• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto polarmount Channel Master..

mefkga

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
56
Scusate se ripeto domande già trattate, ma ho bisogno di un paio di delucidazioni...
Ho recuperato una Channel Master da 120, completa di polarmount e superjack da 18"; attualmente il motore è montato (osservando la parabola da dietro) su lato destro del polarmount, ed ho notato he quando "spingo" verso est ad un certo punto il sistema "cede" e la parabola "precipita" tutta a sinistra; è un errore nel montaggio? devo posizionare il superjack sul lato opposto? Preciso che abito a Milano..
Inoltre, se qualcuno ha la stessa parabola, volevo sapere che arco si riesce a coprire con il pistone da 18"; a me interesserebbe una escursione da 45e sino a 58o, ci posso riuscire oppure ho bisogno di un 24"?

Grazie ed un saluto a tutti..
 
mefkga ha scritto:
Scusate se ripeto domande già trattate, ma ho bisogno di un paio di delucidazioni...
Ho recuperato una Channel Master da 120, completa di polarmount e superjack da 18"; attualmente il motore è montato (osservando la parabola da dietro) su lato destro del polarmount, ed ho notato he quando "spingo" verso est ad un certo punto il sistema "cede" e la parabola "precipita" tutta a sinistra; è un errore nel montaggio? devo posizionare il superjack sul lato opposto? Preciso che abito a Milano..
Inoltre, se qualcuno ha la stessa parabola, volevo sapere che arco si riesce a coprire con il pistone da 18"; a me interesserebbe una escursione da 45e sino a 58o, ci posso riuscire oppure ho bisogno di un 24"?

Grazie ed un saluto a tutti..

In linea di massima è assolutamente indifferente montare l' attuatore da una parte o dall' altra; per cui ho l' impressione che, laddove il pistone non sia rotto, ci sia un errore di montaggio (forse nei punti di aggancio del palo o del polarmount).
Un 18", montato su una 120, dovrebbe garantirti la copertura di quanto desideri ed anche di più (mi pare che una decina d' anni fa coprivo almeno 68.5° E - 45° W, ma all' epoca non facevo molte prove e non avevo la banda C).
 
il problema di quella parabola (che ho avuto fino all'anno scorso) è infatti proprio quello.............se te ne passi, si accascia.
Personalmente, avevo montato l'attuatore da 18" a destra (quindi come te) e riuscivo però a coprire l'arco 58°W-42°E con tranquillità, oltre era a rischio.
Il problema è che il montaggio ha la cerniera il fulcro proprio coassiale al centro della parabola e quando il braccio diventa sub-parallelo, non c'è nulla che tenga........cade!
Io ho fatto una modifica con un pezzo di ferro a "L" che decentrava l'incernieratura dell'attuatore e con questo riuscivo ad arrivare a 62°E
 
grazie ...

..per le risposte..:
X cavallis: non saresti così gentile da postare uno schizzo della tua modifica?
la mia paura è che il pistone si danneggi se oltrepasso ancora per sbaglio il limite.

per l'escursione, a me andrebbe benissimo 42-58(o 61); oltre i 42 non posso andare per la troppa vicinanza con un palazzo vicino.
Appena ho tempo farò delle prove, devo trovare il punto giusto dove stringere il collare del superjack per otterenere l'escursione desiderata.
 
mefkga ha scritto:
...oltre i 42 non posso andare per la troppa vicinanza con un palazzo vicino...
se è così sposta il motore a sinistra e fai coincidere i 42°E con il limite meccanico inferiore del motore magari modificando la staffa dove si fissa il corpo del motore con il polarmount
 
Mistersat ha scritto:
se è così sposta il motore a sinistra e fai coincidere i 42°E con il limite meccanico inferiore del motore magari modificando la staffa dove si fissa il corpo del motore con il polarmount
ma cosi facendo non coprirà i 58 ovest
 
devi fare una semplice "L" con la piattina da 4-5 mm in modo che sporga di 3-5 cm da dove è incernierato adesso.
Per il fissaggio di questa devi usare il lato lungo e mettere due vitoni altrimenti ruoterebbe sotto sforzo.
E' ovvio che le mie misure possono essere anche variate.
 
sistemato...

...stamattina ho trovato il tempo per verificare il sistema..
allora, dopo un po di prove sono riuscito, mantenedo il motore nelll'attuale posizione, a coprire esattamente da 42e a 58o con il pistone da 18"; fa un pò "fatica", specialmente da 58, a ripartire, e se oltrepasso i 42e come già detto, la parabola precipita. Adesso farò ancora un po di prove, se il tutto tiene fisserò i limiti sul posizionatore del ricevitore (uso ancora un manhattan analogico, che va da dio) per non rischiare. Grazie comunque a tutti per i consigli.
 
intruder800 ha scritto:
una soluzione sarebbe un contrappeso ,o una molla(grossina )di richiamo
Io ho comprato da un autoricambi un pistoncino che serve per i portelloni posteriori delle automobili e lo fisserò per ammortizzare il peso della parabola quando il motore è tutto fuori.
 
Mistersat ha scritto:
Io ho comprato da un autoricambi un pistoncino che serve per i portelloni posteriori delle automobili e lo fisserò per ammortizzare il peso della parabola quando il motore è tutto fuori.
ottima idea non ci avevo pensato
 
Indietro
Alto Basso