• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richesta: 16/9 su tutti i canali Cinema

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.231
Località
Torino
Richiesta: 16/9 su tutti i canali Cinema

Che ne dite se mettiamo in evidenza questa richiesta che mi sembra davvero il minimo per considerare un pacchetto cinema su sat e a pagamento degno di questo nome? come sappiamo i possessori senz'altro numerosi di tv 4/3 non avrebbero alcun problema sia quelli con televisore recenti (diciamo entro i 10 anni) sia quelli con tv più vecchi. o il tv stesso o lo skybox sono in grado di gestire il letterboxed. chi ha tv panoramici finalmente potrebbe vedere degnamente un film anche su Cinema 1,2,3,Max,Mania . diciamo almeno questi. (escludiamo per il momento Classic e Universal per motivi diversi).

Questa la mia e-mail alla redazione di SkyCinema:

Buongiorno.

"Spett.le Redazione SkyCinema.

Sono abbonato sin dati tempi di Tele+ e sin dalle prime vostre trasmissioni con il pacchetto completo.
Riguardo al pacchetto Cinema ritengo sia ormai indispensabile per voi pensare ad un cambiamento radicale
nella gestione dei formati cinematrografici che ritengo debbano essere sempre rispettati per garantire la migliore
visione. Il passaggio quindi a trasmissioni in 16/9 anamorfico su tutti i canali di Sky Cinema sia ormai da ritenere
una condizione minima per un pacchetto di qualità su satellite e a pagamento. L'utilizzo del 4/3 addirittura in qualche
caso trasmesso in pan&scan è troppo simile a quello adottato dalle televisioni generaliste da cui credo dobbiate
distinguervi non sono per la qualità della programmazione cosi come state facendo ma anche e non secondariamente
per la qualità tecnica. L'adozione dell'audio multicanale è stato un passo importante occorre ora completare il lavoro

Saluti e grazie."
 
Ultima modifica:
Se la mandi così quei geni ti rispondono come hanno gia fatto che non possono perchè non tutti gli abbonati possiedono TV 16/9 :icon_rolleyes:

Allora bisogna spiegargli per bene, visto che non sanno manco come funzionano i loro decoder, che è possibile gestire da li il formato da mandare al TV e che di default il decoder è gia su 4/3 per cui a prova di abbonato completamente ignorante in materia :evil5:

Però mi raccomando di farlo con parole molto semplici e senza tecnicismi perchè altrimenti li metti in diffficoltà e non capiscono un acca di cio che gli hai detto :D :D :D
 
Se è per questo non è neanche detto che tutti i televisori degli abbonati siano a colori :D :D :D Che farà sky? Mettera tutti i canali in bianco e nero, con l'eccezione del nuovo canale sky cinema colors? :D
 
non credo siano cosi sprovveduti . e poi come glielo spieghi il 16/9 anamorfico in parole semplici? impossibile :D infatti conto che questo thread si alimenti con le impressioni di tutti e che quindi ci leggano come credo facciano.
 
Ovviamente sono anch'io stra-favorevole a tutti i canali Cinema in 16:9 :evil5:.
Sky, è così semplice... facci un po' contenti (visto che paghiamo) :sad:
 
Ragazzi per me non solo i canali cinema devono essere in 16/9, ma anche tutti i canali calcio. In questo a Germania insegna!!!
 
....e intanto fai passare almeno tutte le "prime" in contemporanea anche sul 16/9 (vedi ad esempio quelle del giovedì) e non dopo una settimana o anche di più !!!!!
 
sarà la 40esima volta che solleviamo quest'argomento...ma sky vviamente ignora tutto e legge solo cosa gli pare da questo forum...

PS...nn vedo xkè si debba escludere universal classic raisat...sono tutti canali che ci costano quanto gli altri...una pellicola vecchia nn vuol dire che sia per forsa in 4/3 anzi...universal poi trasmette un sacco di film passati su skycinema...

tutto in 16/9 anamorfico e ciao
 
Burchio ha scritto:
sarà la 40esima volta che solleviamo quest'argomento...ma sky vviamente ignora tutto e legge solo cosa gli pare da questo forum...

