• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax 5100 kaputt!! :-(

00horus00

Digital-Forum New User
Registrato
26 Maggio 2007
Messaggi
1
Ciao , scusate della richiesta di aiuto. Posseggo un ricevitore Humax 5100 CI che gia da qualche tempo, quando provavo ad accenderlo, stentava ad avviarsi il display. Dovevo provare tre o quattro volte e casulamente l'apparecchio si avviava. Ora sopo un po' di tempo , l'apparecchio ha deciso di non avviarsi piu'. Ho provato a smontarlo e sulle uscite dell'alimentatore appaiono tensioni superiori a quelle nominali. Per esempio sul morsetto dei 30 V ci sono circa 40 volt, su quello dei 17 ci sono circa 28 e cosi' via.
Vi chiedo, chi sa darmi una risposta, a cosa potrebbe essere dovuto questo?? So che lo humax ha dei problemi a livello di alimentatore. Questo aumento delle tesnioni potrebbe aver danneggiato la scheda madre del decoder stesso?
Cosa potrei fare per cercare di recuperare il mio amato Humax?? ;-)
Vi ringrazio anticipatamente a tutti voi , soprattutto a chi sapra' darmi qualche indicazione utile per risolvere il problema in questione.
Ant
 
Ciao, controlla l`alimentatore prima di tutto ( se ci sono dei rigonfiamenti sono da sostituire)
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°C
R21 100 Ohm 0.5w
ZD3 30v Zener Diode 1.5w
Poi ne riparliamo
Saluti Lupi
 
Salve lupi,
il mio 5100ci anche se é in standby dopo un po di tempo invece dell'orologio lampeggia il display.

Oppure l'ho accendo , carica il load 2.08 e invece di partire su un canale , si spegne e si riaccende di nuovo in continuo.

Sai dirmi cosa puo essere?
Grazie mille
md67de
 
Ciao, hai pensato di ricaricare una nuova lista canali, i cosidetti settings con il cavo null modem con il pc ?
A presto Lupi
 
md67de ha scritto:
Salve lupi,
il mio 5100ci anche se é in standby dopo un po di tempo invece dell'orologio lampeggia il display.

Oppure l'ho accendo , carica il load 2.08 e invece di partire su un canale , si spegne e si riaccende di nuovo in continuo.

Sai dirmi cosa puo essere?
Grazie mille
md67de

Non vorrei essere uccello di malaugurio, ma quando fa così sta per partire l'alimentatore.

Per un po' resiste ma poi.....schiatta di colpo.

Ciao.
 
humax 5300

Tempo fa' e' partito anche il mio alimentatore del 5300 ora su un sito ho' visto che vendono l'alimentatore completo e rinforzato a 39 euro x tutti i modelli qualcuno sa se sono compatibili x tutti gli humax? ciao grazie:icon_cool:
 
Prova qui http://www.NON SI POSTANO VENDITORI de/ copatibili per tutti gli Humax 5xxx serie, per soli € 19.90.
Spero di essere stato d´aiuto.
ciao Neck


Mi dispiace, NON è possibile postare altri siti di vendita, pur se tedeschi, se non quelli consigliati, ovvero gli sponsor!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alimentatore da potenziare?

Lupi ha scritto:
Ciao, controlla l`alimentatore prima di tutto ( se ci sono dei rigonfiamenti sono da sostituire)
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°C
R21 100 Ohm 0.5w
ZD3 30v Zener Diode 1.5w
Poi ne riparliamo
Saluti Lupi

Ciao. Scusami ma volevo chiederti: questi componenti che hai menzionato sono quelli standard previsti nello schema o sono quelli "potenziati" per evitare che l'alimentatore si bruci nuovamente? Purtroppo il mio CI 5100 è già stato riparato la prima volta un mese fa da un tecnico e ieri si è nuovamente spento. :eusa_wall: Te lo chiedo perchè ho fatto ricerche in rete e c'è qualcuno che vende alimentatori "potenziati" (così li chiamano) o kit per "potenziare" l'alimentatore. Se questi da te citati sono quelli standard sai quali ci vogliono per potenziarlo? Con questa operazione il problema si risolve definitivamente? Grazie. Saluti.:D
 
Ciao Dragon7, la miglior cosa sarebbe un nuovo alimentatore , visto che il tecnico te lo ha riparato male.
Per questi condensatori è importante il surriscaldamento fino ai 105°C e non fino ad 85° C come nei vecchi alimentatori.
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°C
Spero che hai capito se non le sai fare tu le saldature che cosa devi fare.
Saluti Lupi
 
Ulteriori Chiarimenti - Quanto rompo i co...ndensatori...

