• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Firefox 125.0.1 - Thunderbird 115.10.0

Tradotto con Google Traduttore

- Corretti gli errori transitori che si autenticano con alcune smart card (bug 1715325)


Il bug sottolineato, era capitato anche all'Utente MrDarcy se non sbaglio.

Prova ora con FF 90.0.1...

Niente da fare, stesso problema di prima... e sempre tutto ok con Edge.


Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a www.fascicolo-sanitario.it. Un modulo PKCS #11 ha restituito il valore CKR_GENERAL_ERROR: questo significa che si è verificato di un errore irreversibile.

Codice di errore: SEC_ERROR_PKCS11_GENERAL_ERROR
 
Una domanda: l'ultima versione di firefox incide in misura eccessiva sul consumo della batteria?

Mi e' successa una cosa strana negli ultimi due giorni: domenica ho messo in carica il notebook, nel tardo pomeriggio ha finito di caricare, l'ho usato per poco tempo, poi e' andato in stand by, poi l'ho riscceso per spegnerlo e aveva consumato solo una piccola percentuale di batteria. Ieri mattina ho acceso il pc quindi con batteria abbastanza carica, ho usato il notebbok per poco tempo, poi e' andato in stand by. A tarda sera sono andato per riaccenderlo ma non si e' avviato. A quel punto ho pensato che si fosse potuto spegnere perche' si fosse scaricata la battteria, anche se mi e' sembrato strano visto quando va in stand by dovrebbe consumarne poca, come successo in passato. invece quando l'ho messo in carica e l'ho riacceso effettivamente la percentuale della batteria era solo al 8%.

Quando ha terminato la ricarica ho spento il pc quindi con carica al 100%. Stamattina l ho riacceso e usato per pochi minuti. E' andato di nuovo in stand by e poco fa verso le 19 ho trovato con batteria di nuovo all' 8% e poco dopo si e' spento. Pero' ho notato che firefox era aperto. Ho controllato in gestione batteria e mi segnalava che il consumo di firefox era all'83%

Mi chedo quindi se possa centrarci qualcosa il fatto che firefox fosse aperto quando il notebook e' andato in stand By? Credo che anche in passato sia capitato che il pc andasse in stand by con firefox aperto ma non c'era mai stato un crollo della batteria cosi evidente.

Ho fatto il test della batteria tramite HP assistant e risulta che la batteria funziona correttamente.:eusa_think:
 
Una domanda: l'ultima versione di firefox incide in misura eccessiva sul consumo della batteria?
Credo quanto segue c'entri poco o niente con ciò, nonostante il consumo di RAM possa forse ripercuotersi (indizio quanto valido?) sul consumo di batteria.
. . . di firefox 90 . . . Le precedenti versioni, assorbivano risorse RAM più di altri web-browser (come Edge e quindi . . . ), senza rivelare maggior reattività, anzi . . . :mad:
E così ancora con questa .0.2.
Con entrambi due schede aperte su identica pagina, secondo "Gestione risorse" Firefox assorbe sui 330-340 mb, Edge attorno ai 210-220.
Su macchine con più di qualche anno e con (ad oggi) poca RAM, ciò può far qualche differenza. :sad:

Rispetto alle precedenti versioni, sempre circa il consumo di RAM, si direbbe: ancora nessun sensibile miglioramento.
 
Aggiornato FF 91.0... :)


Versione definitiva verra' rilasciata il prossimo martedi'...
 
Ora mettendo 'proton' su false da sempre la nuova interfaccia, anche se la ricordavo più invasiva.
Se non lo hai ancora fatto per ridurre spaziature verticali nei menu' (ex variabile rimossa browser.proton.contextmenus.enabled -> false)
inserisci nel file userChrome.css le seguenti righe:
Codice:
/*** Ridurre spaziatura verticale menu' ***/
menupopup > menuitem, menupopup > menu {
  padding-block: 4px !important;
}
:root {
  --arrowpanel-menuitem-padding: 4px 8px !important;
}

Modifica anche la variabile
browser.uidensity -> 1
per la barra strumenti compatta
 
Mozilla Firefox 91.0

Disponibile Mozilla Firefox 91.0

. . .

N.B. Aggiornamenti automatici disponibili da domani nel pomeriggio...
Come pure da mozilla.org

Peraltro, visto il maggior consumo di RAM rispetto a navigatori del progetto Chromium, salvo miglioramenti in tal senso, forse andrò a disinstallarlo dalle macchine più datate come disponibilità di risorse. :sad:
 
Peraltro, visto il maggior consumo di RAM rispetto a navigatori del progetto Chromium, salvo miglioramenti in tal senso, forse andrò a disinstallarlo dalle macchine più datate come disponibilità di risorse. :sad:
Da Impostazioni -> Prestazioni
Prova a ridurre il nimero di processi per i contenuti
dagli 8 predefiniti ad un numero inferiore... prova con 4
 
Io, da quando ne hanno dato possibilità, l'ho attivato di default in tutte le finestre, non solo quelle anonime. :)

 
Prova a ridurre il nimero di processi per i contenuti
dagli 8 predefiniti ad un numero inferiore... prova con 4
Forse non abbastanza esperto, ma . . .

Ridotto addirittura a due il numero di processi e . . . nessuna differenza. Con una sola (stessa) pagina aperta, "Gestione attività" indica ancora: circa 110 MB per Edge (6 processi attivi!), circa 220 MB o poco più per FF (solo 3) . . . :mad: :eusa_think:

De todos modos gracias.
 
Indietro
Alto Basso