• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sky in vacanza

mioles

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Settembre 2006
Messaggi
131
vi pongo un quesito da gnuurante quale sono:ho sky in città, ma ho una casa in montagna dove con antenna normale si prendono 4 canali( giuro) e male.
i miei genitori risiedendo praticamente 3 mesi in montagna dicono ,perche nn portare il decoder su in montanga e mettere parabola cosi nn si spreca abbonamento e vediamo cmq qualche programma in piu?
quindi vi chiedo : si puo fare? cosa devo comprare oltre parabola, filo , illuminatore?quanto mi costa? riesco ad orientare il tutto da solo? se compro qualcosa di usato che caratteristiche deve avere per poter ricevere cn il decoder sky?
grazie per l'aiuto
 
Ho appena montato una parabola fai-da-te e ti dico che te la cavi con 150/200 euro, comprando quello che segue:
- parabola da 60/80/100 cm. (vedi tu qual è la dimensione migliore)
- cavo sat schermato q.b.
- connettori per il cavo sat
- un sat-finder per effettuare il puntamento
A questa cifra devi eventualmente aggiungere l'importo necessario all'esecuzione delle tracce per far passare i fili sottotraccia.
Per quanto riguarda l'effettiva "fattibilità" legale della cosa, credo che ufficialmente non sia possibile utilizzare il decoder in una abitazione diversa da quella indicata nel contratto.
Però c'è da dire che non credo che SKY si prenda la briga di venire a controllare dove utilizzi il decoder...

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Ho appena montato una parabola fai-da-te e ti dico che te la cavi con 150/200 euro, comprando quello che segue:
- parabola da 60/80/100 cm. (vedi tu qual è la dimensione migliore)
- cavo sat schermato q.b.
- connettori per il cavo sat
- un sat-finder per effettuare il puntamento
A questa cifra devi eventualmente aggiungere l'importo necessario all'esecuzione delle tracce per far passare i fili sottotraccia.
Per quanto riguarda l'effettiva "fattibilità" legale della cosa, credo che ufficialmente non sia possibile utilizzare il decoder in una abitazione diversa da quella indicata nel contratto.
Però c'è da dire che non credo che SKY si prenda la briga di venire a controllare dove utilizzi il decoder...

Ciao !
grazie della tua risposta, ma scusa ignoranza nn mi serve anche un illuminatore? posso fare il puntamento senza un sat finder guradando il puntamento delle altre parabole?
 
Si certo ti occorre anche un LNB universale, un buon palo x la parabola e dei tasselli (+ un po di attrezzatura tipo: trapano, chiavi inglesi, filo a piombo, etc).

Il puntamento lo puoi fare anche senza il Satfinder, usando: una bussola x l' azimuth (o in alternativa l' azimuth del sole ad una pre-calcolata ora del giorno, o come dici tu ti puoi ispirare alle altre parabole ma e' piu' difficile di quanto non pensi), la scala graduata dell' antenna stessa x l' elevazione, e l' indicazione del livello di segnale del ricevitore x fare un minimo di tuning del puntamento. Comunque col Satfinder fai un lavoro molto piu' accurato in una frazione del tempo.

Ad ogni modo le raccomandazioni sono: 1) palo perfettamente a piombo, 2) impostare l' elevazione il piu' accuratamente possibile (il valore varia secondo la locazione geografica e lo puoi ricavare da delle tabelle o da numerosi siti internet) 2) avere tantissima pazienza e in fase di puntamento far fare all' antenna spostamenti piccolissimi (frazioni di millimetro).

A parer mio 150/200€ e' una stima per eccesso del costo del materiale, il discorso cambia se invece ti serve l' intervento del muratore per il palo o x il passaggio dei cavi ...

Buon lavoro!
 
anche secondo me 150€/200€ sono un po tantini......
costo medio padella 50€
illuminatore 10€
connettori 2€
cavo sat (a farla grossa ) 10€

quindi circa la metà.....

aggiungici un altra decina di euro per le canalette......
 
...avete ragione, nel calcolo mi sono basato su quanto ho speso io:

- parabola da 100 cm. 80 €
- illuminatore 8 uscite indipendenti 55 €
- 200 mt. cavo schermato 30 €
- palo zincato 7 €
- supporto da parete 8 €
- supporto da pavimento 8 €
- kit stop chimici per montaggio staffe 20 €
- sat finder 20 €
- 30 mt. guaina per esterno 15 €
- 20 mt. canaline per esterno 25 €
- connettori vari 10 €
- guaina liquida impermeabilizzante 10 €

La parabola serve attualmente 6 utenti, se ne aggiungeranno presto altri 2. Il calcolo lo avevo fatto basandomi principalmente su quanto ho speso per parabola ed illuminatore, in effetti un impianto singolo costa circa la metà.
Per quanto riguarda il puntamento mi sono basato inizialmente sulle parabole dei palazzi vicini (ma non vedevo SKY), con il satfinder ho fatto un puntamento preciso in pochissimi minuti (segnale 80%, qualità 90%, il tutto con 80 mt. di cavo in mezzo !).
Un tecnico che ti fa il puntamento ti chiede non meno di 25/30 euro, il satfinder costa meno e poi rimane tuo: potrebbe servire per effettuare nuovamente il puntamento in caso di possibili movimenti della parabola...
Ciao !
 
