Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: The new world - Il nuovo mondo

Digital-Forum Master

Predefinito The new world - Il nuovo mondo

di Terrence Malick,
    con Colin Farrell, Christian Bale, Q’Orianka Kilcher.

1607, i primi incontri (e scontri) tra gli inglesi colonizzatori e gli indigeni di quella che diverrà la Virginia.
    La storia di una colonizzazione, di Pocahontas e dei suoi amori europei.

Al centro del cinema di Malick c'è ancora l'essere umano con le sue anime contrastanti, in parte desideroso di un equilibro primordiale con la natura ed il prossimo, in parte portato alla dominazione.

Lo stile del film è quello che Malick aveva trovato per “La sottile linea rossa”: i piani-sequenza, i monologhi interiori, e – come in tutti i suoi film - la potenza delle immagini, non solo “belle” esteticamente, ma di grande forza espressiva.
    Infatti la prima mezz’ora, straordinaria, è quasi senza parole – e lascia senza parole.
    Nel suo complesso però mi sembra che il film patisca un poco il fatto che il linguaggio cinematografico, così originale nella Sottile linea rossa, venga qui ripetuto pari pari, senza un aggiornamento… ciò che era così interessante la prima volta, inevitabilmente sa un po’ di ripetizione la seconda.
    Per questo lo metterei un paio di gradini al di sotto di LSLR.
    Ma nella prima parte del film ci sono immagini così cinematograficamente belle e forti, quante pochi cineasti riescono a metterne insieme in tutta una carriera.
    Ultima modifica di andag; 20-01-06 alle 09:10

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Per uno cui La sottile linea rossa ha dato già fastidio, questo non dev'essere un film consigliabile...

Comunque hai riportato solo il sotto-titolo italiano, perché il titolo è The New World. ::

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gahan
    Per uno cui La sottile linea rossa ha dato già fastidio...
    se ti riferisci a te stesso, ti ricordo che alla "linea rossa" hai dato ***, decisamente al di sopra della media dei film che vedi, e che dici di apprezzare...
    Hai perfettamente ragione relativamente al titolo, che ho corretto. Sono stato ingannato dal fatto che alcune sale, tra cui la multisala in cui l'ho visto, chissà perchè riportano in tabellone solo il titolo italiano, per cui ho dato per scontato fosse stato tradotto. Sorry.

Predefinito

Dovrai applicarti di più, perché il titolo è rimasto lì.

Quelle a La sottile linea rossa son state tre stelline estorte e date per puro amore di verità: è un filmone falso che purtroppo se le merita per tutto il resto. Mi son tenuto abbastanza alto, ma lontano dalle vette di cinque stelline che immagino (non ricordo se in quel caso hai votato) tu e molti altri dareste. E poi trovo curioso che l'uomo che le stelline le dà solo quando ritiene comodo si metta a far discorsi agli altri sulle loro...

Digital-Forum Master

Predefinito

io trovo curiose certe incoerenze tra voto e giudizio che, da parte di chiunque altro, sarebbero assolutamente umane e comprensibili e passerebbero del tutto inosservate, ma sono clamorose da parte di un pignolo scassamaroni quale tu sei

Predefinito

Non sono incoerenze, andagghino caro: si può dare un buon voto e nello stesso tempo avere delle forti riserve come in quel caso. Il voto è una misura che, per quanto accurata, non esaurisce il giudizio: non a caso segue il commento e non lo sostituisce. Ti ripeto, poi, che è facile vedere incoerenza e rinfacciarla agli altri quando ci si nasconde accuratamente dallo stesso pericolo per sé.

Digital-Forum Master

Predefinito

hai fatto bene a precisarlo, perchè sembrava proprio un'incoerenza, e lo sembra ancora, nonostante tutto il fumo che stai cercando di farci intorno

Predefinito

Sembra, ma non lo è: basta applicarsi per capirlo. So che sei pigro e non c'arrivi subito... Comunque mi fa piacere vedere che son riuscito a contagiarti con il mio gusto estetico per l'irrilevanza.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Copperfield

Predefinito

titolo del thread modificato.

Digital-Forum Master

Predefinito

gahan... meno male che ci sei tu, con i tuoi irrilevanti messaggi a tenere "up" i miei thread... grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato