così bassi in dvb-s2 non li ho trovati.
 
Pento ha scritto:
Si scusatemi. L'ho capito un attimo dopo. Ma tu vedi i sr attorno a 1000 con modulazione dvb-s2? E poi a me serviva un ricevitore da tavolo. Perchè ho 2 schede skystar2 una pci e una usb. Ma simboli così bassi in dvb-s2 non li ho trovati.

No, mai visti canali DVB-S2 con tali SR, non credo esistano, a meno che non ci siano dei feed di cui non sono a conoscenza. Parlavo comunque di DVB-S, siccome ho notato molta differenza, nel senso che la skystar l'ho trovata molto più sensibile di altri ricevitori. Ho sempre avuto ricevitori di buone marche ma mai così professionali come i Tandberg.
 
Ciao, in dvb-s non ho mai avuto problemi, ma ponevo questa domanda perchè so x certo che inizierà il dvb-s2 ad essere usato ccon simboli + bassi dei canonici d ora. Ma a livello commerciale spero che almeno la skystar non m deluda. X ric. da tavolo spero d non aspettare troppo
 
scusami Pento, ma perchè ti poni questi problemi quando in realtà tale tipo di trasmissioni ancora non esistono ? :eusa_think: ...per quello che ne sappiamo, magari è sufficiente che i produttori (parlo dei ricevitori DVB-S2 "consumer") facciano uscire un aggiornamento firmware, per poterli gestire....
 
Ciao. Mi pongo questo problema perchè questi feed già ci sono, sono pochissimi ma ci sono, non so darti un a frequenza prchè sono occasionali, ma siccome io sono abituato a guardare avanti non vorrei come tanti essere tagliato fuori da queste ricezioni, proprio come feedhunter. Molti di noi (Feedhunter) non sanno dell'esistenza di queste trasmissioni in dvb-s2 cn così bassi simboli io li vedo con l'analizzatore di spettro e li demodulo se capisco il symbol rate con un 1290 della tandberg che ho dovuto aggiornare perchè anch'esso mi demodulava solo Simboli elevati. Cmq spero vivamente in un upgrade di questi ricevitori per non essere tagliati fuori noi comuni mortali. Io li ho provati questi ricevitori perchè sono un tecnico di up-link mobili.
 
capisco. Speriamo bene.... il feedhunting -anche se non sono un "estremo" piace anche a me ;)
Per ora linko questo thread nella sezione feedhunting, poi vedremo gli sviluppi ;)
 
Pento ha scritto:
Ciao. Mi pongo questo problema perchè questi feed già ci sono, sono pochissimi ma ci sono, non so darti un a frequenza prchè sono occasionali, ma siccome io sono abituato a guardare avanti non vorrei come tanti essere tagliato fuori da queste ricezioni, proprio come feedhunter. Molti di noi (Feedhunter) non sanno dell'esistenza di queste trasmissioni in dvb-s2 cn così bassi simboli io li vedo con l'analizzatore di spettro e li demodulo se capisco il symbol rate con un 1290 della tandberg che ho dovuto aggiornare perchè anch'esso mi demodulava solo Simboli elevati. Cmq spero vivamente in un upgrade di questi ricevitori per non essere tagliati fuori noi comuni mortali. Io li ho provati questi ricevitori perchè sono un tecnico di up-link mobili.

Dato che anche a me interessa l'argomento,te do una frequenza da controllare in dvb-s2 con symbol rate di 5000:satellite eutelsat w6 21.5east,11.555h sr 5000 fec 3/4.
Oppure ancora più ostica(symbol rate di 1200,avete capito bene 1200) credo:satellite intelsat 901,18west,11.078h, sr 1200,fec 5/6.
Buona ricerca sarebbe interessante sapere con è andata.Ciao.
 
Pento ha scritto:
...spero vivamente in un upgrade di questi ricevitori per non essere tagliati fuori noi comuni mortali. Io li ho provati questi ricevitori perchè sono un tecnico di up-link mobili.
Allora i comuni mortali siamo noi...non tu :D

Ciao ;)
 
Ciao pento (o meglio ITA 305 se ben ricordo di aver letto da qualche parte...:D ),non sapevo che ci fossero dei feed DVB-S2 con SR cosi' bassi come hai intercettato tu e comunque ti posso asicurare che con skystar2 HD molti feedhunthers riescono ad intercettare SR bassi all'incirca intorno ai 4000,più bassi non sono certo pero' che siano agganciabili e d'altra parte penso che al momento sia l'unica soluzione possibile se uno non vuole spendere una fortuna con un ricevitore professionale Tandberg sistemato a dovere per questi SR bassi in modulazione DVB-S2 (a tal proposito molto interessante il discorso che hai fatto circa l'aggiornamento che hai dovuto fare al tuo TT1290 per poter agganciare questi SR molto bassi).
Per i ricevitori "consumer" sto seguendo con molta attenzione il discorso sui 2 modelli di AzBox HD che sono sempre in fase di firmware "Beta" ma che sono supportati molto bene e chissà che in un prossimo futuro non molto lontano (giugno?...) non ci regalino delle belle sorpresine .
Il costo di tale ricevitrore non è eccessivo se confrontato ad un Tandberg e quindi potrebe essere un buon compromesso qualità/prezzo ma ha al momento il grave bug (almeno per noi feedhunther) di non aver ancora la funzione blindscan implementata (firmware di giugno?) e di non dare la possibilità di vedere i feed trasmessi in DVB-S2 + 4:2:2 + HD 1080i mentre tutto ok con quelli DVB-S2 + 4:2:0 + HD 1080i.
Un saluto a te ed a tutti gli amici.
 
Indietro
Alto Basso