• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione digitale terrestre a Napoli

clanapoli ha scritto:
i canali che si dovrebbero ricevere a napoli sono questi??


.....

se i canali ricevibili sono questi perchè il decoder aggancia solo questi?

.....
:eusa_think: :eusa_think:


Ciao clanapoli.

Allora vediamo di fare un po' di ordine. Immagino che tu abbia preso quelle informazioni dal buon OtgTV. Comunque sappi che:

- alcuni impianti hanno una copertura limitatissima e/o sono spenti ed esistono solo sulla carta (es. televomero sul canale G oppure il mux Luna dal 68 Faito o ancora (guarda caso) il mux Luna sul 45 da p.zza Garibaldi (!))

-altri impianti sono accesi solo per consumare corrente servendo al massimo 1-2 appartamenti (es. i vari mux Luna o il mux di MP da camaldolilli) :D :D :D

-altri impianti fanno solo dei tests nelle ore notturne (quelli con la sigla DVB fra parentesi). Attualmente sono napolitivu' dal 28, Canale34 dal 29, televomero dal 62, Teleoggi dal 64 e qualche altro che adesso mi sfugge.

-VideoNola trasmette sul 45 ma ha i pannelli orientati verso l'agro e quindi a napoli non arriva. stessa cosa mi sembra che valga per canale 8 sul 67

-anche il buon OtgTV non riporta informazioni esatte al 100%. Infatti i tests di telecapri sul 43 non esitono piu'. Non mi risulta che ItaliaMia faccia tests su quelle frequenze. E non compare canale5 sul 22 camaldoli.

In sintesi i canali in digitale che trasmettono sono molto minori di quelli che ti aspetteresti. Questa e' la vita diceva il buon Antonio Di Cosimo al prof. Castagnaro (qualcuno di voi se lo ricorda, vero?)
 
caro fred,
speravo in una tua risposta-chiarimento,anche se il 3d non era indirizzato specificamente a te....
Le informazioni,come hai ben detto,le ho prese dal sito ogtv.........
Onestamente quando ho visto tutte quelle reti che in teoria dovrebbero trasmettere in digitale,ho pensato ad un mio problema di antenna,anche perche sono abbastatanza vicino al luogo dove ci soo i ripetitori...
cmq grazie alle info del buon sito ogtv,sono riuscito ad agganciare il mux di canale8(canale 8 canale8 new media)e quello di telecapri(tcn tcs tc tc1)peccato pero che nn si vedono se non in determinati momenti.........è da notare che con la ricerca automatica non li agganciava ma manualmente si....
volevo chiederti visto che conosci il mux luna....il muxlatitante che bouquet di canali ha??giusto per curiosita'...............
cmq se il sito ogtv indica che ci sono questi impianti dvb,vuol dire che materialmente esistono ma che praticamente nn vengono accesi......giusto?
che bella regione....il digitale come il resto è nella confusione piu' totale...
questa è la vita....si.....ma non la mia.....
ciao fred.grazie per la risposta chiarificatrice
 
Ultima modifica:
clanapoli ha scritto:
caro fred,
speravo in una tua risposta-chiarimento,anche se il 3d non era indirizzato specificamente a te....
Le informazioni,come hai ben detto,le ho prese dal sito ogtv.........
Onestamente quando ho visto tutte quelle reti che in teoria dovrebbero trasmettere in digitale,ho pensato ad un mio problema di antenna,anche perche sono abbastatanza vicino al luogo dove ci soo i ripetitori...
cmq grazie alle info del buon sito ogtv,sono riuscito ad agganciare il mux di canale8(canale 8 canale8 new media)e quello di telecapri(tcn tcs tc tc1)peccato pero che nn si vedono se non in determinati momenti.........è da notare che con la ricerca automatica non li agganciava ma manualmente si....
volevo chiederti visto che conosci il mux luna....il muxlatitante che bouquet di canali ha??giusto per curiosita'...............
cmq se il sito ogtv indica che ci sono questi impianti dvb,vuol dire che materialmente esistono ma che praticamente nn vengono accesi......giusto?
che bella regione....il digitale come il resto è nella confusione piu' totale...
questa è la vita....si.....ma non la mia.....
ciao fred.grazie per la risposta chiarificatrice

Caro clanapoli,

premetto che il mux Luna, come la maggior parte dei napoletani, non so nemmeno cosa sia. E' una specie di oggetto misterioso. Ad ogni modo il maestro/enciclopedia dell'etere napoletano, un tal AntonioP :), a suo tempo disse che in tale mux trasmettono:
-tv Luna
-tv Luna2
-Telelibera63
-CampaniaTV
-teleMatese (o qualcosa del genere)
-teleMiracoli (o qualcosa del genere)

Come vedi non ti perdi assolutamente niente!
TvLuna trasmette anche in analogico con un 31 vesuvio (che qui a Soccavo arriva un vero schifo), e da qualche giorno su un 70 ma non so da dove. campaniaTV ha un impianto camaldoli in S11 (che corrisponde al 91 dei televisori!), gli altri non si vedono, eccezion fatta per telelibera 63 che ad intermittenza va a disturbare tutte le frequenze (tranne quelle di Mediaset, ovviamente).