PS...nn vedo xkè si debba escludere universal classic raisat...sono tutti canali che ci costano quanto gli altri...una pellicola vecchia nn vuol dire che sia per forsa in 4/3 anzi...universal poi trasmette un sacco di film passati su skycinema...

tutto in 16/9 anamorfico e ciao

purtroppo la realtà è che la maggior parte degli spettatori, quando vede 1 film in anamorfico dice "miiiiiii nn si vede niente, ma perchè tutte quelle strisce che rimpiccioliscono l'immagine" oppure quando scoprono la funzione "zoom" è finita :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
premesso che mi piacerebbe che VENISSE SPIEGATO in modo semplice e chiaro da voi, come fa a non cambiare nulla x chi ha la tv 4/3


premesso inoltre che, sono d'accordo con voi, con la proposta, e che se non ho capito male, gia' che ci siamo puntiamo all'anplein ( o come cavolo si scrive :D ) e quindi diciamogli anke di fare il formato giusto, non sempre l'1:78 ma il 2.35 se il film e' cosi' ( ANKE X L'HD !!!)


detto questo NON TUTTI SANNO CHE :D , se volete possiamo fare un sondaggio anke qui, ma di la' e' gia' stato fatto ;) , E' INDUBBIO che la maggior parte degli umani, ( si so che siete umani anke voi) un film in 1.78 SODDISFA MAGGIORMENTE, FA GODERE DI PIU', COINVOLGE MEGLIO, ECC....di un film in 2.35 :5eek:


e allora xke' li fanno in 2.35? x i cinema? non potevano farli 1.78? no? non potevano fare le tv in 2.35? hahahaha queste ultime son ****ate xo'.....:badgrin:

viva i dvd fatti gia' di loro in 1.78 :icon_bounce:
 
mrwhite ha scritto:
premesso che mi piacerebbe che VENISSE SPIEGATO in modo semplice e chiaro da voi, come fa a non cambiare nulla x chi ha la tv 4/3
Sul decoder, alla sezione menù - impostazioni decoder - formato video (o qualcosa del genere), se hai un 4/3 puoi scegliere tra

- 4/3 LB - il decoder manda alla tv l'immagine integrale trasmessa;
- 4/3 PS - il decoder manda alla tv un'immagine zoomata, quindi bande nere assenti o ridotte.

Quindi se l'immagine è in anamorfico, lo spettatore può decidere se guardare il film integralmente o mutilato, per eliminare le "fastidiose" bande nere.

mrwhite ha scritto:
detto questo NON TUTTI SANNO CHE :D , se volete possiamo fare un sondaggio anke qui, ma di la' e' gia' stato fatto ;) , E' INDUBBIO che la maggior parte degli umani, ( si so che siete umani anke voi) un film in 1.78 SODDISFA MAGGIORMENTE, FA GODERE DI PIU', COINVOLGE MEGLIO, ECC....di un film in 2.35 :5eek:
Io, per esempio, preferisco il 2.35:1. Ma qui si tratta di gusto personale. Quello che importa è vedere un film così come è stato concepito dal regista, quindi se 1.85:1 lo voglio vedere in 1.85:1, se 2.35:1 lo voglio vedere in 2.35:1, ecc.
Per me il pan&scan è un abominio, oltre che un insulto per il regista che ha diretto il film!

Ciao.
 
Ma allo stato attuale ci starebbero dei canali 16:9 al posto di tutti i canali 4:3?
 
Se ti riferisci alla banda non credo ci siano problemi perchè mi pare che anche gli altri cinema trasmettano in Full-PAL a 720x576
 
intanto grazie dave mi hai chiarito un po' le idee sei stato gentile

non ho capito bene pero', se io setto 4/3 ps un film trasmesso per assurdo da sky in 16/9 anamorfico ( che roba e' sto ana..che differenza con il 16/9 normale?) non viene mica identico a un film trasmesso in 4/3 e visto in 4/3 normale? o si?

supponendo che sia si, anke se non ho capito :D , intendo la qualita' finale non e' inferiore? come un film 4/3 trasmesso che uno vede sul plasma/lcd in zoom 16/9

e x la cronaca, siccome hai parlato di 1.85....domando il 16/9 a pieno schermo diciamo sui plasma/lcd e' quello o l'1.78 ? grazie


p.s. non ci credo che preferisci il 2.35....e' scientificametne impossibile poiche' vedere le bande e' chiaro che ti fa girare le scatole

e poi vorrei capire, voi senza aver visto il film originale, riuscite a dire che un film era in 2.35 ma e' trasmetto in 16/9 pieno tagliandone un po'?
boh io voto GOTHIKA hehe
 
16/9 e Anamorfico sono la stessa cosa: si chiama compressione anamorfica quel procedimento atto a far entrare un fotogramma dall' aspect ratio di 1.78:1 in un fotogramma televisivo PAL o NTSC che notoriamente ha un aspect ratio di 1.33:1 (4/3) ed è il sistema usato dai canali 16/9 e i DVD (mai letto nelle note di targhetta "anamorphic widescreen"???)
in parole povere quando su un TV 4/3 vedi le figure bislunge vuol dire che quello è anamorfico :D

Quando tu setti il decoder in 4/3 P&S in pratica ottieni lo stesso risultato anche qualitativo di vedere il film direttamente su SC1 gia pannescannizzato, per cui se possiedi un TV 16/9 e vuoi vederti il film senza le bande del 2.35:1 perdi anche i vantaggi in termini di risoluzione del 16/9 anamorfico.

