• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

riparare braccio lnb

nicosen1

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Novembre 2002
Messaggi
174
ciao mi hanno dato il piatto di una parabola da 120 senza braccio per l lnb...posso ripararla?
 
nicosen1 ha scritto:
ciao mi hanno dato il piatto di una parabola da 120 senza braccio per l lnb...posso ripararla?

Si, lo puoi fare in maniera empirica, anche se non è semplicissimo.
-Porta TV e ricevitore nei pressi della parabola.
-Posiziona la parabola su HB (e qui stà il difficile)
-Collega un LNB al ricevitore, e tenendolo in mano, cerca di avere segnale, in questo modo potrai stabilire le misure del braccio.

Altro sistema:
Metti qui la marca e modello della parabola, e se qualcuno ne ha una uguale, potrà darti le misure.

E' una Offset o PF?
 
è una os ma non so di che marca...non esiste una tabella.........con le misure del braccio rispetto la parabola..?
 
nicosen1 ha scritto:
è una os ma non so di che marca...non esiste una tabella.........con le misure del braccio rispetto la parabola..?

No, perchè ogni costruttore fa cio che vuole, in pratica usano un diverso offset, ed un diverso F/D, anche se quest' ultimo dovrebbe stare sempre intorno agli 0,7.

Ciao
 
scusate se uppo un thread di 3 anni fa, ma ho lo stesso quesito.
Ho recuperato una Zendher 85cmx75cm circa, ma ha il braccio rotto proprio all'altezza del "gomito" che fa dalla parte inferiore della parabola stessa.

Penso di poterla riparare aggiunendo il pezzo di braccio mancante, ma mi serve sapere più che altro la lunghezza dello stesso.. qualche consiglio?

(ps lo so che una parabola nuova costerà 20€, ma era per sfizio personale ;) )
 
ciao.
io monterei una parabola su un palo puntandola su hotbird.
poi,sullo stesso palo ci monterei quella da riparare,regolando azimuth ugaule alla prima che e' stata montata
non ci dovrebbe essere il problema che il disco tocchi nel palo per via dell'elevazione minore di 39 gradi
poi l'unica e' tenere l'occhio in mano e provare a ricevere col decoder li vicino,o trovare qualcuno che dia le misure come e' stato gia detto nel post precedente
 
eh ero interessato in particolare a chi avesse una parabola grande all'incirca come quella e fosse in grado di darmi le misure.. posto anche alcune foto

 
sara sicuro 68 o 69 cm
cosi e sulla gilbertini che non uso piu e la o levata
 
braccio lnb

sono nuovo di questo forum ed è per questo che apro la mia discussione con i saluti.ora vi espongo il mio problema .ho una parabola telesystem da 80 a causa della neve si è spezzato il braccio che sostiene lnb all' altezza del foro del disco.non conoscendone la lunghezza esatta ne ho costruito un altro di circa 1 cm più corto l'ho montato ed ho notato una calo di segnale rispetto a prima. abito in prov. di Avellino e che il sat in questione è turksat 42est che prima ricevevo con discreto segnale anche i beam est (escluso rah e farda). cosa mi consigliate di fare per ritornare al massimo del segnale? saluti.
 
peppzar ha scritto:
sono nuovo di questo forum ed è per questo che apro la mia discussione con i saluti.ora vi espongo il mio problema .ho una parabola telesystem da 80 a causa della neve si è spezzato il braccio che sostiene lnb all' altezza del foro del disco.non conoscendone la lunghezza esatta ne ho costruito un altro di circa 1 cm più corto l'ho montato ed ho notato una calo di segnale rispetto a prima. abito in prov. di Avellino e che il sat in questione è turksat 42est che prima ricevevo con discreto segnale anche i beam est (escluso rah e farda). cosa mi consigliate di fare per ritornare al massimo del segnale? saluti.