Ciao.
 
per fred

sai se il 56 di teleakery è stato spento o è stato modificato il diagramma di irradiazione? Sono 4-5 giorni che d-free è perfetto e non è più interferito
ciao
 
fred_flinstone ha scritto:
Caro clanapoli,

premetto che il mux Luna, come la maggior parte dei napoletani, non so nemmeno cosa sia. E' una specie di oggetto misterioso. Ad ogni modo il maestro/enciclopedia dell'etere napoletano, un tal AntonioP :), a suo tempo disse che in tale mux trasmettono:
-tv Luna
-tv Luna2
-Telelibera63
-CampaniaTV
-teleMatese (o qualcosa del genere)
-teleMiracoli (o qualcosa del genere)

Come vedi non ti perdi assolutamente niente!

fred se ci fosse quel telemiracoli di una volta nel muxUFO-latitante-chi l'ha visto-luna......qlk si perderebbe ma è gia stato oscurato una volta in analogico...........non penso che sia "o' stess'":D:D
cia' fred
;)
 
PICCOLO AGGIORNAMENTO OT:

Ciao a tutti. Stasera ho notato sullo 01 del televisore (!) un segnale da schifo ma tale da farmi riconoscere il logo: si tratta di Telelibera63 (!). Il segnale non solo era indecente ma saltava in continuazione (!!) e quando era off si intravedeva CampaniaTV. Qualcuno sa di cosa si tratta? (Antoniooooo dove sei? Aiutami!)
 
elpibe ha scritto:
sai se il 56 di teleakery è stato spento o è stato modificato il diagramma di irradiazione? Sono 4-5 giorni che d-free è perfetto e non è più interferito
ciao

Ciao elpibe. Putroppo non so niente a riguardo, mi spiace. Penso che le persone piu' adatte siano il buon otgTV e, naturalmente, il mitico Antonio.
 
Invece io non prendo nessun canale regionale, prendo solo il mux di Telecapri e non si vede nemmeno bene, va a scatti e a volte è a schermo nero, abito nei pressi di Nola. :crybaby2:
 
Ci sono, ci sono, anche se non ho moltissimo tempo in questo periodo, vi leggo sempre. Allora cominciamo dalle varie cose: la lista data dal buon Fred sui canali in digitale ricevibili a Napoli è (ovviamente) quella corretta. Per quanto riguarda il mux Luna, dovrebbe trasmettere sul 68 Faito, 69 Vesuvio, 58 Camaldoli e 45 centro storico. Ovviamente è più semplice che voi vediate il capitano Kirk girare per Piazza Plebiscito con l'Enterprise piuttosto che riusciate ad agganciare in maniera stabile il suddetto mux. Allo stato attuale i canali compresi nel "Luna" sono:
Tv Luna
Tv Luna 2
Campania Tv
Telelibera
Tele Radio Matese
Telenostra
Telenostra Sport

Il 70 di Tv Luna è ai Camaldoli (Camaldolilli) e dovrebbe supplire al disattivato 31, ora disponibile solo dal Vesuvio e con qualità "luna" appunto: cioè al limite dell'invedibilità.
Per quanto riguarda Telemiracoli, tale tv non esiste più da tempo e il marchio mi pare sia stato riutilizzato come TVM prima da quelli che ora hanno Campania Tv, poi ceduto a Telelibera e soci (che infatti chiamavano una rete Retepiù Italia-TVM) ed ora ancora esistente sul 98 Vesuvio ma non so in mano a chi.

