• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Regolazione polarmount Gibertini

Magutt

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2006
Messaggi
58
Ciao a tutti,
dopo qualche mese dall'acquisto del materiale sat, con l'arrivo della bella stagione mi sono deciso a montare l'impianto.

Sto facendo delle prove a terra prima di montare il tutto sul tetto, però mi sono sorti dei dubbi.
Io ho il modello di polarmount indicato nell' immagine allegata sul quale monterò una Gibertini 150 con attuatore da 18''.

http://img514.imageshack.us/my.php?image=elevazionepolarmountparhd6.jpg (Immagine da 172 kb)

Ora non so se si tratti del modello più recente o più vecchio, in ogni caso non riesco a capire come si devono regolare i valori di elevazione e di declinazione.
Ho dato un'occhiata qua
http://www.digital-sat.it/mrben/tabella2.html
e ho cercato un po' sul forum, ma ho ancora le idee un po' confuse.

Sul polarmount ci sono due scale (Come si vede dall'immagine) che vanno da 20 a 90 gradi e non so però che valori devo impostare.

Ho anche un altro dubbio: il polarmount deve essere perpendicolare al palo oppure deve essere orientato perfettamente a sud?
Perchè le due cose non coincidono, ovviamente la casa non è perfettamente orientata a sud.

Edit: mi sono dimenticato di dire che dovrei utilizzare circa 30 metri di cavo coassiale.
In questo caso l'attenuazione di segnale si farà sentire oppure rimane trascurabile?

Grazie davvero a tutti quelli che mi sapranno dare buoni consigli.

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:
prima di tutto il palo deve essere a piombo no bolla poi devi mettere la latitudine dove sei sulla scala che trovi asx della foto poi devi mettere il tutto in asse cioe da dietro devi vedere che il polarmount e l'antenna siano in linea poi cerchi il sat sulla tua longitudine epoi declini il disco ( solo il disco ) finche non trovi il sat per me iltutto e lat 45 long 10 est quindi il mio sat di rif. è W1 a 10ESt buona fortuna
 
Grazie per la spiegazione, nei giorni scorsi non ho avuto modo di leggere il forum quindi rispondo un po' in ritardo.

Allora, ho messo la latitudine della mia località sulla scala a sinistra del polarmount e il palo (Anche se è provvisorio, perchè quello che userò sarà si 2,5 '') è a piombo, e fin qua va bene.
Poi però non capisco cosa intendi scrivendo:
"poi devi mettere il tutto in asse cioe da dietro devi vedere che il polarmount e l'antenna siano in linea".
Perchè non capisco se il polarmount va indirizzato verso sud oppure deve essere perpendicolare al palo.
Da quello che hai scritto credo il secondo...

Per le fasi successive devo ancora acquistare il cavo sat e l' LNB quindi la prova di ricezione non la posso ancora fare.

Riguardo al cavo: qualcuno mi può dire se con 30 metri di cavo ci sarà una forte attenuazione di segnale oppure con un buon cavo l'attenuazione sarà minima?

Grazie,
Magutt
 
il cavo va bene anche 30 metri basta che sia da 7 mm
dicevo che da dietro devi avere in linea orizzontale fissaggio palo polarmount e braccio della parabola cioe la parabola non deve pendere ne a destra ne a sinistra praticamente lo zero poi sposti tutto il blocco poarmount e parabola sul tuo zero che sara penso il W1 a 10 est e infini declini solo il disco per centrare il W1
e buona caccia
 
Indietro
Alto Basso