• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Crociate

senna977

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
227
Vusto ieri per la prima volta e mi ha deluso molto, un palla mortale, anche le battaglie veramente pessime e corte
 
confermo il ricordo, lontano, ma preciso, di una boiata kolossal(e)
 
Film "terrificante" che ha segnato la fine di un revival (troy, alexander, etc.)
...dopo Le Crociate, non più ritrovato il coraggio (almeno sino ad oggi) di scegliere una serata in compagnia di altri "Kolossal" storici.:D
 
Mah, dai miei ricordi non dovrebbe essere propriamente uno schifo-- Il fatto è che, a parte questo, ricordo proprio pochino per dare un giudizio serio--
 
Le crociate di Ridley Scott è il tipico film per il quale ci sono tanti motivi per esser tentati di buttarlo via con stizza quanto altrettanti per farselo piacere. Il mio giudizio si basa sulla visione della versione cinematografica di 145', prescindendo dunque in toto dal (a quanto leggo, migliore) Director's Cut di 195'.

La sceneggiatura è di William Monahan (la sua prima), che è stato anche il diligente ri-adattatore dello script di Infernal Affairs versione Scorsese lo scorso anno. Sul suo materiale la mano di Scott in realtà non ce la fa ad essere molto decisa: al contrario del lavoro tecnicamente inappuntabile di Scorsese, Scott non riesce a dare unità al suo stile e la farragine cui assistiamo non copre dunque bene un copione che, rispetto a quello amanuensemente ripassato a penna e inchiostro di The Departed, è un pelino più lontano dal waterproof. Più che necessità espressive (per essere originali: incontro-scontro di civiltà, con relativo clima e "feeling") il motivo (il problema) è forse nel montaggio forzato a tagliare molto, e nella fotografia indecisa di John Mathieson (Il gladiatore).

Ma se i problemi e le titubanze non mancano (parlando di qualcosa di futile: il protagonista Orlando Bloom è un can d'attore posto in mezzo a comprimari del calibro di Liam Neeson, Jeremy Irons, David Thewlis, Edward Norton e Brendan Gleeson; quanto ad Eva Green, finora ha dimostrato solo di esser dannatamente graziosa), Le crociate è il film imperfetto con un suo perché. In molti gli han rimproverato la morale programmatica, ma se c'è qualcosa da non disprezzare è appunto il suo esser portatore di un "messaggio" politico (sfacciatamente contemporaneo, evvivadio) tutt'altro che banale o volgarmente espresso.

Lungi da me voler lodare il "messaggio" in quanto tale. Ma in un periodo in cui pellicole come il 300 di Snyder si affacciano sull'universo multiplex con inquietanti lapsus fascisti mascherati da elogio neutro della lotta per difendersi da equivoci dittatori del vicino oriente, una riflessione sul dato primitivo che è il messaggio un senso ce l'ha, e forte. Ben venga dunque un condottiero che semina per raccogliere, che fa un passo indietro, che imbraccia la spada per deporla, anche se ha la faccia di Bloom. Ben venga la maschera di pindarica commozione dell'eroe desolato ma imponente di Edward Norton, re saggio di Gerusalemme. Come esempi di pacifismo sono tutto fuorché anodini.

**½
 
secondo me resta un filmaccio....quando guardo un film un po voglio divertirmi e appasionarmi
 
Il messaggio del film potrà anche essere positivo, tuttavia è il come viene reso che conta. Come il film è percepito dallo spettatore, destinatario e fruitore dell'opera, rimane (secondo il mio modesto parere) il metro di giudizio corretto su cui valutare l'opera.
In parole molto povere, se mi addormento o comunque non mi appassiono, magari abbandono la visione, è probabile che quel film non sia... ben riuscito.
La cosa vale tanto per un libro quanto per un film....
 
Certo che l'importante è il come-- Il come però non è descritto dal numero delle volte che si sbadiglia--
 
gahan ha scritto:
...ma se c'è qualcosa da non disprezzare è appunto il suo esser portatore di un "messaggio" politico ... in un periodo in cui pellicole come il 300 di Snyder si affacciano sull'universo multiplex con inquietanti lapsus fascisti ... Ben venga dunque un condottiero che semina per raccogliere, che fa un passo indietro, che imbraccia la spada per deporla, anche se ha la faccia di Bloom. Ben venga la maschera di pindarica commozione dell'eroe desolato ma imponente di Edward Norton, re saggio di Gerusalemme. Come esempi di pacifismo sono tutto fuorché anodini.
insomma, fai tutto un elenco di difetti cinematografici (se ben ricordo, tutti condivisibili) e poi salvi/giustifichi il film per le sue "buone intenzioni".

Secondo me un film dovrebbe funzionare come tale, e se funzionasse come tale si potrebbe anche passare sopra ad un messaggio eventualmente ambiguo o un po' moralmente "sporco"... ma le strade del cinema sono lastricate di film mor(t)almente altissimi, e cinematograficamente mediocri... :)
 
Sì, beh-- Bada sempre bene che ovviamente non lo sto esaltando come un capolavoro-- Le crociate è "cinematograficamente" un po' un pasticcio, e sempre "cinematograficamente" non ha nessun valore alto. Però, per quanto abbia problemi, "cinematograficamente" non fa neppure schifo--
Ma soprattutto penso abbia del coraggio da lodare, e anche una certa poeticità non tanto in quello che dice (chissenefrega delle buone intenzioni) quanto nelle figure centrali, (perché no?) nei personaggi che usa. Il re/Norton si stampa (o dovrebbe stamparsi) nella memoria. Quindi trovo che abbia raggiunto uno scopo, che nella sostanza funzioni, anche se per vie traverse.
 
Indietro
Alto Basso