• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lunghezza cavo sat e perdita segnale

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.255
Buongiorno a tutti,
no ricordo se si è già parlato di questo argomento ed in questo caso mi scuso:icon_redface: e rimandatemi pure al vecchio thread.
Volevo chiedere a partire da quale lunghezza del cavo sat il segnale si deteriora.
Nel mio caso specifico: cavo sat che dal tetto scende lungo il cavedio fino al secondo piano per circa 60 :5eek: metri e, una volta entrato nell'appartamento, per arrivare nella stanza "giusta", attraversa altre due stanze stavolta anche in orizzontale e "curvando".
Dando per scontata la buona qualità sia dei materiali e della installazione, la parabola offset da cm. 150 potrebbe risentire della situazione e rendere come una parabola da cm. 125? (questo spiegherebbe gli squadrettamenti mattutini e notturini sui tp nordici di Sirius per es. su LTV2.)
In poche parole, per sfruttare in pieno le potenzialità di una 150, dovrei forse installare una 180?
 
intruder800 ha scritto:
ma non credo ,anche io ho circa 60 metri con curve e giunte commutatori,e il segnale come è sotto le padelle è in casa
con che tipo di cavo ?

di recente ho comprato - per sbaglio :mad: - un cavel 602, quello da 6 millimetri di diametro, anziche' il 703 (da 6,7 mm)... una matassa intera da 100metri... :eusa_wall:
grrrr... non credo che cambiera' molto come rendimento, ma mi girano i marroni ugualmente... :sad:
 
krldish72 ha scritto:
In poche parole, per sfruttare in pieno le potenzialità di una 150, dovrei forse installare una 180?
ermetico :eusa_think:
come fai a sfruttare in pieno la 150, se la togli e al suo posto metti una 180 ? :icon_bounce: :D
 
batch ha scritto:
con che tipo di cavo ?

di recente ho comprato - per sbaglio :mad: - un cavel 602, quello da 6 millimetri di diametro, anziche' il 703 (da 6,7 mm)... una matassa intera da 100metri... :eusa_wall:
grrrr... non credo che cambiera' molto come rendimento, ma mi girano i marroni ugualmente... :sad:
:eusa_wall: anche io sbagliai a prendere il cavo ,ma non mi dà problemi anche se ho voglia di prenderne uno di buona qualità
 
a me per problemi di affollamento nelle canaline hanno messo quello piu fino che esiste.....tuttavia il segnale è sempre perfetto.....anche sui premi (tp ostici).......
 
dttfans ha scritto:
a me per problemi di affollamento nelle canaline hanno messo quello piu fino che esiste.....tuttavia il segnale è sempre perfetto.....anche sui premi (tp ostici).......
boh, qui ci sono le attenuazioni http://www.cavel.it/cavi.php?l=it

SAT501 (il piu' piccolo da 5mm, il tuo ? ) 38.20db
SAT602 (da 6mm) 31.40db
SAT703 (da 6,7mm) 28.40db

poi un bel giorno mi piacerebbe provare due diverse matasse da 100metri, per sapere in pratica cosa cambia...
tempo fa feci una prova
1. prima con uno spezzone da 10mt
2. poi con lo spezzone da 10mt + un vecchio switch con rele' meccanico pastrocchiato da me + altro spezzone da 35mt e poi non ricordo

e sul ricevitore non vidi nessuna differenza... boh :eusa_think:
 
La ricezione peggiora quando il segnale disponibile all'ingresso del decoder ha un livello insufficiente rispetto al rumore interno dei suoi circuiti d'ingresso. Normalmente, il guadagno dell'LNB (50-60dB) è tale da compensare ampiamente le perdite del cavo.
Un metodo abbastanza semplice per verificare se la situazione è quella ideale potrebbe consistere nell'interporre volutamente un po' di attenuazione aggiuntiva, ad esempio qualche metro extra di cavo con una prolunga.
Si provvede a sintonizzare un segnale al limite della ricezione, quindi a togliere l'attenuazione aggiuntiva. Se, a parte l'intensità del segnale che aumenta di qualcosa per la minore attenuazione, la qualità non cambia ugualmente (es. l'immagine squadretta allo stesso modo) è verificato che l'attenuazione di linea non è eccessiva.
Qualora senza la prolunga la ricezione migliorasse (es. l'immagine non squadretta più) ci si trova in una situazione critica, dove, nella migliore delle ipotesi (senza la prolunga) si è al limite del tollerabile.



krldish72 ha scritto:
Volevo chiedere a partire da quale lunghezza del cavo sat il segnale si deteriora.
 
batch ha scritto:
e sul ricevitore non vidi nessuna differenza... boh :eusa_think:

