• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riversare vecchi film super 8 in DVD

Nighteagle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
3.974
Località
Planet Earth
Ciao a tutti, spero saprete aiutarmi anche questa volta.

Possiedo un'ampia collezione di vecchi film familiari di mio padre in super 8, sonori.

Visto il valore affettivo che per me hanno, volevo riversarli in DVD.

Un pò per risparmiare sugli alti costi che chiedono i laboratori per questa operazione e un pò per il piacere di farlo da me, sto cercando di capire se potrei riuscirci da solo, ottenendo un risultato qualitativamente buono.

Mi sembra di aver capito che le soluzioni sono principalmente due: o proiettare il film sullo schermo col proiettore sonoro EUMIG che possiedo ancora, e poi riprenderlo con la videocamera (soluzione che non mi piace molto) oppure utilizzare uno strumento chiamato "telecinema".

Comunque che cosa mi occorrerebbe (attrezzature,cavi,software,ecc)?
 
Circa 10 anni fa avevo fatto fare da un laboratorio di fotografie/filmini la conversione di vecchi filmati in Super 8 (erano circa una decina) su videocassetta VHS. Poi il passaggio a DVD è venuto di conseguenza. La spesa è stata giustificata dal valore affettivo che hanno per me questi filmati.
Prova a chiedere se c'è qualche laboratorio che ti fa ancora la conversione e quanto vuole per l'operazione. Chiedere non costa nulla (semmu de zena) :D
 
Le opzioni sono proprio 3 quelle che hai indicato.

1) Laboratorio. (la mia consigliata);)
2) Ripresa con videocamera del filmato (risultati poco soddisfacenti) :eusa_naughty:
3) Telecinema, se trovi qualcuno che l'affitta non sarebbe male. :eusa_think:

Per quello che anche io ho visto in giro non mi sembra che ci sia altro.:eusa_wall:
 
Allora mi sono informato presso un laboratorio specializzato. Hanno il "telecinema" e facendolo con quello mi hanno chiesto 1 euro al minuto , che ne dite?
 
Il prezzo sembra buono, Visto quello che ho trovato su internet però attenzione a volte mettono questo. :eusa_think:

n.b.: i suddetti prezzi si riferiscono al tempo reale di utilizzo della macchina, e non comprendono la fornitura delle videocassette e delle bobine x archiviazione dei film eventualmente utilizzate.:eusa_naughty:

Chiarisci bene chosa intendo per minuto.;)
 
Al minuto di durata del film.
Per esempio ho venti bobine da 7 minuti l'una, e quindi dovrebbe venire 140 euro.
 
nighteagle ha scritto:
Al minuto di durata del film.
Per esempio ho venti bobine da 7 minuti l'una, e quindi dovrebbe venire 140 euro.

Il minimo che ho trovato in internet è di 1,50Euro/minuto pertanto quello che ti hanno offerto mi sembra buono.;)
 
Indietro
Alto Basso