• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade impianto

Cuorino

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2003
Messaggi
2.913
Località
ROMA
Vorrei un consiglio da tutti voi:
il mio impianto è costituito da gibertini 125, stab 120, lnb clarke tech 0,3 db.
A giugno inizieranno dei lavori nel palazzo dove abito quindi volevo approfittare per passare un cavo di corrente fino ad arrivare alla mia parabola.
L'intenzione è quella di passare ad uno di questi motori a pistone tipo jaeger.
1) il cavo di corrente deve essere normale? Perchè ho letto che va a 36 volt.
Visto che ci stavo volevo, se valeva la pena, montare una gibertini 150 (o altra buona marca) perchè mi sembra sprecato un motore cosi e una 125 cm.
2) A roma dove posso prendere un tal parabola?
3) Quanto può costare?
4) ne vale la pena?
Passando poi al motore ho letto che gli jaeger sono tra i migliori, me lo consigliate? Per avere più escursione possibile est ovest ce n'è uno in particolare di modello?
Poi ho letto che bisogna prendere un posizionatore:
5) è necessario?
Al momento ho un samsung 9500 viaci che ha il diseqc 1.2 (no usals), ma prima o poi si romperà..........
6) mi serve altro?
7) quanto si aggira la spesa?
8) La parabola, messa su un torrino dove è presente l'antenna condominiale, come dovrebbe essere ancorata per terra? Non mi va di subire troppe lamentele.

Sono molte domande ma spero mi delucidiate in tutto (giugno è vicino).
Un saluto a tutti.
cuorino

P.s. non mi interessa molto la banda C, perchè ho visto che bisogna fare dei compromessi con la Ku.
 
1- normalmente si usa il cavetto per gli antifurti, in pratica un multifilare, ma un qualunque cavo in gomma 4x0,5 mmq, va bene.

2- non lo so. :)

3 - io ho una 125, ma il pistone non mi sembra sprecato. Il prezzo della 150 dovrebbe essere in torno ai 350 euro, poi ci devi aggiungere il montaggio polare, che di solito è escluso.

4- dipende da quanto tieni a questo hobby. Io uso uno Jaeger, ma non so se è il migliore.

5- il posizionatore è indispensabile, se non hai un ricevitore con posizionatore integrato, ed il tuo non ce l' ha.

6 - no, non serve altro

7 - butto lì un 500 euro.

8 - se c'è tanto vento, mettici due tasselli in più. :)

Per la banda C, ti rimando al tread "La nostra banda C".

Ciao
 
1) Va bene anche il cavo da antifurto, anche perchè più aumenta la tensione di alimentazione minore è la corrente a parità di potenza.
Personalmente ho usato un cavo a 4 conduttori più schermo, di cui 2 (quelli usati per il motore) hanno sezione maggiore.
Se pensi ad un motore come il 1224EL, considera che l'attuatore per l'elevazione richiede un secondo cavo uguale al primo, e siccome il contatore è ottico, di conduttori ne servono 5 (io ho usato lo schermo).
Una 150 piena non è esattamente un "giocattolino", oltre, su quel motore io non mi azzarderei. (meno, però mi dispiacerebbe;))

2) Non saprei risponderti, io l'ho comprata online.

4) Direi di sì, anche se forse starei su un polarmount ed il classico pistone piuttosto che montare la versione 1224, quella senza il motore d'elevazione.
Comunque, i motori H-H sono quelli che, almeno in teoria, danno la massima escursione possibile.

5) Il posizionatore (i posizionatori nel caso ci sia il motore d'elevazione) è indispensabile come dice Maxicono. Molti posizionatori esterni possono venir comandati dal diseqc del decoder ma passare attraverso il posizionatore con il cavo sat può dare qualche problemino...

8) La presa sul vento (specie con la 150 piena) ed il peso di parabola e motore non sono indifferenti. In più, ricorda di inventarti qualche sistema meccanico per affinare la verticalità del supporto a sistema in opera. Più la parabola è grande, più il puntamento deve essere accurato.
 
Vi ringrazio delle risposte, solo un chiarimento:
quindi devo portare 2 cavi di corrente al tetto?
 
Oppure tre... nel caso di un 1224EL;)

1- antenna
2- potenza e sensore motore H-H (4 fili)
3- potenza e sensore attuatore elevazione (5 fili)
 
Indietro
Alto Basso