1.85:1 è un formato cinematografico (Academy Standard Flat) e solitamente nonostante sia piu schiacciato del televisivo 1.78:1 (16/9) non presenta bande nere sul TV per via dell'overscan presente su quasi tutti i display.

l'unica cosa che scientificamente mi fa girare le scatole è non vedere tutto quello che il regista vuole farmi vedere :eusa_whistle:

Certo non sempre è facile capire se un film è originariamente in 2.35:1 però stando attenti trovi delle scene che ti mettono la pulce nell'orecchio sopratutto sui primi piani.

inoltre in alcuni casi non è presente il taglio ai lati ma viene aperto il mascherino in fase di telecine ( tieni presente che la pellicola 35mm ha un aspect ratio di circa 1.37:1 che viene coperto fino ad ottenere il formato desiderato dal regista) andando ad aggiungere porzioni d'immagine sopra e sotto. Questa procedura si chiama OPEN MATTE ed secondo me è la scelta preferibile se proprio si vuole adattare il film al formato televisivo ma purtroppo è usata molto raramente visto che gli viene preferito il distruttuivo Pan&scan.
 
Ultima modifica:
intanto voto 9.5, sei stato come una bomba atomica di notte :D

difatti forse troppa luce mi ha un po' rintontito ( si ancora di piu' intendevo :icon_redface: )

ma qual'e' il formato allora che fa le bande nere piccoline diciamo ? :eusa_think: ( non l'1.85? magari il pio non soffre dell'overscan?) boh so che c'e' cmq xke' io li trovo dvd non a pieno schermo ma con bande nere piu' piccole :D

x me cmq figure bislunghe non esistono :eusa_naughty: si xke' quelli con la rv 4/3 sanno che con i dvd devono mettere 16/9 ed e' facile ed evidente

invece ci sono milioni di persone che con lcd/pdp mettono wide, panorama :5eek: o skifezze simili e vedono le persone obese :eusa_wall:

cmq se trasmettere a 16/9 migliora la qualita', che x me e' primaria come critica, sono con voi ;)
 
mrwhite ha scritto:
ma qual'e' il formato allora che fa le bande nere piccoline diciamo ? :eusa_think: ( non l'1.85? magari il pio non soffre dell'overscan?) boh so che c'e' cmq xke' io li trovo dvd non a pieno schermo ma con bande nere piu' piccole :D
Difatti ho detto quasi tutti i display, sul mio Pana che ha un 3/4% di overscan appaiono due righine sottilissime di un paio di pixel mentre sul tuo probabilmente l'overscan o non c'è o è veramente prossimo allo zero.

mrwhite ha scritto:
x me cmq figure bislunghe non esistono :eusa_naughty: si xke' quelli con la rv 4/3 sanno che con i dvd devono mettere 16/9 ed e' facile ed evidente
Era solo per spiegare con un esempio visivo cosa significa anamorfico
 
Vorrei aggiungre che oltra al 1.85:1 e al 2.35:1 ci sono altri due formati cinematografici usati che sono il 2.40:1 e il 2.00:1, quest'ultimo abbastanza raro ed un titolo che mi viene in mente è "Apocalypse Now Redux"
 
Dingo 67 ha scritto:
Se ti riferisci alla banda non credo ci siano problemi perchè mi pare che anche gli altri cinema trasmettano in Full-PAL a 720x576

c'è però da dire una cosa. trasmettendo i canali in 4/3 letterboxati ovviamente le bande nere riducono il bitrate necessario alla trasmissione. in anamorfico ovviamente l'immagine viene "sciacciata" e "spalmata" su tutti i 720x576 e quindi senz'altro c'e' bisogno di maggiore bitrate. soluzione: beh ci pensino quelli di Sky :D

e passare ad avc1 su tutti i canali cinema?
gli encoder costano si sa però prima o poi si arriverà li.
 
Pavelforever ha scritto:
c'è però da dire una cosa. trasmettendo i canali in 4/3 letterboxati ovviamente le bande nere riducono il bitrate necessario alla trasmissione. in anamorfico ovviamente l'immagine viene "sciacciata" e "spalmata" su tutti i 720x576 e quindi senz'altro c'e' bisogno di maggiore bitrate. soluzione: beh ci pensino quelli di Sky :D
La soluzione è trasmettere tutti i film in formato originale, così nalle maggior parte dei casi le bande nere ci sono comunque :D

E poi i canali Sky Cinema non sono nuovi a riempire tutta l'immagine 4:3 (vedi Independence Day oppure un gran numero di film su Sky Cinema Max).
 
Indietro
Alto Basso