• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richesta: 16/9 su tutti i canali Cinema

Pavelforever ha scritto:
c'è però da dire una cosa. trasmettendo i canali in 4/3 letterboxati ovviamente le bande nere riducono il bitrate necessario alla trasmissione. in anamorfico ovviamente l'immagine viene "sciacciata" e "spalmata" su tutti i 720x576 e quindi senz'altro c'e' bisogno di maggiore bitrate. soluzione: beh ci pensino quelli di Sky :D

e passare ad avc1 su tutti i canali cinema?
gli encoder costano si sa però prima o poi si arriverà li.

Ora non ricordo con precisione ma mi sembra che SC1/2 trasmettano gia con un bit rate uguale a SC16/9 (gli altri cinema non lo so) ma pensa che i primi tempi di SKY quei geni riuscivano pure a trasmettere SC16/9 con un bit rate inferiore e non ti dico con quali risultati :D
 
mrwhite ha scritto:
intanto grazie dave mi hai chiarito un po' le idee sei stato gentile
:)

mrwhite ha scritto:
p.s. non ci credo che preferisci il 2.35....e' scientificametne impossibile poiche' vedere le bande e' chiaro che ti fa girare le scatole
A me non fa girare le scatole vedere le bande nere, anzi. Più le bande sono alte, più l'immagine al loro interno è ampia, c'è più respiro.
Molto peggio è vedere, magari, i volti dei protagonisti tranciati a metà per via del pan & scan, no? ;)

Ciaociao!
 
Dingo 67 ha scritto:
Ora non ricordo con precisione ma mi sembra che SC1/2 trasmettano gia con un bit rate uguale a SC16/9 (gli altri cinema non lo so) ma pensa che i primi tempi di SKY quei geni riuscivano pure a trasmettere SC16/9 con un bit rate inferiore e non ti dico con quali risultati :D
Nome canale: bitrate minimo-medio-massimo (kbps)

Sky Cinema 1: 2986-3736-4522
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Sky Cinema 2: 2382-2656-3268
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Sky Cinema 3: 2536-3572-5050
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Sky Cinema 16:9: 3406-4009-4275
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Sky Cinema Mania: 2546-3082-4036
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Sky Cinema Max: 2364-2611-2947
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Sky Cinema Classics: 5107-5107-5109
bitrate in 6 mesi - bitrate negli ultimi 10 giorni

Paradossalmente Sky Cinema Classics è quello con la media più alta :eusa_wall:
 
Mi pare di capire che SC16/9 viaggi al di sopra degli altri Cinema ad eccezzione di Classic :eusa_think:

E qui si capisce l'intelligenza che regna in quell'azienda :5eek:

scusatemi ma come si fa a dare un B/R mediamente di 5Mbps ad un canale 4/3 e di 4Mbps ad un canale in 16/9 anamorfico :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
scusatemi ma come si fa a dare un B/R mediamente di 5Mbps ad un canale 4/3 e di 4Mbps ad un canale in 16/9 anamorfico :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

e su cinema classic ci sono in genere film non di azione stile monoscopio.. :D
a proposito di 16/9 ma su prima file quali sono i canali in 16/9?
 
Pavelforever ha scritto:
e su cinema classic ci sono in genere film non di azione stile monoscopio.. :D
a proposito di 16/9 ma su prima file quali sono i canali in 16/9?

Probabilmente il bianco&nero richiede enormi risorse di banda :eusa_think: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Se non ricordo male i primi 5 primafila sono in 16/9 :eusa_think:
 
Questo è PRIMA FILA 1 cioè in 16/9 negli ultimi 6 mesi:

3941.gif


Chiedo venia ai mod se ho messo l'immagine intera ma...

dovete rendervi conto tutti della fuffa che vi rifilano per la modica cifra di 5 euro :evil5: :evil5: :evil5:
 
Dingo 67 ha scritto:
Questo è PRIMA FILA 1 cioè in 16/9 negli ultimi 6 mesi:

dovete rendervi conto tutti della fuffa che vi rifilano per la modica cifra di 5 euro :evil5: :evil5: :evil5:
E guardando la media degli altri 7 prima fila la cosa non cambia... chissà che bello che deve essere Mission Impossible 3 in quelle condizioni :icon_rolleyes:
 
C'è mio padre, quattroterzista accanito :D , che continua a non sopportare le bande nere e quando c'è un film su Sky cinema 16:9 mette la TV su 14:9 per assottigliare le bande nere solo che c'è un leggero allungamento in altezza e le persone viste così fanno un po schifo. Per accontentare tutti non potrebbero sempre trasmettere in formato originale e mettere un pan e scan manuale attivabile anche sui canali 16:9 visti su un tv 16:9?
 
Boothby ha scritto:
Nome canale: bitrate minimo-medio-massimo (kbps)

La cosa più spaventevole è il notare la regolare diminuzione di bitrate nel tempo per quasi tutti i canali cinema.
 
la cosa che sorprende ma non troppo è che un file multimediale mpg-4 con queste caratteristiche:

ris. 960 x 528
bitrate video 1,823 mbit
con ac3 48000Hz 448 kb/s tot , 6 chnls (3/2 .1) (il l'audio è il 20% circa dello spazio dati totale)

e di appena 700 mbyte per oltre 42 min. di trasmissione sia
notevolmente superiore in qualità alla stragrande maggioranza delle trasmissioni su satellite. non parliamo poi degli mkv codificati in avc dove
con bitrate ridicoli si veicolano immagini in alta risoluzione con una qualità impressionante.

è abbastanza chiaro che l'utilizzo di encoder real time non può raggiungere l'ottimizzazione di un file multimediale. e quindi occorre abbondare. cosa che non si fa anche giustamente per i costi esorbitanti di un trasponder (la cifra di 20 milioni di euro per tp che so io è veritiera?)
 
Papu ha scritto:
C'è mio padre, quattroterzista accanito :D , che continua a non sopportare le bande nere e quando c'è un film su Sky cinema 16:9 mette la TV su 14:9 per assottigliare le bande nere solo che c'è un leggero allungamento in altezza e le persone viste così fanno un po schifo.
Non puoi settargli il decoder su 4/3 pan&scan? Così non vede le bande nere, ma almeno le immagini sono proporzionate!

Papu ha scritto:
Per accontentare tutti non potrebbero sempre trasmettere in formato originale e mettere un pan e scan manuale attivabile anche sui canali 16:9 visti su un tv 16:9?
DOVREBBERO trasmettere tutti i film in formato originale!
Detto questo... sui tv 16/9, quantomeno, c'è la funzione zoom sulla tv, ma trasmettendo in anamorfico diventerebbe praticamente inutile, dato che le bande nere di un formato 2.35:1 sono comunque abbastanza piccole.

Ciaociao!
 
Indietro
Alto Basso