• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

16 lnb configurati in Diseqc 1.1 su toroidale

GaGLI®strO

Digital-Forum Senior
Registrato
29 Luglio 2002
Messaggi
218
Per cercare di fare un pò di chiarezza riguardo l'uso del diseqc 1.1, dei diseqc uncommitted e su come funziona una Toroidale, ho fatto questo semplice e non pretenzioso documento, sperando che serva a chiarire le idee a chi si avvicina a queste nuove devices satellitari.
16 satelliti con un solo cavo di discesa

Vi piacerebbe fare zapping sul vostro decoder satellitare, non curandovi di scegliere un canale su questo o su quest’altro satellite, e senza l’attesa del riposizionamento del disco tramite il motore che a volte (specialmente se è un motore Usals)è lentissimo? Bene il vostro desiderio oggi con il protocollo DiSEqC 1.1 è realizzabile senza grande dispendio di denaro.
Il protocollo DiSEqC 1.1
configurazionett8.jpg


Esaminando i dati tecnici di un ricevitore, è necessario che sia specificato in modo esplicito nelle caratteristiche tecniche del decoder il protocollo DiSEqC (1.1), oltre a quelli 1.0 e 1.2. C’è da dire che oggi i ricevitori con il protocollo DiSEqC 1.1 sono abbastanza rari; speriamo che in futuro le case produttrici dei vari ricevitori capiscano l'importanza di tale protocollo DiSEqC 1.1 e ne implementino il protocollo in tutti i ricevitori. DiSEqC 1.1 è un'ottima soluzione per i sistemi a cavo unico e impianti con elementi in cascata, poiché ci permette di configurare fino a 256 modi d'impostazione ovvero un massimo di sessantaquattro LNB completamente controllabili con le quattro posizioni di frequenza (orizzontale, verticale, banda alta, banda bassa).
leggi tutta la recensione
 
@jeans
Switch Diseqc 2.1 4x1 = 50 euro
Switch Diseqc 2.0 4x1 = 15 euro
LNB = 15 euro

fai tu le somme.

P.S. con gli switch della SPAUN si può arrivare ad avere 64LNB, ma servono 5pz switch diseqc2.1 e 16pz switch diseqc2.0, oltre, ovviamente a 64 LNB! :)
 
Molto interessante sta' cosa, mi scarico la recensione,magari un domani mi torna utile:eusa_think: .Grazie Gagliostro.:D

avatar98420zu1.gif

___________________________________________________
Clarke Tech 2100 + Satracer 3 SW + Parabola 85 circolare
+Andrews feedhorn con Inverto 0.3dB C120 LNB
SKYbox MONDO+CINEMA+SPORT+CALCIO.
 
...Un altro gioiellino di Gagliostro ;)

Ricordo in proposito un altro bel "servizio" nel vecchio forum, probabilmente andato perso, sul montaggio di una motorizzata.
Guide ben fatte non se ne trovano tutti i giorni e vanno archiviate con cura.
Mi viene in mente un' altra bella esperienza su una toroidale, quella di Kaktus ;)
 
bell'impianto... anche se continuo a preferire la motorizzata.

Se la trovassi proverei a buttarmi su di una gregoriana da 120-150.

Restando su parabole medio-piccole penso che sia la configurazione migliore :)
 
se sarà disponibile il commutatore penso che uno me lo prendo dovendo comandare piu di 4 antenne mi servirà di sicuro:D ragassi non vi incacchiate ,:D di solito già ci pensano le mogli:D :lol: :lol: a rompe
 
Mi chiedevo,:eusa_think: chi si cimentera' a fare i settings:5eek: per quella bestiaccia?(intendo l'impianto):badgrin: :badgrin: :badgrin:

avatar98420zu1.gif

___________________________________________________
Clarke Tech 2100 + Satracer 3 SW + Parabola 85 circolare
+Andrews feedhorn con Inverto 0.3dB C120 LNB
SKYbox MONDO+CINEMA+SPORT+CALCIO.
 
Pumahost ha scritto:
Mi chiedevo,:eusa_think: chi si cimentera' a fare i settings:5eek: per quella bestiaccia?(intendo l'impianto):badgrin: :badgrin: :badgrin:

Verrebbero fuori dei settings spettacolo però... mischiando nei preferiti canali su sat totalmente distanti tra loro.... fantastico
 
Pumahost ha scritto:
Mi chiedevo,:eusa_think: chi si cimentera' a fare i settings:5eek: per quella bestiaccia?(intendo l'impianto):badgrin: :badgrin: :badgrin:
Guarda il channels setting è forse la cosa più semplice, in quanto basta prendere un buon setting motorizzato, e vai ad agire sostituendo nelle proprietà dell'antenna la priorità motore con diseqc 1.1 e poi la giusta combinazione diseqc.....a modificare i setting (Ctech nel mio caso) ci ho messo non più di un quarto d'ora
 
mi è stato "spazzato" un post in questa discussione,motivo? detto/scritto qualcosa contro le regole del foro?(non mi pare!) il problema non è il messaggio in + ...o uno in meno ,x intenderci me li potete spazzar via anche tutti...non ci "muoio" di sicuro
saluti
 
