• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toscana MuxA della rai

fracec

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Giugno 2002
Messaggi
31
Ma del muxA nelle provincie di Prato, Firenze e Pistoia si sa ancora nulla???????

Ciao feacec
 
toscana mux a della rai

si e in provincia di arezzo?
manco l'ombra sono in alcune zone si riceve dal 67 di poggio incontro il mux b
per il resto solo ad arezzo il mux a con un trasmettitore che fa veramente pena e non poco quindi rassegniamoci ed andiamo avanti
 
Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del forum (essendo un nuovo iscritto mi sembrava doveroso !! :D )

Rispondendo a fracec, il mux A della Rai e' presente sul canale 31 UHF da Monte Morello - Terrarossa (dove si trova anche l'antenna delle Onde Medie RAI per intendersi) e dovrebbe essere quello in teoria (ma solo in teoria) a garantire la copertura per le province di FI-PO-PT ma in pratica, grazie alla pessima postazione (media collina) e alla bassa potenza, riesce a malapena a coprire parte della citta' di Firenze e zone limitrofe :crybaby2:
Fortunatamente c'e' il mux B sul ch 67 che almeno garantisce una illuminazione decente altrimenti .... :eusa_wall:
 
Devo dire che a Lucca la Rai sul dtt si prende abbastanza bene ormai da quasi 3 mesi.
 
"Giovani" di DTT

Cari amici, probabilmente siete "giovani" di Digitale terrestre; quando ho cominciato a ricevere da qui (Agliana, prov. di Pistoia) non c'era nessun DTT della RAI (settembre 2004), è stato acceso a metà dicembre 2004 esattamente da dove adesso prendiamo Mux B (ch. 67 da Poggio Incontro, Bagno a Ripoli), mi sembra di ricordare che verso marzo/aprile 2005 si è trasformato in Mux B nel giro di poche ore. Non disperiamo, comunque, per adesso, mi hanno mandato il bollettino del canone da pagare. Buona visione a tutti.
 
Perché invece in prov.di Lucca credete che la RAI in DTT si veda?
Non si vede né il MUX A e né il MUX B...
Però tutti gli anni mi tocca pagare il canone...
COMPLIMENTI!!!
 
Versilia provincia...

Una novità in arrivo, ma non credo prestissimo, in Versilia.
Il canale 49 dell'emittente Nuovi Orizzonti (elargito con scarsa lungimiranza dall'Ispettorato Territoriale del Ministero) sta per essere disattivato. In questo modo il bouquet Rai irradiato dal Serra dovrebbe arrivare senza problema anche nella vostra zona.
 
Sai mica se l'interferenza di questa emittente è risentita anche nella provincia di Livorno? Se così fosse, una volta disattivata, migliorerà anche qui la ricezione?
Ciao e grazie.
 
Bhe ragazzi, le frequenze sono piene e sature, non e' facile per nessuno trovare spazi dove poter trasmettere....Fossi il Governo, io obbligherei a chi emittente nazionale e' , di trasformare uno dei suoi canali ( a piacimento ) in un bouquet digitale che comprende i classici analogici e qualcos altro..Che ne dite?
 
Otg Tv ha scritto:
Una novità in arrivo, ma non credo prestissimo, in Versilia.
Il canale 49 dell'emittente Nuovi Orizzonti (elargito con scarsa lungimiranza dall'Ispettorato Territoriale del Ministero) sta per essere disattivato. In questo modo il bouquet Rai irradiato dal Serra dovrebbe arrivare senza problema anche nella vostra zona.
Questa é una bella notizia!
Il probelma é chissà quando lo disattiveranno...Cioé in che mese di quale anno! :D
E intanto il canale 36 di M.Meto continua a non essere digitalizzato...
Sai mica niente se anche il 39 da M.Meto sarà presto digitalizzato?Perché é da molto che non si vede più...
 
DTTutente ha scritto:
Perché invece in prov.di Lucca credete che la RAI in DTT si veda?
Non si vede né il MUX A e né il MUX B...
Però tutti gli anni mi tocca pagare il canone...
COMPLIMENTI!!!

Non so te ma io vedo bene sia il MUXA che il MuxB, sarò fortunato e per questo lo vedo ma come ho gia scritto sopra sono circa 3 mesi che vedo la rai sul dtt senza particolari problemi.alle 14 su rai sport sat sul dtt ho visto una partita di serie D
 
Non credo che il 49 del Meto faccia danni a Cecina…
Per il resto il 37 alla fine se sarà in digitale sarà solo su Viareggio e Pietrasanta per tutelare l'impianto di Carrara di Raitre, ma più probabilmente sarà scambiato. Il 39 di Teleregione, all'ultimo mio passaggio, era funzionante nel solito modo. Ciao
 
Come ho già detto altre volte, non riesco a capire perchè la Rai continui a trasmettere il mux A da una postazione così infelice per la zona di Firenze.
La maggior parte delle antenne non è puntata verso quella direzione, ma verso quella da dove trasmette il mux B.
Nelle ore notturne succede a volte che invertano il mux A con il B, ma in pratica di giorno rimane solo il B.
Possibile che solo la Rai voglia dar lavoro agli antennisti :D , dal momento che tutto il resto è ricevibile senza grossi problemi dato che i siti analogici e digitali praticamente coincidono?:mad:
Forse era un problema insormontabile per la Rai piazzare il trasmettitore digitale in un altro sito :eusa_naughty: :eusa_wall: ..:mad:
 
Ultima modifica:
Come ho già detto altre volte, non riesco a capire perchè la Rai continui a trasmettere il mux A da una postazione così infelice per la zona di Firenze.

Molto probabilmente si e' preferito puntare al risparmio in questo caso, si sapeva benissimo che il ch 31 non garantiva il massimo come copertura, oltretutto, quando il tx e' spento, si riceve male ma si riceve un debole segnale in analogico di Rai2 da chissa' dove ... si autointerferiscono pure .... Il fatto poi che il mux B (sicuramente piu' interessante come offerta di canali) sia stato trasferito dal ch 31 al 67 e viceversa dice tutto ... Comunque per quello che offre attualmente il mux A che si veda o non si veda cambia poco !
 
maloxi ha scritto:
Cari amici, probabilmente siete "giovani" di Digitale terrestre; quando ho cominciato a ricevere da qui (Agliana, prov. di Pistoia) non c'era nessun DTT della RAI (settembre 2004), è stato acceso a metà dicembre 2004 esattamente da dove adesso prendiamo Mux B (ch. 67 da Poggio Incontro, Bagno a Ripoli), mi sembra di ricordare che verso marzo/aprile 2005 si è trasformato in Mux B nel giro di poche ore. Non disperiamo, comunque, per adesso, mi hanno mandato il bollettino del canone da pagare. Buona visione a tutti.

Infatti essendo "vecchio" del Digitale ed avendo vissuto i cambiamenti da te descritti, chiedevo lumi su Rai 1,2 e 3.

@ firenzemedia
Lo sò che cambia poco, mi cambia semplicemente che vedo meglio con il Dtt.
 
Indietro
Alto Basso