• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Firefox 125.0.2 - Thunderbird 115.10.1

Con Firefox 53.0 non vedo più nel task manager i due processi (Multiprocesso) attivi di Firefox, ne vedo solo uno.
 
0/1 (Disattivato da componenti aggiuntivi)

Il bello che tra Firefox 52 e Firefox 53 non è cambiato nessun componente aggiuntivo.

Sempre le stesse cose ci sono
 
Con Firefox 53.0 non vedo più nel task manager i due processi (Multiprocesso) attivi di Firefox, ne vedo solo uno.
Io ne vedo 3 :lol: Strano. Riprova a riattivare:
about:config
browser.tabs.remote.autostart da false a true
browser.tabs.remote.autostart2 da false a true
extensions.e10sBlocksEnabling da true a false
E poi ricontrolla da about:support

I processi nell'attuale Firefox sono solo 2, uno per l'interfaccia utente e l'altro per il contenuto web.
A breve i processi in Firefox diventeranno 3, con l'aggiunta di un processo dedicato all'accelerazione hardware GPU.
Io ho già ora 3 processi nel task. Sono il solo? Tornano ad esser 2 proprio se disabilito l'acceleratore...
 
Ultima modifica:
idem, confermo i 3 processi.
purtroppo neanche questa versione ha accelerato le cose, nel test jetstream chrome mi risulta il 30% più veloce, il confronto con le versioni a 64 bit è impietoso, mentre chrome accelera ancora la velocità e usa lo stesso quantitativo di ram firefox è più lento e usa anche il 50% in più di ram, Il browser microsoft 64 bit nativo mi risulta il 51% più veloce di FF 32 bit.

Secondo me mozilla dovrebbe concentrarsi sull'aumento della velocità e sul produrre una versione a 64bit decente.

il 51% in più è la differenza che passa tra una cpu a 2 ghz e una a 3ghz ! non è proprio poco ! e molti una volta provato chrome o Edge abbandonano firefox definitivamente...

E con molti nuovi portatili entry level che girano su processorini da 1,5 ghz dual core e dalle prestazioni ridotte la differenza è notevole.
 
Io ne vedo 3 :lol: Strano. Riprova a riattivare:
about:config
browser.tabs.remote.autostart da false a true
browser.tabs.remote.autostart2 da false a true
extensions.e10sBlocksEnabling da true a false
E poi ricontrolla da about:support


Io ho già ora 3 processi nel task. Sono il solo? Tornano ad esser 2 proprio se disabilito l'acceleratore...
io mettendo tutte le 3 voci in ''true'' mi restituisce sempre questo:
Finestre multiprocesso 1/1 (Attivato automaticamente)

ma in gestione attività non vedo i 3 processi, pur facendo tutte le combinazioni :D
nei processi ne vedo sempre 1 :eusa_think:
 
0/1 (Disattivato da componenti aggiuntivi)

Il bello che tra Firefox 52 e Firefox 53 non è cambiato nessun componente aggiuntivo.

Sempre le stesse cose ci sono


Ho trovato cosa non fa attivare il Multiprocesso.

Ci sono 3 Plug In di Trend Micro, due sono sempre stati disattivati, il terzo Trend Micro BEP Firefox Extensione è attivo e serve per la protezione, se lo disattivo provvisoriamente, al riavvio di Firefox, risultano tutti e 3 i processi attivi, invece di uno

Molto probabilmente fino a Firefox 52 era pienamente compatibile con il Multiprocesso, ora con Firefox 53 non lo è più

Tra l'altro disattivando quell'estensione diventa più performante il browser, ma questo è direi normale non deve fare più i suoi controlli, vediamo se questo problema verrà risolto da Firefox o Trend Micro
 
Confermo 3 processi.
Si, pare tutto ok. Legato alla 53. Interfaccia Utente, Grafica e Contenuto web. A meno che il multiprocesso non parta proprio per altri problemi...Plug In ed simili

Io in generale continuo a preferire Chrome anche se ormai non sopporto manco più lui...:laughing7:
 
io mettendo tutte le 3 voci in ''true'' mi restituisce sempre questo:
Finestre multiprocesso 1/1 (Attivato automaticamente)

ma in gestione attività non vedo i 3 processi, pur facendo tutte le combinazioni :D
nei processi ne vedo sempre 1 :eusa_think:

Se hai attivato il multiprocesso manualmente devi inserire anche il numero di processi che vuoi attivare in about:config alla voce dom.ipc.processCount.

Di solito si dovrebbe inserire il doppio del numero di core della propria CPU.

Io al momento ho messo 8 a quella voce e tutto l'insieme di Firefox è più "snappy" rispetto a prima.

Comunque la gestione separata dei processi (anche il Quantum Compositor GPU gestito a parte nella versione 53) non è legata alla velocità di caricamento delle pagine o alla velocità del motore javascript.

I miglioramenti si avranno quando saranno integrati i progetti Quantum Render, Quantum DOM e Quantum Flow.

Non chiedetemi le tempistiche, perché non le sanno nemmeno dentro Mozilla. Probabilmente entro la versione 57, quella che abbandonerà le vecchie estensioni in favore delle WebExtensions, ne sapremo di più.

A ogni modo, con dispiacere, è un paio di settimane che sono passato a Vivaldi (molto più stabile nelle ultime versioni) come browser principale e Firefox è diventato il secondario.

Non si può attendere in eterno i cambiamenti. :eusa_whistle:
 
A me ci ha provato, ma non c'è riuscito, mi ha chiesto di aggiornare manualmente riscaricando da zero il browser... :eusa_think:

A me ha detto la stessa cosa con la versione normale. Ho semplicemente riprovato (rifacendo il download da browser) e l'ha installato.
 
Avevo l'ultima versione 52 a 64 bit, ma aggiornando da "Informazioni su Firefox", ha messo in automatico la 53.0 a 32 bit !

Esiste la 53.0 a 64 bit?
Se si, dove scaricarla?
Procedo a installarla "da sopra" oppure meglio prima disinstallare la vecchia?
 
Nel frattempo fatto proprio così !
Però noioso risettare tutte le impostazioni browser; in particolare estensioni... :doubt:
 
Indietro
Alto Basso