• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

eliminare le bande nere laterali

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao Esperti,

Ho dei filmati in Videoclip (credo AVI) che però quando li guardo con il lettore da tavolo nella TV 4:3 vengono le immagini allungate con due bande nere laterali.

Sapete un programma (freeware) per eliminare queste bande (mantenendo il formato 4:3 e il file in AVI oppure DVIX?

ah, dovrei anche dividere il filamto di circa 3 ore e mezza in 9 filamti diversi


Thanks
 
Ultima modifica:
Elenet,
Ho scaricato Super e mi sembra possa fare al mio caso.
Mi sparesti indicare dove posso trovare una guida (breve) in italiano per capire quali opzioni è meglio scelgiere per un TV 4:3?:eusa_think::eusa_wall:
Anche perchè come ho provato io trasforma un file di 78MB ad almeno uno di 170 o come sta facendo ora anche più grande:eusa_wall:
Quello che serve per tagliare lo provo quando torno e Vi faccio sapere come funzia anche se mi sembra che sia a pagamento e in prova free solo per 5 giorni.

Di nuovo grazie mille per le segnalazioni:happy3::D

Ciaoooo;)
 
Guide in italiano di Super non ci sono.:crybaby2:

Per mantenere le stesse dimensione del file o quasi, devi impostare gli stessi parametri che ha il file video nelle 3 caselle in alto: Select output container, Select output video codec e , Select output Audio codec.;)
Se vai nelle proprietà del tuo file video nella cartella riepilogo hai tutte queste info.;)
Il tuo problema è l'immagine "largezza altezza" a questo punto se vai in super nel settore verde riguardante il video impostando 4:3 e decodificando dovresti risolvere il problema senza aumentare di molto le dimensioni del file, almeno spero :eusa_think:.

Fammi sapere
 
Se ho capito bene il problema (ma non sono sicuro) potrebbe anche c'entrare un errato aspect ratio dei filmati che magari sono di derivazione svcd/vcd (che hanno una risoluzione non 4:3, ma vengono poi adattate al volo dal lettore) e sono stati ricompressi in DIVX/XVID senza alcuna cura :D

Magari guarda con gspot la risoluzione del file e se non e` in rapporto 4:3
potresti provare anche Mpeg4 Modifier: http://www.moitah.net/
e forzarlo a 4:3 usando la sezione Pixel Ar o Display AR ora non ricordo...

Il vantaggio e` che non e` necessario ricomprimere usando questo programma!!!
Basta salvare il file e provare se l'AR e` cambiato...

Ciao,
fano
 
elenet ha scritto:
Guide in italiano di Super non ci sono.:crybaby2:

Per mantenere le stesse dimensione del file o quasi, devi impostare gli stessi parametri che ha il file video nelle 3 caselle in alto: Select output container, Select output video codec e , Select output Audio codec.;)
Se vai nelle proprietà del tuo file video nella cartella riepilogo hai tutte queste info.;)
Il tuo problema è l'immagine "largezza altezza" a questo punto se vai in super nel settore verde riguardante il video impostando 4:3 e decodificando dovresti risolvere il problema senza aumentare di molto le dimensioni del file, almeno spero :eusa_think:.

Fammi sapere

Niente da fare, le dimensioni del file aumentano a dismisura


@ Fano

Grazie anche a te ma anche anche Mpeg4 Modifier non funzia. Il formato dei miei video non è compatibile.

La proprietà del video sono:

Tipo File : Videoclip
Immagine: Largheza 448 pixel, altezza 336 pixel
frequenza: 25fotogrammi/sec
Velocità dati: 58kbps
dimensioni Video: 24 bit
Compressione: DivX

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
gig60 ha scritto:
Tipo File : Videoclip
Immagine: Largheza 448 pixel, altezza 336 pixel
frequenza: 25fotogrammi/sec
Velocità dati: 58kbps
dimensioni Video: 24 bit
Compressione: DivX
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Il tuo video ha un formato un pò strambo per un divX :eusa_think: prova guardare questa guida dei formati info.;)

Io farei un tentativo con super con queste impostazioni info.;)

Non è necessario decodificare tutto il video fai un preva di 4-5 minuti masterizza su un CD rescrivibile e provalo con il tuo lettore.
Riducendo a 320x240 c'è perdita di qualità oppure prova con 352x288.:eusa_think:

Prova e fammi sapere
 
Niente da fare.:eusa_shifty:
Ha solo perso la qualità riducendo il file da 78 a 39 MB:eusa_think:
Però sono convinto che Super sia lo strumento adatto.
Prima di andare in ferie ero riuscito (non so come) a far diventare il filmato ancora più stretto....:eusa_wall::eusa_wall:
Ora dovrei "solo" fare il contrario:lol::lol::lol:... se sapessi come:sad:
Ciao;)
 
Azzarola .... se non ci riusciamo siamo dei polli :eusa_wall: , prova così

RISOLUZIONE 640x480
FRAME RATE
25 fps (PAL) -
AUDIO
MP3 - AC3 - WMA ( DivX audio )
BITRATE
224 Kbit/sec
[FONT=Trebuchet MS, Arial, Helvetica]

:eusa_think::eusa_think:

[/FONT]640x480 è comunque un formato 4/3 la dimensione del file dipente anche dal bit rate.;)
[FONT=Trebuchet MS, Arial, Helvetica]
[/FONT]
 
gig60 ha scritto:
La proprietà del video sono:

Tipo File : Videoclip
Immagine: Largheza 448 pixel, altezza 336 pixel
frequenza: 25fotogrammi/sec
Velocità dati: 58kbps
dimensioni Video: 24 bit
Compressione: DivX

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Partiamo dal formato 448x336 e uguale a 4/3. ho provato ha leggere il tuo file con il mio lettore DivX e non mi dà nessuna banda laterale nera.:eusa_think:
Il formato video è leggermente al di fuori dello schermo ma si vede bene.;)
Mi chiedo come hai masterizzato il file.......:eusa_think:
Devi masterizzarlo come CD o DVD dati cosi deve funzionare.;)
Altra possibilità e qualche impostazione strana del tuo lettore.
Fammi sapere
Ciao.:wave:
 
@elenet

L'avevo masterizzato come CD dati è mi venivano fuori le bande nere laterali e la forma allungata delle immagini.:crybaby2:
Se non ci sei riuscito tu credo che siamo senza speranza:eusa_wall: :D :D :lol: :lol:

Grazie 1000 per il tuo aiuto (sei stato oltremodo gentilissimo:happy3: :happy3: )

Se trovo qualche soluzione Vi faccio sapere

ciaooo;)
 
:icon_redface::icon_redface:... ehhmmm:icon_redface::icon_redface:....ho risolto; era il mio lettore DVD impostato male.

Ringrazio veramente elenet per la pazienza e l'aiuto che mi ha dato.:D:D

Ora devo tagliare il file in più parti: provo con viedo cutter e splitter:icon_cool:

Ciaoooo;)
 
Indietro
Alto Basso