Ciao e benvenuto. Dici che non conosci la lunghezza della barra di supporto, ma poi specifichi che è più corta di circa un centimetro rispetto alla vecchia... la prima cosa da fare sarebbe aggiungere quel centimetro cercando di rimettere l'LNB esattamente nella stessa posizione dov'era prima. Un altra cosa: il nuovo braccio lo hai agganciato lasciando la parabola puntata o rifacendo il puntamento?
 
per quanto riguarda il braccio più corto di 1cm ho cercato di riunire i pezzi del vecchio in quanto il pezzo rimasto nel foro del disco si è rotto in più pezzi avendo avuto qualche difficoltà ad estrarlo.poi il braccio l'ho montato con lo stesso puntamento di prima (turksat) e non essendo soddisfatto del segnale ho rifatto il puntamento. ora per quanto riguarda idman tv di giorno oscilla tra i 69/71% mentre la sera oscilla tra 72/73% (parlo di qualità) mentre per quanto riguarda rustavi 2, 1tv georgia ed altri canali la qualità è calata di circa un 10%. può dipendere solo dal braccio?
 
peppzar ha scritto:
per quanto riguarda il braccio più corto di 1cm ho cercato di riunire i pezzi del vecchio in quanto il pezzo rimasto nel foro del disco si è rotto in più pezzi avendo avuto qualche difficoltà ad estrarlo.poi il braccio l'ho montato con lo stesso puntamento di prima (turksat) e non essendo soddisfatto del segnale ho rifatto il puntamento. ora per quanto riguarda idman tv di giorno oscilla tra i 69/71% mentre la sera oscilla tra 72/73% (parlo di qualità) mentre per quanto riguarda rustavi 2, 1tv georgia ed altri canali la qualità è calata di circa un 10%. può dipendere solo dal braccio?

Eh si, basta poco per cambiare drasticamente la ricezione... se l'lnb non è più nel posto giusto rispetto alla parabola si può cercare di migliorare il puntamento rispetto alla nuova posizione (come hai fatto tu), ma probabilmente ora la parabola è sotto-illuminata (solo una parte della parabola riflette verso l'LNB, mentre la parte più esterna/superiore/inferiore è come se non ci fosse). Vedi tu se riesci a variare la poszione dell'LNB, altrimenti considera l'acquisto di una nuova parabola (a meno che non sia una 100cm o più difficilmente, conviene ripararla...)

P.S.: se hai un lnb con il collo abbastanza lungo prova a muoverlo avanti e indietro sul supporto (facendolo scorrere nell'anello), questa è l'unica regolazione pronta all'uso che si può fare, e forse può aiutare considerando che l'LNB ha cambiato posto...
 
Grazie del consiglio YAPOK proverò a spostare lnb nel frattempo volevo chiederti se misurando il braccio di una parabola uguale alla mia per poi ricostruirlo riuscirò ad ottenere dei miglioramenti di segnale? so già che acquistando una nuova parabola avrei risolto tutti i problemi ma sono un tipo a cui piace fare degli esperimenti naturalmente col vostro aiuto.CIAO.
 
Beh, direi che a questo punto vale la pena di provare! Se è solo per la soddisfazione non hai nulla da perdere, e forse qualcosa da guadagnare ;)

I veri esperti (e a dire la verità io non sono tra loro) riescono a costruire supporti LNB anche molto "improvvisati", utilizzando con ingegno materiale molto generico e sfruttando una certa manualità e la loro esperienza. Sul forum troverai moltissime foto di accrocchi forse poco gradevoli esteticamente, ma assolutamente funzionanti, soprattutto per sistemi multifeed con molti lnb.
E' quindi possibile recuperare la piena funzionalità della parabola (se il supporto è abbastanza solido), bisogna solo vedere quanto tempo e quanta fatica ti ci vorrà per trovare la posizione dell'LNB e sistemarlo lì (un sat finder può aiutare, se lo hai già a casa)... Comunque l'unico modo per fare esperienza è quello di provarci, quindi, buon lavoro!
 