Per vedere al differenza AD OCCHIO devi andare sui canali analogici: il digitale finchè sei sopra soglia non ti mostra differenze.
Ma quando devi dimensionare un impianto che non sia un semplice impianto singolo è importante calcolare le attenuazioni di cavo e componenti di distribuzione passivi e lì la differenza dei cavi fa la differenza.
E stiamo parlando solo di un parametro del cavo: l'attenuazione/100m@freq, ma vi sono tanti altri parametri da tener conto ma poi il discorso si complica
 
....il mio cavo è Ambra 90...minisat.....adesso sto scaricando il catalogo della casa produttrice poi vi posto le misure....

in ogni caso stamattina a causa di un fortissimo acquazzone astra non si è piu visto per 2-3 minuti.....tuttavia penso sia questione di padella perche è su un tetto alto 15mt ed è proprio esposta alle intemperie......
anche la rai è canata di segnale del 10% in quei 2-3 minuti......
 
allora...
Ambra 90 Minisat
Cond. Interno Cu 0.50mm
Dielettrico PEG 2.00mm

ATTENUAZIONE
MHz (dB/100 m)
50 11
200 21
470 32
862 44
1000 48
1350 56
1750 65
2150 75
 
BillyClay ha scritto:
Per vedere al differenza AD OCCHIO devi andare sui canali analogici: il digitale finchè sei sopra soglia non ti mostra differenze.
e vaben ragazzi... mi sembrava scontato che con "ricevitore" non intendevo dire l'immagine sul TV, ma il livello del segnale riportato dal tuner... ;) (e adesso non obiettatemi che dipende dal tuner, dal ricevitore, dal sesso degli angeli eh :D :D, per avere un informazione RELATIVA e' piu' che sufficiente )

BillyClay ha scritto:
Ma quando devi dimensionare un impianto che non sia un semplice impianto singolo è importante calcolare le attenuazioni di cavo e componenti di distribuzione passivi e lì la differenza dei cavi fa la differenza.
E stiamo parlando solo di un parametro del cavo: l'attenuazione/100m@freq, ma vi sono tanti altri parametri da tener conto ma poi il discorso si complica
ok, immagino...
ma sono curioso di sapere di un caso pratico, ad es. una prova simile a quella che ho fatto io
1. prima con uno spezzone di 10 metri
2. quanto cavo e/o quanti componenti passivi devo aggiungere per degradare il segnale in misura percettibile dal ricevitore ?


@Tuner: la mia prova la feci con una parabolina da 60 e un LNB sharp 0,6db, sui trasponder deboli di Hispasat... prima 10mt, poi 45mt+switch... risultato=No Difference :eusa_think: mah, mi piacerebbe riprovarci, mi sembra cosi' strano...
 
Come è già stato detto qui, implicitamente, ed in altri TD, esplicitamente, le "barre" di segnale di un decoder digitale non vanno viste come se fossero uno strumento di misura.;)
E' molto più sensato procedere come avevo accennato, cioè prendere a riferimento ciò che può essere soggettivamente valutato, ad esempio un segnale che il decoder gestisce male e vedi squadrettato.
Se, nelle condizioni appena indicate di segnale al limite, 30mt di cavo ed uno switch non ti cambiano la ricezione rispetto ad un cavo di 10m, cio vuol semplicemente dire che la maggior attenuazione della discesa (che c'è, ed al contrario del tuo decoder, qualunque strumento di misura adeguato la rileverebbe) non degrada la sensibilità del sistema, ovvero che lo stesso risulta ben dimensionato.
 
dttfans ha scritto:
allora...
Ambra 90 Minisat
Cond. Interno Cu 0.50mm
Dielettrico PEG 2.00mm

ATTENUAZIONE
MHz (dB/100 m)
50 11
200 21
470 32
862 44
1000 48
1350 56
1750 65
2150 75
75db ? :5eek: azzo mi sembra una enormita' se paragonato ai 30/40db degli altri....

il catalogo e' questo ? http://www.fanton.com/download/cataloghi-listini/2006/ita/cat-ambra-2006.pdf

ma cacchio una discesa con un cavo da 3,6mm ???? spero che la casa sia vecchia e hai dovuto adattarti, perche' se e' una casa nuova e ti hanno messo delle canaline cosi' piccole, fra costruttori, muratori ed elettricisti sono tutti da sparare :icon_rolleyes:
 
.....la casa ha piu di 20 anni......spazio per altri cavi non c'e n'era.....
....piu avanti prevedo di installare un altra padella motorizzata e provo a far passare il cavo in altro modo anche perche vorrei metterne uno bello grosso......
 
Indietro
Alto Basso