Fred, il canale che ricevi sullo 01 è effettivamente Retepiù Italia-Telelibera-Julie ed è il segnale del Monte Faito. Ti sembra che sparisca e vada a tratti o non si senta l'audio perchè in realtà trasmette sul canale E2, lo 02 europeo, che sta a metà tra lo 01 e lo 02 dei nostri televisori (prova con la sintonia fine e vedi se migliora). Se ho mancato qualche risposta chiedo venia :))
 
Ultima modifica:
Sat80030 ha scritto:
Invece io non prendo nessun canale regionale, prendo solo il mux di Telecapri e non si vede nemmeno bene, va a scatti e a volte è a schermo nero, abito nei pressi di Nola. :crybaby2:

Normale, se leggi i milioni di post precedenti sul mux Capri vedrai che il 48 Faito ha una potenza di emissione molto bassa, messa cosi appositamente per evitare di interferire il 48 analogico di TeleCapri dai Camaldoli.
Altri canali regionali che trasmettono 24/24 in digitale sono Canale 8 e il magico mux Luna. Solo che da Nola non li vedrai mai perchè il 68 Faito del Luna sparisce già a 15 metri dai pannelli di emissione (ammesso che ora sia acceso, perchè potrebbe anche essere spento), mentre il Canale 8 sul 67 Faito è a 2 watt essenzialmente per 2 motivi:
1) 67 era il vecchio canale di Telecolore che aveva la concessione solo per l'agro nocerino sarnese. L'impianto è stato digitalizzato, ma il bacino d'utenza è sempre lo stesso
2) Canale 8 ha rilevato dalla defunta Canale 10 il 67 analogico dai Camaldoli (ottimo impianto) e quindi ha tutto l'interesse a tenere bassissimo il 67 Faito digitale per lo stesso discorso fatto per il mux Capri
 
è da molti mesi che non ricevo più niente sul canale E2 dal faito. quando sono stato ad ischia per le vacanze ho notato sul 98 del vesuvio -credo- una certa RTE ma non era tanto buona la qualità. sul 97 ci stava anche un'altra emittente che se ricordo bene si chiama TVR. comunque emittenti con programmi molto scadenti. però udite udite, sul 31 del vesuvio ho beccato tv luna!!! il segnale era di potenza carente ed era interferito da rai2 di m.vergine. del mux luna invece neanche l'ombra. sul 68 c'era la7 dai camaldoli interferita da telea +, sul 69 retecapri a volte interferito dalle propagazioni di telecapri sport dal beneventano, sul 58 e sul 45 arrivavano splendidamente rispettivamente napoli tv dal faito e napoli ch.21 dai camaldoli. nonostante il mux di canale 8 sul 67 sta a bassa potenza, ad ischia arrivava bello potente che a malapena faceva intravedere canale 8 in analogico. il 48 di telecapri dai camaldoli era leggermente rigato da un'altra emittente. giusto una mia curiosità, ma anche a napoli città rai 2 e rai 3 dal faito arrivano sdoppiati e rai 1 e rai 3 dal poggio bellavista sono leggermente rigati?
 
fred_flinstone ha scritto:
PICCOLO AGGIORNAMENTO OT:

Ciao a tutti. Stasera ho notato sullo 01 del televisore (!) un segnale da schifo ma tale da farmi riconoscere il logo: si tratta di Telelibera63 (!). Il segnale non solo era indecente ma saltava in continuazione (!!) e quando era off si intravedeva CampaniaTV. Qualcuno sa di cosa si tratta? (Antoniooooo dove sei? Aiutami!)

Confermo, si tratta di Telelibera...e stavolta con un solo logo!
 
AntonioP ha scritto:
Fred, il canale che ricevi sullo 01 è effettivamente Retepiù Italia-Telelibera-Julie ed è il segnale del Monte Faito. Ti sembra che sparisca e vada a tratti o non si senta l'audio perchè in realtà trasmette sul canale E2, lo 02 europeo, che sta a metà tra lo 01 e lo 02 dei nostri televisori (prova con la sintonia fine e vedi se migliora).

Grazie! Sei sempre esaustivo e gentile!



sdp80 ha scritto:
giusto una mia curiosità, ma anche a napoli città rai 2 e rai 3 dal faito arrivano sdoppiati e rai 1 e rai 3 dal poggio bellavista sono leggermente rigati?

Ciao

Qui da me la RAI arriva pulita senza interferenze. Il 23 e 39 Faito li prendo non c'e' male (un po' di doppia immagine) mentre i tre canali RAI dell'eremo (con antenna dedicata) si vedono una cartolina, senza nemmeno una riga (solo un po' di intermodulazione che ho risolto con un attenuatore).
 
x fred flistone

grazie per la risposta;) allora ad ischia rai1 e rai3 dall'eremo saranno soggetti ad altre interferenze. ma per quanto ne sai, da che cosa è dovuto la doppia immagine su rai2 e rai3 dal faito? quasi tutti ce l'hanno, io credo che sia un problema di pannelli, perchè la potenza c'è...
 
