• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mercante di Venezia

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
pirklys_po.jpg


Trasposizione più teatrale che filmica, Il mercante di Venezia di Michael Radford si accontenta di riprendere, con poco coraggio, il testo shakespeariano secondo un'abitudine dura a morire: un soggetto come questo, con tutta la sua carica attuale, avrebbe meritato una qualche rivisitazione anziché fermarsi al pallido compitino. Nessun guizzo registico in una pellicola lenticcia che offre un qualche - ma non troppo - interesse nella sola interpretazione di Al Pacino e del suo povero Shylock; in più Joseph Fiennes è quel che è e Jeremy Irons ha sonno.

Voto: **
 
Ultima modifica:
siccome mi piace Shakespeare devo dire che ho gradito la fedeltà della trama e dei personaggi...
forse però cinema e teatro stanno su piani diversi e per questo il mio giudizio è in stelle uguale a quello di gahan con mezza stella in più per al

** e 1/2
 
Il testo shakespeariano riportato fedelmente, e la superba interpretazione di Al Pacino è il binomio che rende questo film godibile e interessante, nonostante tutto il resto sia poco più che sufficiente.
Voto: ** 1/2
 
io invece aggiungo anche i costumi e le ricostruzioni d'interno.
Forse invece, con riferimento a quanto scritto da gahan, è stata proprio la totale mancanza di rivisitazioni e licenze di qualsiasi genere ad avermi fatto apprezzare maggiormente il film. Irons fa quello che il copione gli chiede, Pacino è il mattatore e Fiennes è il solito pezzo di legno dallo sguardo vuoto ed inebetito che ci propina a prescindere dal personaggio che interpreta.
Probabilmente l'unico momento in cui si percepisce affettazione teatrale (alla "Molto rumore per nulla", per intenderci) è nel finale quando le carte vengono messe in tavola, ma per il resto l'opera mi sembra sia lodevole.

***
 
Indietro
Alto Basso