• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Cinema e Dolby 5.1

OT: a proposito di formati di compressione, l'altro giorno stavo controllando il bitrate di un canale Sky e mi sono accorto che Disney Channel è compresso in MPEG-1:5eek:

E riguardo agli sprechi di banda, pensate che i canali promo di Primafila (350 e 399) sono presenti su due TP diversi quindi con PID diversi, ognuno con un bitrate di 2,7mbps circa (un PID potebbero toglierlo e con lo spazio ricavato mettere la doppia traccia AC3 sui canali Sky Cinema).
 
si in effetti alcuni canali replicati in rrealtà ci sono...
mi pare esista sempre skyassist goldbox...io credo che se lo togliessero quelli che hanno goldbox non si sparerebbero (xd+ il filmato che trasmettono su quello del goldbox sarà di 2 anni fa)
 
gli unici canali col doppio audio in DD sono quelli HD, per ovvi motivi...
 
rmk ha scritto:
OT: a proposito di formati di compressione, l'altro giorno stavo controllando il bitrate di un canale Sky e mi sono accorto che Disney Channel è compresso in MPEG-1
TSReader dice anche a me che è MPEG-1, però la risoluzione è di 480x576.
Visto che l'MPEG-1 ha una risoluzione massima di 352x288 e riesce a gestire solamente immagini progressive, deduco che il canale è ancora trasmesso in MPEG-2 ma semplicemente ci sarà qualche altro problema che lo fa identificare come MPEG-1 :eusa_think:
rmk ha scritto:
E riguardo agli sprechi di banda, pensate che i canali promo di Primafila (350 e 399) sono presenti su due TP diversi quindi con PID diversi, ognuno con un bitrate di 2,7mbps circa (un PID potebbero toglierlo e con lo spazio ricavato mettere la doppia traccia AC3 sui canali Sky Cinema).
A me risulta che gli unici due canali promo di Prima Fila si trovano entrambi a 12.616.00 H, e tutti e due i canali hanno lo stesso PID video (2688).
 
Boothby ha scritto:
TSReader dice anche a me che è MPEG-1, però la risoluzione è di 480x576.
Visto che l'MPEG-1 ha una risoluzione massima di 352x288 e riesce a gestire solamente immagini progressive, deduco che il canale è ancora trasmesso in MPEG-2 ma semplicemente ci sarà qualche altro problema che lo fa identificare come MPEG-1 :eusa_think:
Può essere, ma non è l'unico caso di MPEG-1 sul satellite, ad esempio ci sono i TP 11541V, il 10834V, il 10873V, 12111V, 11013H e 11034V (che non sono di Sky) dove sono presenti vari canali indicati come MPEG-1.
Errore frequente?:eusa_think:

Boothby ha scritto:
A me risulta che gli unici due canali promo di Prima Fila si trovano entrambi a 12.616.00 H, e tutti e due i canali hanno lo stesso PID video (2688).
Hai ragione:icon_redface:

Dingo 67 ha scritto:
ma MPEG1 non mi pare presente nelle specifiche DVB-S
Il DVB-S è uno standard di trasmissione con cui puoi trasmettere qualsiasi cosa: video, audio, dati generici (ad esempio Internet via satellite o applicazioni interattive) compressi in qualsiasi modo (l'importante è rientrare nel bitrate offerto dal TP).
 
rmk ha scritto:
Il DVB-S è uno standard di trasmissione con cui puoi trasmettere qualsiasi cosa: video, audio, dati generici (ad esempio Internet via satellite o applicazioni interattive) compressi in qualsiasi modo (l'importante è rientrare nel bitrate offerto dal TP).

Superando i limiti del precedente MPEG-1 e avendo punti di forza quali miglior qualità dell'immagine, scalabilità, multiplexing di più canali in un unico stream, MPEG-2 è diventato lo standard per il video digitale...
http://www.ce.unipr.it/~petrolin/livestreamer/dvb e TS.htm

Digital Video Broadcasting (DVB); Implementation guidelines for the use of MPEG-2 systems; Video and audio in satellite, cable and terrestrial broadcasting applications...
http://www.ebu.ch/en/technical/publications/euro_standards/index.php

Il DVB-S, acronimo di Digital Video Broadcasting - Satellite, è lo standard del consorzio europeo DVB per una modalità di trasmissione televisiva satellitare. Il sistema prevede la trasmissione di un flusso audio/video digitale della famiglia MPEG-2, utilizzando un sistema di modulazione QPSK con codifica concatenata...
http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-S
 
Però nei 3 (interessanti) link non si parla di MPEG-1 tramite DVB-S:eusa_think:

Vediamo se qualcuno ne sa di più e può chiarirci il dubbio, tra l'altro anche tempo fa si discusse sull'utilizzo dell'MPEG-1 da parte di alcune emittenti.
 
Quello che è certo è che Disney Channel sta andando in MPEG-2. Questo per i motivi già spiegati (la risoluzione è troppo grande per un mpeg1).

Per quanto riguarda lo standard DVB-S, credo che il riferimento all'MPEG-2 sia del tutto generico.
Come già visto, Planet ha trasmesso in passato in MPEG-1, mentre ora altri canali trasmettono in MPEG-4 utilizzando comunque il DVB-S... quindi non credo che il tipo di codifica sia poi così legata a questo standard.
 
Indietro
Alto Basso