• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help.. Canali sky spariscono in certi orari

marco814

Digital-Forum New User
Registrato
18 Novembre 2004
Messaggi
5
Salve a tutti,

é da 1 mese circa che i canali sky principalmente i 107, 111,112,113 spariscono in determinati orari, tipo dalle 14.00 alle 16.00 dalle 18.00 alle 19.30 mentre dalle 20.30 in poi tutto torno normale...

mi sapete dire cosa può essere?

grazie in anticipo
 
Rifai il puntamento della parabola. Lo puoi fare anche tu negli orari in cui i canali non si vedono così sei sicuro che è tutto a posto (sintonizzando ovviamente sky box su uno di quei canali). Se no fattela ripuntare da un antennista con lo strumento (30 Euri).
 
Benvenuto, hai provato a fare il test delle frequenze con lo Skybox? Se hai dei valori bassi su certe frequenze potrebbe essere un errore di puntamento, la parabola troppo piccola, l'LNB (congegno elettronico sul braccio della parabola) da sostitituire con uno più recente o potrebbe anche essere il cavo deteriorato.
 
La parabola da 80cm l'ho già riposizionata varie volte, l'impianto è stato rifatto 2 mesi fa....

Dico una mia ipotesi, possono essere le frequenze della Stazione dei carabinieri che stanno proprio in linea con il puntamento della parabola?

se si si può fare qualcosa....
 
dimenticavo il test delle frequenze mi da valori tra il 6 e il 7
 
marco814 ha scritto:
La parabola da 80cm l'ho già riposizionata varie volte, l'impianto è stato rifatto 2 mesi fa....

Dico una mia ipotesi, possono essere le frequenze della Stazione dei carabinieri che stanno proprio in linea con il puntamento della parabola?

se si si può fare qualcosa....

Non è che la faccenda dei carabinieri te l'hanno raccontata dal servizio clienti per caso??
A me lo dissero quando avevo buchi audio continui, poi devono averla spostata in quanto il problema si è risolto eheheheh
 
Wanda55 ha scritto:
Non è che la faccenda dei carabinieri te l'hanno raccontata dal servizio clienti per caso??
A me lo dissero quando avevo buchi audio continui, poi devono averla spostata in quanto il problema si è risolto eheheheh


si sono stati loro e mi hanno detto di schermare la parabola......
 
in teoria sarebbe possibile, ma dubito che abbiano in uso trasmettitori in alta frequenza che emettano così tante "spurie" da disturbare il segnale.
non hai la possibilità di provare il decoder su un altro impianto vicino?
o un altro decoder da farti prestare. si capirebbe subito da cosa dipende.
 
io in quelle fasce orarie ho notato dei minuscoli errori di trasmissione forse x il problema del sole che batte sull'lnb. ma oviamente qui il problema è molto + esteso
 
Io non so da che possa dipendere la mancanza di segnale ad orari fissi del nostro amico, ma la storia della caserma dei carabinieri che disturba le trasmissioni la rifilano quando non sanno che rispondere. Oppure incolpano le antenne gsm. Che in teoria (molto in teoria) sia possibile, ok, ma non è che le caserme siano in funzione solo 2 ore al gg o i cellulari abbiano orari fissi in cui disturbano.
Nel mio caso il problema si è risolto esattamente il giorno dopo una telefonata di fuoco in cui mi hanno aperto l'assistenza su un decoder. Non è che nel frattempo abbiano spostato caserme o antenne, sempre là stanno. E neppure era colpa dei decoder. Io credo che il segnale cali durante la giornata per un qualche motivo, per cui consiglierei oltre ad un controllo del puntamento, ad eseguire anche un controllino sugli attacchi dei cavi, a volte non sono ben avvitati e il segnale si defila.
 
Ho verificato in alcune zone (es bologna) presenza di ponti di tv private operanti in banda (10.7 - 12.75) e quindi coprenti un transponder se parabola è orientata verso il fascio di emissione del link. Il problema è che ho controllato e questi ponti sono stati regolarmente autorizzati dal ministero!!!!
Più difficile che un disturbo in 1à IF (950-2150) ti possa entrare nel tuner del decoder a meno che tu non abbia miscelato l'antenna terrestre allora in questo caso armoniche varie (anche di polizia carabinieri potrebbero teoricamente entrare).
Ovviamente l'unica soluzione inel 1° caso è aumentare la protezione verso disturbo: spostare parabola in punto ove disturbo è più schermato e aumentare il diametro per aumentare il segnale dal fuoco principale utile.
Nel secondo invece è filtrare la via d'ingresso (dell'interferenza)
MA il fatto che tu abbia segnalato problemi su canali di frequenze diverse lascia presuppore un problema tuo: o del decoder o dell'LNB o del puntamento.
Chiamare un antennista professionale con strumentazione adeguata no?
 
E' singolare che il problema si presenti solo sulla polarizzazione orizzontale e includa sia gli 11.9 che i 12.616 Ghz .... se ne hai la possibilita' prova con un' altro ricevitore, poi segui il consiglio di BillyClay: chiama un valido professionista!!
 
oggi si è ripresentato il problema,ho provato anche con un altro decoder... ma il risultato non cambia, proverò a chiamare l'antennista......
 
Indietro
Alto Basso