• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PAL o RGB?

alexxxo

Digital-Forum Master
Registrato
7 Febbraio 2006
Messaggi
861
Località
MILANO
Ciao,
qualcuno mi spiega che impostazione devo mettere sul decoder Samsung tra PAL o RGB considerando che ho un TV LCD non HD ready da 32" Thomson collegati con una scart?

Grazie
 
RGB... E assicurati di usare un cavo scart con tutti i piedini collegati e possibilmente schermato e di discreta qualità.
 
Ho ancora qualche perplessità :eusa_wall:

Scherzavo!:D

Il cavo scart è quello che mi hanno dato in dotazione con il decoder: può andare o fa un po' schifo!

Ma sostanzialmente cosa cambia tra PAL e RGB

Grazie a tutti

Ale
 
Tra PAL(Video composito) e RGB cambia notevolemente la qualità video.

Nel video composito i 3 colori primari vengono mischiati tutti assieme(infatti su usa solo un filo)con l'RGB ogni colore(sono 3) ha un suo cavo indipendente.


Questo per dirlo proprio terra terra
 
i cavi di sky sono buoni...ci sono di ottimi...ma anche con quello di sky è cmq di qualità (almeno quelli che mi hanno consegnato a me nei miei 2 decoder)
 
innanzi tutto come gia detto sopra il cavo in dotazione è un discreto cavo cha fa bene il suo lavoro, poi naturalmente si trova in giro di meglio ma costicchiano e non è detto che la differenza di visione sia così marcata, io li consiglio solo in caso che quello in dotazione dia problemi di immagini fantasma.

per capire la differenza ti consiglio di andare su RLT 102.5 che sta negli 800 che ha un bel logo rosso e li dovresti notare passando da RGB a Composito la comparsa di disturbi evidenti proprio sul logo (basta premere sul telecomando dello SKYBOX il tasto TV per passare al composito e il tasto SKY per tornare in RGB) tali disturbi mi pare si chiamino cross-color e sono tipici del segnale videocomposito. Tieni presente che quello che vedi lampante sul logo dato che è fisso si ripercuote anche sul resto dell'immagine in movimento provocando un decadimento molto marcato.

un altro banco di prova è il simbolino rosso del "autoview" nella guida programmi, memorizza un programma a caso e marchialo con l'autoview poi prova a vedere la schermata in RGB e in composito e dimmi se non noti le differenze.

PS:
il tuo TV potrebbe avere attivo il filtro 3D-Comb che serve proprio a ridurre questo difetto per cui disattivandolo noterai ancor di piu la differenza.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti delle esaurienti spegazioni!

Dunque, devo dire che c'è una differenza abissale: si nota già dalle scritte bianche del menù che in PAL sfarfallano leggermente mentre in RGB sono molto ma molto più nitide; le immagini inoltre hanno dei colori molto più accesi e mi sembrano anche più nitide!

Ma io mi dico: non potevate dirmelo prima!:D

Grazie e ciao

Ale
 
Indietro
Alto Basso