8210 ha scritto:
mi è stato "spazzato" un post in questa discussione,motivo? detto/scritto qualcosa contro le regole del foro?(non mi pare!) il problema non è il messaggio in + ...o uno in meno ,x intenderci me li potete spazzar via anche tutti...non ci "muoio" di sicuro
saluti

abbiamo rupulito questo interssante 3ad da alcuni post totalmente inutili e OT, probabilmente il tuo è finito per errore tra quelli, ma non è una cosa voluta; semmai ripostalo pure senza problemi :)

Riguardo i settings, se questa cosa dovesse prendere campo, io e il mio team non avremo problemi ad adattare la nostra lista Clarke a questo impianto e tenerla aggiornata mensilmente :)
 
Si, effettivamente ci vuole un attimo a trasformare una lista per motorizzato ad una lista per impianti di questo tipo. E ribadisco, non serve solo per le toroidali, ma anche per i multiparabolati, e non siamo pochi, in questa sezione. :D

Unico neo, non tutti i ricevitori hanno a bordo il protocollo diseqc1.1, come ad esempio il Manhattan. :(

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Unico neo, non tutti i ricevitori hanno a bordo il protocollo diseqc1.1, come ad esempio il Manhattan. :(

Ciao
Effettivamente sembra essere una funziona abbastanza "rara" e aggiungo purtroppo.
Neanche il mio ricevitore lo supporta.
Ciao a tutti.
 
Una soluzione stupenda!

A questo proposito mi ricordo che in passato un amico tedesco mi fece vedere uno switch molto simile da lui utilizzato con un vecchio IRCI-5400 in questo modo:
1 x DiSEqC 1/4 Switch (DiSEqC 1.0) e 4 x Anasat DiSEqC 1/10 Switch (DiSEqC 1.2) in cascata che potevano gestire fino a 40 LNBs contemporaneamente !

Allego 3 screenshots tratte dal catalogo (in Tedesco)


 
Caro Gagliostro, senza offesa, anzi complimenti per lo splendido e particolareggiato doc ;) , ma almeno dammi la possibilità di dire che sei arrivato secondo.. :D , quello di cui parli non è una novità: sono esattamente 3 anni (dico tre) che ho fatto un doc/pdf simile (anche se riferito a 8 sat perchè usai 2 switch4x1 + 1 uncommittede2x1).. certo meno bello esteticamente ma senz'altro dice le stesse cose.
Mi vanto di essere uno dei precursori della Toroidale in Italia.. non certo il primo, ma quasi.

Dico questo solo per soddisfazione personale non per polemizzare, sia chiaro.

Tra l'altro non faccio nemmeno più parte del sito dove si trova ancora il mio doc..

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Si, effettivamente ci vuole un attimo a trasformare una lista per motorizzato ad una lista per impianti di questo tipo.

Vero ma dal punto di vista filosofico con una semplice trasformazione perdi molti dei vantaggi dello zapping immediato.

Nei preferiti sport ad esmpio potresti avere vicini canali su satelliti praticamente all'opposto senza che questo ti crei problemi: ad esempio

1.Eurosport DE Astra
2.Raisat sport HB
3.DSF Astra
4.TV8 Turchia Turksat 42E
5.Canal + Sport Hispa 30W
6.BBC2 Astra 2D (per il biliardo ;) )

(tralasciamo il fatto che magari per i 42E e i 30W ci voglion parabole aggiuntive, ho fatto solo un esmpio)

Col motorizzato ad avere i canali in quell'ordine ci esco scemo dopo 5 minuti,
col supermultifeed del Gagliostro ci si muoverebbe alla velocità del fulmine con il semplice su e giù del telecomando.

E' innegabile un impianto del genere è il sogno proibito di ogni professionista dello zapping.
 
però per coprire tutto l'arco:D ce ne vogliono di padelle:D l'ideale è il solito compromesso,un misto(come il mio caso:icon_bounce: ) di motorizzate e fisse multifeed:eusa_whistle:
 
Eagle ha scritto:
Caro Gagliostro, senza offesa, anzi complimenti per lo splendido e particolareggiato doc ;) , ma almeno dammi la possibilità di dire che sei arrivato secondo.. :D , quello di cui parli non è una novità: sono esattamente 3 anni (dico tre) che ho fatto un doc/pdf simile (anche se riferito a 8 sat perchè usai 2 switch4x1 + 1 uncommittede2x1).. certo meno bello esteticamente ma senz'altro dice le stesse cose.
Mi vanto di essere uno dei precursori della Toroidale in Italia.. non certo il primo, ma quasi.

Dico questo solo per soddisfazione personale non per polemizzare, sia chiaro.

Tra l'altro non faccio nemmeno più parte del sito dove si trova ancora il mio doc..

Ciao
Ciao Eagle, ho visto il tuo documento e l'ho apprezzato( a suo tempo come dici tu); io ho voluto estremizzare la cosa, non tanto per il discorso toroidale, ma per fare conoscere le potenzialità del diseqc 1.1 , una utility a cui pochi danno peso, ma che io ritengo importante e che debba essere implementato in tutti i decoders.
 
Indietro
Alto Basso