peppzar ha scritto:
sono nuovo di questo forum ed è per questo che apro la mia discussione con i saluti.ora vi espongo il mio problema .ho una parabola telesystem da 80 a causa della neve si è spezzato il braccio che sostiene lnb all' altezza del foro del disco.non conoscendone la lunghezza esatta ne ho costruito un altro di circa 1 cm più corto l'ho montato ed ho notato una calo di segnale rispetto a prima. abito in prov. di Avellino e che il sat in questione è turksat 42est che prima ricevevo con discreto segnale anche i beam est (escluso rah e farda). cosa mi consigliate di fare per ritornare al massimo del segnale? saluti.
Una parabola nuova costa una ventina di euro quindi...pero' se proprio vuoi toglierti la soddisfazione e farla tornare con il guadagno da nuova, fai cosi'.
Fissa il palo di sostegno del disco a terra, in un giardino o una terrazza in modo da lavorarci attorno in sicurezza e tranquillita', attenzione il palo deve essere a piombo e ben fermo. Collega lnb ad un ricevitore e collega tra ricevitore e lnb un sat finder quello da 10€ va benissimo, meglio se ha la scala sul potenziometro, in caso ne fai una incollando un cerchio graduato con dei riferimenti nel case del Sat Finder ed un riscontro sulla manopola. Trova HB e sintonizza un canale, da li inizia a trovare il rendimento migliore del segnale e vai avanti a piccoli passi, eseguendo un movimento alla volta, cioe' allungando o accorciando il braccio poi inclinandolo di piu' o di meno, per ultimo affini spostando piu' avanti o indietro lnb, tieni presente pero' che lnb da progetto ha il suo punto preciso e fisso nella cravatta che lo sorregge, cioe' centrale se il guadagno lo chiama in avanti o indietro, vuol dire che non sei a posto con la lunghezza ed inclinazione del braccio, percio' questa operazione ti è utile per verificare l'esatta posizione del sostegno del lnb quindi in caso ritocca la posizione del braccio. A questo punto segnati il riferimento che hai ottenuto dallo strumentino (p.e. 5 meta' scala) e la posizione del potenziometro che dovra' trovarsi in una posizione di alta attenuazione in quanto la parabola è gia' bella pretarata. E' opportuno ora che ti segni sul palo e sulla scala graduata dell'elevazione i riscontri perche' devi ricontrollare l'azimut ed elevazione del disco e se perdi il satellite hai facilita' a ritrovarlo, non toccare piu' il potenziometro del sat finder cerca solo con questa operazione di migliorare la deviazione della lancetta per una posizione piu' alta di 5. Fatto questo ricontrolla l'inclinazione del braccio del lnb con la stessa regola.
A questo punto avrai trovato un guadagno (x) su un segnale forte devi verificare su un segnale piu' debole, percio' ti sposti su un satellite piu' debole p.e il 16E che è vicino, lo centri, sintonizza un canale debole e ripeti le prove. Come vecchio riferimento avrai segnato in precedenza la posizione del potenziometro del guadagno e l'indicazione della scala del suo strumentino, devi cercare ed ottenere un guadagno maggiore con il segnale piu' debole in ingresso. Alla fine con molta pazienza vedrai che riesci.
Certamente con l'ausilio di un sat finder professionale la taratura sarebbe piu' facile ma sopratutto piu' veloce, ma anche con il tuo ricevitore e lo strumentino analogico il risultato è assicurato e vedrai che il tuo disco tornera nuovo.;)

Ciau e buon lavoro.

Z.K.;)
 
grazie per i consigli che mi avete dato . aspetterò qualche bella giornata per fare delle prove poichè con cattivo tempo buona parte dei canali che mi interessano squadrettano per cui sarò costretto a rimettermi al lavoro vi farò sapere come andrà a finire. saluti.
 
secondo voi una volta montato il nuovo braccio dell' lnb mi conviene puntare su hotbird per trovare il massimo del segnale oppure va bene il satellite dove attualmente è puntata la mia parabola ovvero turksat a 42est?UN SALUTO A TUTTI VOI.
 
peppzar ha scritto:
secondo voi una volta montato il nuovo braccio dell' lnb mi conviene puntare su hotbird per trovare il massimo del segnale oppure va bene il satellite dove attualmente è puntata la mia parabola ovvero turksat a 42est?UN SALUTO A TUTTI VOI.
forse hot bird è troppo potente per trovare il massimo rendimento della parabola,il segnale entrerebbe anche con una padella da frittura:lol: :lol: ;)
 
Indietro
Alto Basso