Lupi ha scritto:
Ciao Dragon7, la miglior cosa sarebbe un nuovo alimentatore , visto che il tecnico te lo ha riparato male.
Per questi condensatori è importante il surriscaldamento fino ai 105°C e non fino ad 85° C come nei vecchi alimentatori.
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°C
Spero che hai capito se non le sai fare tu le saldature che cosa devi fare.
Saluti Lupi

Grazie Lupi. Per fortuna sono un esemplare di "Homo Technologicus" e problemi con il saldatore non ne ho, però ho un paio di dubbi e ti spiego perchè. quando ho aperto il decoder ho trovato il C21 bruciato. Oltre al C21 ho sostituito i C09 - C10 - C19 - C20, tutti con i valori da te indicati tranne il C21 che non è da 50 ma da 100v. Rimonto il tutto ma non accende.:eusa_wall: Guardo meglio e forse c'è il diodo ZD3 bruciato. purtroppo quello da 1.3 o 1.5 w è introvabile, e ne ho preso da uno da 1 w, che a quanto pare è comunque più grosso dell'originale (non è da 0.5 w?). Esteticamente è diverso dall'originale (trasparente), lui è come gli altri diodi, nero con la striscia grigia. Va bene lo stesso? :eusa_think: E poi non sono sicuro del senso di montaggio. sulla scheda c'è stampato un rettangolo con all'interno un triangolo ed una tilde ~ sul vertice centrale. Con che verso devo installare il diodo? Grazie per l'aiuto. Aspetto con il saldatore in mano.:badgrin:
 
Ultima modifica:
Ulteriori Chiarimenti - Quanto rompo i co...ndensatori...

Lupi ha scritto:
Ciao Dragon7, la miglior cosa sarebbe un nuovo alimentatore , visto che il tecnico te lo ha riparato male.
Per questi condensatori è importante il surriscaldamento fino ai 105°C e non fino ad 85° C come nei vecchi alimentatori.
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°C
Spero che hai capito se non le sai fare tu le saldature che cosa devi fare.
Saluti Lupi

Dimenticavo di dire che comunque gli altri condensatori erano già a 105°, e penso che siano originali. Allora è uscita una serie con l'alimentatore in parte già modificato?
 
Ultima modifica:
Dragon7 ha scritto:
Grazie Lupi. Per fortuna sono un esemplare di "Homo Technologicus" e problemi con il saldatore non ne ho, però ho un paio di dubbi e ti spiego perchè. quando ho aperto il decoder ho trovato il C21 bruciato. Oltre al C21 ho sostituito i C09 - C10 - C19 - C20, tutti con i valori da te indicati tranne il C21 che non è da 50 ma da 100v. Rimonto il tutto ma non accende.:eusa_wall: Guardo meglio e forse c'è il diodo ZD3 bruciato. purtroppo quello da 1.3 o 1.5 w è introvabile, e ne ho preso da uno da 1 w, che a quanto pare è comunque più grosso dell'originale (non è da 0.5 w?). Esteticamente è diverso dall'originale (trasparente), lui è come gli altri diodi, nero con la striscia grigia. Va bene lo stesso? :eusa_think: E poi non sono sicuro del senso di montaggio. sulla scheda c'è stampato un rettangolo con all'interno un triangolo ed una tilde ~ sul vertice centrale. Con che verso devo installare il diodo? Grazie per l'aiuto. Aspetto con il saldatore in mano.:badgrin:
Ciao, allora devi montare tutti i condensatori nel verso giusto,ti spiego meglio, devi mettere il + e il - al posto giusto senno sono guai seri.
Il C21 che non è da 50 ma da 100v non lo metterei se fossi in te.
Poi devi sapere che molti valori nei condensatori non possono essere sostituiti pena la morte dell`alimentatore stesso e del decoder anche.
Spero che hai capito tutto e se puoi fammi sapere tutto.
Saluti Lupi
 
Grazie lo stesso...

Caro Lupi, ti ringrazio per l'interesse e la gentilezza. Purtroppo sono costretto ad arrendermi :crybaby2: . Alla fine ho sostituito (correttamente) tutti i componenti della lista (quindi tutti nuovi) e con i valori prescritti, ad eccezione di quattro elementi: il C07, il C17, il C18, ed il C21 che invece di 50v sono a 63v. Rimonto il tutto, provo l'accensione e... non dà segni di vita. :eusa_wall: Non mi resta che riportarlo al centro assistenza perchè evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge. Speravo di evitarlo in modo da risparmiare tempo ma non ho scelta. Grazie comunque per l'aiuto. :D
 
Mi dispiace che tutto non ha funzionato a dovere, evidentemente c`è qualcos`altro che non va nell`alimentatore.
Buona fortuna e attento a non farti spennare
 
X Lupi

:D Tranquillo, la riparazione è gratis (zio), era solo per perdere meno tempo e non farne perdere a lui.:lol:
 
Ma va che lo zio lo fa volentieri al suo nipote un piccolo favore.
Ciao a presto
 
Indietro
Alto Basso