Effettivamente mi sono confuso io: sul 98 c'è RTE Link 2000, sul 97 c'è TVM-TVR (TVR dovrebbe stare per Tele Villaricca!!!), con simboli che variano di periodo in periodo. La doppia immagine sui canali è dovuta (vale per tutti gli impianti) al fatto che si ricevono delle riflessioni sul segnale. Tali riflessioni possono avere molte cause, la più comune delle quali è qualche piccolo ostacolo posto tra l'antenna ricevente e il trasmettitore o un leggero difetto di puntamento dell'antenna
 
grazie per il chiarimento antoniop, lo so che su tutti gli impianti soffrono chi più e chi meno di riflessione di segnale, ma perchè sui canali rai dal faito e non solo nella zona di pagani, sono perennemente sdoppiati nonostante non ci sia un piccolo ostacolo sulla traiettoria? anche gli altri canali li hanno, ma non in maniera così evidente.
 
sdp80 ha scritto:
grazie per il chiarimento antoniop, lo so che su tutti gli impianti soffrono chi più e chi meno di riflessione di segnale, ma perchè sui canali rai dal faito e non solo nella zona di pagani, sono perennemente sdoppiati nonostante non ci sia un piccolo ostacolo sulla traiettoria? anche gli altri canali li hanno, ma non in maniera così evidente.

Tieni anche conto che la Rai al Faito ha una posizione diversa rispetto agli altri canali (il traliccio Rai è più in alto). Questa cosa, se non ha alcun significato quando sei abbastanza distante, è influente se sei molto vicino (come può essere il tuo caso). Se vai a Napoli centro o anche nelle zone alte della città ti assicuro che non c'è doppia immagine (salvo ovviamente se dovuta a puntamento non perfetto). Per quel che riguarda Fred (ed è anche il mio caso), la doppia immagine è dovuta al fatto che abitando nella zona di Soccavo si ritrova la collina del Vomero che fa da ostacolo verso il Faito. In questo caso però la doppia immagine è presente su tutti i canali (quale più quale meno).
Il caso più ovvio di doppia immagine di un segnale a Napoli è dato dai canali che trasmettono dal Vesuvio, questo perchè non sono mai "puntati" in maniera adeguata (chi vuoi che punti un'antenna verso il Vesuvio). I canali Vesuvio si vedono tanto meglio quanto più gli impianti si trovano sulla stessa direzione del Faito. Cioè le antenne sono puntate sul Faito, se il vesuvio si trova più o meno "in linea" col puntamento allora il segnale dei vari Tv Luna, Video Italia etc è accettabile, altrimenti si vedono con doppia immagine paurosa. Questo discorso vale per i canali in UHF perchè per quelli in VHF il puntamento dell'antenna è molto meno importante...
 
grazie antoniop x le risposte. finalmente ho le idee chiare. comunque guardando quelle poche emittenti che hanno il ripetitore sul vesuvio, l'unica "potabile" è quella di radio italia tv, che ricevevo ad ischia per l'appunto sul 32 ma molto disturbato dato che c'era procida che mi schermava il segnale. secondo me sarebbe più saggio portare quell'unico canale decente ai camaldoli.
 
sdp80 ha scritto:
grazie antoniop x le risposte. finalmente ho le idee chiare. comunque guardando quelle poche emittenti che hanno il ripetitore sul vesuvio, l'unica "potabile" è quella di radio italia tv, che ricevevo ad ischia per l'appunto sul 32 ma molto disturbato dato che c'era procida che mi schermava il segnale. secondo me sarebbe più saggio portare quell'unico canale decente ai camaldoli.

Non è semplice: l'impianto di Radio Italia Tv è un ex Telestudio rtv fatto per coprire principalmente la zona di Capodimonte. Portare quell'impianto ai Camaldoli significa cambiare completamente bacino di ricezione: si passa dalla "ricezione a fortuna" di chi punta il Faito ad una ricezione nelle zone di Napoli ovest, parte Vomero, parte Posillipo e di tutti i paesi vesuviani disposti sul lato nord del monte Somma (Pomigliano, Somma ves, Acerra etc). L'ideale sarebbe portarlo al Faito ma non è fattibile perchè si creerebbero seri problemi al 32 di All Music Dvb dal Chiunzi. A proposito, ho notato che sotto a Radio Italia Tv io vedo neve da mux digitale che spesso però va e viene (è come se l'impianto in digitale facesse on-off-on e cosi via). Ho pensato che l'unico plausibile è All Music del Chiunzi...
 
Indietro
Alto Basso