X chi ama il fai da te 1 Sat Finder è irrinunciabile ed è 1 ottimo investimento :D
 
Dolphin2 ha scritto:
X chi ama il fai da te 1 Sat Finder è 1 ottimo investimento

Concordo, puo non essere di grande aiuto per trovare il satellite da puntare (ma in questo caso viene in aiuto anche il ricevitore), ma e' invece utilissimo per ottimizzare il puntamento e avere la massima intensita' possibile del segnale. L' altro caso in cui e' inutile o quasi e' durante l' ottimizzazione dello skew dell' LNB ..... ma secondo me anche qui si puo fare "alla buona" usando il solo ricevitore: sintonizzando un TP particolarmente ostico e cercando di massimizzare la qualita' dell' immagine (video il piu' fluido possibile e immagini con il minor numero di squadrettamenti).
 
alanza ha scritto:
...avete ragione, nel calcolo mi sono basato su quanto ho speso io:

- parabola da 100 cm. 80 €
- illuminatore 8 uscite indipendenti 55 €
- 200 mt. cavo schermato 30 €
- palo zincato 7 €
- supporto da parete 8 €
- supporto da pavimento 8 €
- kit stop chimici per montaggio staffe 20 €
- sat finder 20 €
- 30 mt. guaina per esterno 15 €
- 20 mt. canaline per esterno 25 €
- connettori vari 10 €
- guaina liquida impermeabilizzante 10 €

La parabola serve attualmente 6 utenti, se ne aggiungeranno presto altri 2. Il calcolo lo avevo fatto basandomi principalmente su quanto ho speso per parabola ed illuminatore, in effetti un impianto singolo costa circa la metà.
Per quanto riguarda il puntamento mi sono basato inizialmente sulle parabole dei palazzi vicini (ma non vedevo SKY), con il satfinder ho fatto un puntamento preciso in pochissimi minuti (segnale 80%, qualità 90%, il tutto con 80 mt. di cavo in mezzo !).
Un tecnico che ti fa il puntamento ti chiede non meno di 25/30 euro, il satfinder costa meno e poi rimane tuo: potrebbe servire per effettuare nuovamente il puntamento in caso di possibili movimenti della parabola...
Ciao !
Salve,
dove è possibile comprare un sat finder? è possibile online?
Ciao.
 
raga ma una parabola da 35 cm quelle che vendono nei kit per campeggio puo essermi utile x vedere sky?
 
Se magari dicessi in quale zona d' Italia devi installare l'antenna ti possono anche consigliare meglio....

Un antenna piccola come quella anche se utilizzabile al primo colpo di vento o con piogga leggera rischi di perdere il segnale... Poi deve essere puntata con la massima precisione e non certo con il fai da te.

Prenditi una parabola da 80cm almeno cosi' hai anche meno problemi con il tempo visto che in montagna e' brutto spesso anche d' estate.

Ciao ciao ;) ;)
 
calogerosclafani ha scritto:
Salve,
dove è possibile comprare un sat finder? è possibile online?
Ciao.

Io l'ho comprato all'Iper.
La marca è Telesystem.
Io lo uso per puntare la mia parabola "mobile" d'estate in montagna e devo dire che funziona benissimo; senza mi sa che non ci riuscirei. (Poi non costa neanche tanto...).

Ciao
 
agea ha scritto:
Io l'ho comprato all'Iper.
La marca è Telesystem.
Io lo uso per puntare la mia parabola "mobile" d'estate in montagna e devo dire che funziona benissimo; senza mi sa che non ci riuscirei. (Poi non costa neanche tanto...).

Ciao
Ok, grazie!!! sto fancendo delle ricerche online per acquistarlo!
Ciao.
 
TIKAL ha scritto:
Se magari dicessi in quale zona d' Italia devi installare l'antenna ti possono anche consigliare meglio....

Un antenna piccola come quella anche se utilizzabile al primo colpo di vento o con piogga leggera rischi di perdere il segnale... Poi deve essere puntata con la massima precisione e non certo con il fai da te.

Prenditi una parabola da 80cm almeno cosi' hai anche meno problemi con il tempo visto che in montagna e' brutto spesso anche d' estate.

Ciao ciao ;) ;)

hai ragione scusa:la zona è piemonte occidentale, cuneo valle maira...grazie
 
supporti e sat finder

rieccomi:
comprata parabola e illuminatore.nn ho preso palo , cavo e connettori xche prima voglio andare in montagna qs w e e vedere che palo mi puo servire, se la attacco alla ringhera del balcone o a muro.ci sono diversi tipi di supporti vero?mi sa che cmq mi pernderò in sat finder xche credo che attaccando il dec di sky e muovendo la parabola guardando il puntamento delle altre sarà un po dura.quanto costa?
 
io l'ho fatto con gli indicatori del decoder e nn è poi così impossibile...
 
Indietro
Alto Basso